Attivati subito
Il blog che confronta le offerte di energia elettrica e gas

Diritto di ripensamento

diritto di ripensamentoSe pensate di aver sottoscritto un contratto di energia elettrica o del gas in modo troppo veloce e superficiale, o nel caso vi siate accorti che un altro fornitore di energia sia più conveniente, non disperate perché se leggete attentamente il contratto che il fornitore vi ha consegnato, grazie al cd. “diritto di ripensamento” c’è un modo per tornare sui propri passi. Il diritto di ripensamento viene definito come segue nel Codice di condotta commerciale.

Prima della conclusione del contratto o comunque entro 10 giorni dalla conclusione, se questa è avvenuta mediante tecniche di comunicazione a distanza che non consentono la trasmissione immediata del documento (per esempio per telefono), il fornitore consegna o trasmette al cliente in forma cartacea (o per pdf) una copia integrale del contratto, una scheda informativa sul fornitore, la scheda di riepilogo dei corrispettivi.

• Qualora il contratto sia stato concluso in un luogo diverso dai locali commerciali del fornitore (per strada, al supermercato oppure presso la vostra abitazione), il cliente può recedere dal contratto senza oneri entro 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data della conclusione.

• Qualora il contratto sia stato concluso attraverso forme di comunicazione a distanza (per telefono), il cliente può recedere senza oneri entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del contratto.



    Google E-mail this story to a friend! Print this article! TwitThis Facebook

90 commenti su “Diritto di ripensamento”

  1. xgiancarlo(21.03.2010 15.42) io ho fatto sia il fax che la raccomandata(entro i 10 giorni) mi puoi dire se andrà a buon fine cioè mi annulleranno il contratto?

  2. anche io ho firmato e ho ricevuto la telefonata e ho disdetto tutto… anche se per sicurezza la racc A/R la manderò

  3. P.S:: Io non sono lo stesso emanuele che ha scritto sopra, siamo omonimi!

  4. Ciao aiuto ho firmato martedì un contratto italcogim,subito dopo mi sono accorta della c… fatta,mercoledì mattina ho spedito raccomanda AR e fax al numero indicato dietro al contratto,poi ho trovato leggendo le recensioni un e -mail e ho inviato ieri sera la mail dite che basta ho paura!!!!!!!Non so come ci sono cascata ma ha detto che era mandata da enel altrimenti non aprivo.Ho paura che stacchino i contatori grazie.

  5. si può recedere da un contratto stipulato con italcogim se sono trascorsi 5 mesi ( 22 maggio 201)… a quali sanzioni si vanno incontro? grazie a tutti

  6. Buonasera, vorrei sapere se il diritto di ripensamento vale anche se il contratto è stato fatto direttamente… sono venuti due ragazzi di italgicom ed io troppo frettolosamente ho firmato il contratto non capendo che cambiava gestore.. mi hanno detto che rimaneva eni ed enel… posso accedere anch’io al diritto di ripensamento?

  7. oggi sono venuti 2 del italcogim e io perche c’era il bimbo agitato per fretta ho firmato bastadisdire con fax e raccomandata? lo recedi o igniorano tutto

  8. aiuto.io ho sottosritto con italgicom più di 10 giorni fa,e ora che faccio?vi prego aiutatemi

  9. Innanzi tutto colgo l’occasione per Augurarvi un Felice Natale .. sono Gabriele ed ho già postato la mia storia (in data 25/10/2010) ..ho finalmente ricevuto da pochi giorni la lettera di conferma dalla italcogim per l’accettamento di dimissione del contratto ..quindi consiglio vivamente e tempestivamente dopo la malcapitata firma, di spedire la lettera con su scritto le vostre intenzioni dimissionarie, con allegata fotocopia del contratto indesiderato, il tutto con RICEVUTA DI RITORNO .. IMPORTANTE perche la ricevuta ne avrà la sua valenza per ogni eventuale contesa con la suddetta .. Vi Auguro oltre che le buone feste di risolvere anche il citato caso.

  10. Ciao buone feste e un sereno 2011 a tutti.
    Ho scritto in data 13/10/10 dopo aver firmato un contratto con italcogim,dopo aver spedito raccomandata A/R il giorno dopo la firma del contratto, martedì mi è arrivata la lettera da italcogim che dice che il mio ripensamento, o recesso è stato accettato,spero così di aver risolto,mandate subito disdetta e buona fortuna a tutti.
    Saluti e BUON ANNO NUOVO

  11. Lo farò!Grazie

  12. italcogimenergia truffa l’intera Italia e nessuno li arresta. coraggio, di questo passo se tutto va bene siamo rovinati.

  13. Salve a tutti, stamane, mia madre ha firmato è stata abbindolata da dei tizi che si spacciavano come addetti ENEL e le hanno offerto delle agevolazioni in bolleta se firmava certe carte, al mio ritorno sono stato informato e su quelle CARTE

  14. oggi ho firmato contrato con enel energia vorei anullarlo.come facio?

  15. oggi ho firmato il contrato con enel energia pero vorei anullarlo come facio?

  16. salve ho bisogno di aiuto ho qui mia madre che ha firmato un contratto con italcogim circa un anno fa ora dopo tanto tempo si è accorta che oltre all’addebito in contocorrente della suddetta ditta italcogim ha continuato a pagare con bollettini postali bollette alla compagnia edison, quindi bollette doppie una con il conto postale ed una con il contocorrente, è possibile che paghi entrambe le compagnie? come possono fornire entrambe il metano? inoltre come fa a recedere da italcogim e tornare con enel? ci sono sansioni da pagare , se si per quanti anni? ho assoluto bisogno di una risposta questi maledetti rovinano le famiglie. grazie tanto

  17. Salve,ieri si è presentato a casa mia un ragazzo della gdf suez dicendomi che dovevo firmare delle carte a nome di mio marito, non sono stata molto ad approfondire perchè avevo il bambino che piangeva poi,con più calma,mi sono resa conto di aver stipulato un contratto che a me non interessava ed inoltre ho dovuto falsificare la firma di mio marito.tra l’altro il ragazzo mi ha detto che potevo decidere se aderire o meno entro 10 gg,avrei ricevuto una chiamata e dire se accetto o meno.
    cosa devo fare per annullare tutto?

  18. @ Sandra! è sconvolgente quello che scrivi! il comportamento di quel ragazzo di gdf suez rientra nel reato di TRUFFA, perché ti ha proprio raggirata. Ma davvero non ti ha nemmeno parlato del contratto che hai sottoscritto? Chiama immediatamente il numero cliente di gdf suez, clicca il link http://www.gdfsuez.it/servizio-clienti/ e racconta la tua situazione!
    Ricordati che hai diritto di recedere dal contratto senza oneri entro 10 giorni che decorrono dalla data della conclusione, qualora il contratto sia stato concluso in un luogo diverso dai locali commerciali del fornitore, nel tuo a caso a casa tua. Fammi sapere com’è andata!

  19. @ Sandra, dimenticavo di consigliarti di leggere anche i commenti di questo articolo http://www.qualetariffa.it/italcogim-energie-offerte-di-elettricita-e-gas/comment-page-2/#comment-13556 . Come vedi non sei la prima ad essere stata raggirata perché Gdf Suez fino ad aprile 2011 si chiamava proprio Italcogim! A quanto pare hanno cambiato solo le vesti.

  20. Salve,purtroppo 2 furfanti si sono presentati alla porta di mia madre,lei non ha firmato nulla,ma gli ha fatto vedere l’ultima bolletta.Ho sentito che possono falsificare la firma e con il codice cliente attivare il contratto.Possiamo fare qualcosa?
    Grazie.

  21. ma sara possibile…mi son accorta di aver fatto una cavolata.ho firmato un contratto con gdf suez e ora vorrei disdire dato che non sono ancora passati 10 giorni…cosa devo scrivere nella raccomandata?devo inviare anche una copia del contratto?grazie a tutti

  22. bg, volevo sapere se i 10 giorni decorrono dalla stipula del contratto online caso di acquisto di un telefonino con H3G oppure dal monento della consegna del prodotto a casa dove mi sono accorto che non era quello che volevo? Grazie e saluti

  23. a me stata fatta 2 ore fa queste cose.. purtroppo mi sono accorta appena la ragazza e uscita dalla mia casa.. comunque ho chiamato subito il numero verde scritto nel contratto e mi hanno detto di spedire la lettera ( il diritto di ripensamento con il contratto )… a questo indirizzo .. via spadolini, 7 …. 20141 – MILANO

  24. PALERMO – salve a tutti, pensavo non mi sarebbe mai potuta capitare una cosa del genere, di solito non mi fido della gente che viene a bussare alla porta di casa.. proprio oggi pomeriggio è arrivata una ragazza a casa mia spacciandosi per operatrice enel, provvista di cartellino, elegante e gentilissima.. mi ha spiegato che l’enel stava perdendo clienti e per questo motivo stavano attivando in tutta Italia una promozione che mi è sembrata molto conveniente, mi ha detto che non avrei cambiato gestore e che sarebbe stata attivata automaticamente l’offerta, poi ha voluto vedere una bolletta precedente di luce e gas.. ingenuamente io gliel’ho fatta vedere, dopo di che mi ha convinta a mettere un paio di firme a nome di dell’intestatario della bolletta, chiamando davanti a me il diretto interessato che era d’accordo ad accettare il contratto. Dopo che se n’è andata mi sono sorti dei dubbi e ho fatto delle ricerche su internet, venendo a scoprire che “Enel” ed “Enel energia” sono due cose diverse!!!!!! ho letto tuttavia che ho il diritto di ripensamento del contratto, quindi cercherò di risolvere questa cosa entro i 10 giorni…. ma basta solo la raccomandata con copia del contratto e semplice richiesta del recesso?? o ci vuole anche qualcos’altro??

  25. Salve,ieri mi hanno suonato al campanello,mi dice di essere di Enel,mi chiede di aprire,io sono cliente Enel, ed apro,io non apro mai a nessuno tranne ai miei operatori,lo incontro io gli spiego dov’e’ il mio contatore pensavo dovesse fare manutenzione,ma a lui non interessa,mi fa vedere il suo tesserino Enel,e mi dice che deve visionare le mie bollette di Luce e Gas,io chiedo perche’ il gas,lui mi spiega che vuole che io passi ad Enel il mio gas eccetera eccetera,ma io rifiuto categoricamente,e gli porto solo la bolletta di Enel,lui mi fa vedere che sulla mia bolleta c’e’ scritto che io ho una tariffazione bioraria transitori,mi dice che Enel quindi mi propone di abbasare i costi a kwh dagli attuali 0.088980 a 0.05,mi dice che enel fa questo perche’ vista la concorrenza con altri operatori non vuole che io cambi,ma che rimanga con loro,per questo Enel mi riduce i costi,mi dice che devo firmare il foglio da lui compilato,un modulo con scritto in chiaro che si statta di Enel con tanto di simbolo uguale alla mia bolletta Enel,io chiedo come mai devo firmare adesso cosi’ senza essere stato preavvisato da una lettera di Enel,lui dice perche’ per aver diritto allo sconto deve venire un’incaricato Enel che mi fa firmare di persona il contratto ,non puo’ altimenti essera fatto in alcun modo, io mi fido e firmo,appena lui va via leggo bene il contratto,ma noto che non sono specificate le riduzioni da lui dettomi prima,allora chiamo subito Enel per farmi spiegare,loro mi dicono che non mandano mai nessuno porta porta e che io praticamente ho fatto un nuovo contratto non con loro ma con enel energia che non’e’ enel,allora capisco di essere stato imbrogliato,mi informo su internet,e trovo molti commenti negativi ,leggo nel nuovo contratto che ho diritto di recesso entro dieci gioni con raccomandata, oggi ho mandato la disdetta tamite raccomandata A/R, per sicurezza ho mandato anche il fax ed e.mail, secondo voi adesso ho risolto l’inganno? Tutto rimarra’ come prima col mio vecchio gestore enel?

  26. ciao ho inviato tramite web una richiesta di cambio fornitura gas ad ENI essendo io ora con ENELENERGIA il 24 .10.2011 successivamente mi sono accorto che non era il contratto di fornitura adeguata alle mie esigenze per tanto ho fatto richiesta di recesso tramite fax al numero
    800.91.99.62 in data 02.11.2011 sono riuscito a fare il recesso in tempo? in quanto sul web area riservata ancora esite la scritta IN FASE DI LAVORAZIONE e il call center non mi hanno dato ulteriori notizie in merito solo aspettare la risposta tramite il web ma i tempi li ho rispettati credo ..grazie un cordiale saluto per aiutarmi

  27. Anche io sono caduta in questo imbriglio ho firmato x conto di mio marito ieri sera, ho già mandato fax e mail oggi faro’ le raccomandate ma mi sono resa conto che nel mio contratto nn c’è la data…..e’ un problema???
    Ps:inviate le raccomandate sia all’indirizzo di Milano che di apricena .

  28. L’imbroglio e’ con la GDF SEUZ

  29. oggi è venuta una ragazza a casa e mia madre a firmato un contratto con GDF SUEZ, dicendo che il prezzo è fisso e bloccato a 0.10 cent per l’energia e 0.42 per il gas…. oltre alle tasse e iva ….è cosi’??? altrimenti recedo!
    sotto alla richiesta di fornitura c’è scritto che il cliente conferisce a GDF SUEZ mandato irrevocabile e senza rappresentanza per la conclusione e la gestione con la Terna Spa, del contratto di dispacciamento e con il Distributore locale del contratto di trasporto ecc… è una truffa???????

  30. @ Teresa, molti clienti di GDF Suez si lamentano di questo fornitore. Purtroppo sul sito di GDF Suez non viene spiegato in modo trasparente il prezzo consigliato per le tariffe di energia elettrica, vedi http://www.gdfsuez.it/offerta-casa-e-famiglia/energia_noproblem/ Perciò bisognerebbe capire a quale componente si riferiscono i 10 cent/kWh di cui ha parlato la ragazza. Puoi capirlo dai documenti che ti hanno lasciato?
    Se non ti senti sicura e preferisci rimanere con il tuo attuale fornitore, puoi ricorrere al diritto di ripensamento:
    leggi questo articolo http://www.qualetariffa.it/raccomandata-diritto-di-ripensamento-recesso/

  31. Salve,

    ieri sono stata veramente poco furba e ho firmato un contratto con gdf Suez presso la mia abitazione non capendo che si trattava di un cambio di gestore, comunque già il giorno stesso mi sono accorta dell’errore e ho inviato la raccomandata e il fax per recedere dal contratto nel tardo pomeriggio. Visto che i 10 giorni partono dalla conclusione del contratto è tutto a posto? o dovevo aspettare il giorno seguente? mi è venuto questo dubbio e volevo essere sicura di aver agito correttamente perché sono molto preoccupata.

  32. Teresa….e altre….
    Io sono cliente Gdf suez da 1 anno e i miei prezzi sono molto bassi confronto il fornitore che avevo prima..quindi siccome è un mercato libero potreste provare il servizio e poi decidere senza sprecare tutte queste parole e chiedersi se andrà bene o no!
    Provate e se alla prima bolletta non volete continuare avete il diritto di recesso ,rifate il contratto con un altro fornitore……
    Io per ora mi trovo bene e l incaricato che è stato a casa ia si è spiegato molto bene e ho confrontato i prezzi!
    A voi libera scelta…

  33. ciao volevo chiedermi per annulare un contratto luce con edison a casa cosa si deve inviare nelfax ..? grazie

  34. Ciao se e’ possibile volevo sapere come posso disdire il contratto fatto attraverso telefonata ieri 19-01-2012 da questo sig. Francesco non mi lasciava chidere spiegazioni e voleva che gli rispondessi perche’ altrimenti il compiuter si fermava mi ha fatto litigare con mia moglie,dovevo accompagnarla a fare una visita e’ partita da sola.Se avete l’indirizzo dove mandare la raccomandata grazie Flavio

  35. FLAVIO,

    leggi questo articolo http://www.qualetariffa.it/raccomandata-diritto-di-ripensamento-recesso/

    consigliato da Francesca

  36. stella una che capisce qualcosa quante parole scritte x niente dagli altri lavoro x GDF SUEZ e a casa mi trovo bene poi e normale che qualcuno che si trova male ce sempre nex e perfetto lunica cosa e provare se ci si trova bene si tiene se no si cambia…

  37. ciao, ieri ho recevuto a casa una consulente di eni diccendo chè ENI energia ha preso tutto il mercato di ENEL e chieddando che si abbiamo già avuto un sconto sulle bollette di luce e di gas.
    come abbiamo preciso che le nostre bollette sono sempre uguale e che non c èra questo sconto, lei sià messa a scrivere le nostre dati. allora, che l abbiamo gia quiesto che non cambiamo gestore, lei ha preciso di non.
    dopo di chè abbiamo firmato il suo contratto ma come non abbiamo idea, abbiamo ancore quiesto se receviamo la stessa bolletta, lei ha risposto di si e che sarra una bolletta enel – eni
    come abbiamo firmato il contratto, e che leggendo questi commenti, vedo che devo scrivere una racommandata
    potete aiutarmi a farla oggi per inviarla domani

    grazie

  38. haikel,

    clicca sotto

    http://www.qualetariffa.it/diritto-di-ripensamento/

  39. haikel,

    cerca con google ” diritto di ripensamento eni “

  40. dopo un contratto gas telefonico carpito ho mandato il diritto di ripensamento a ENI a settembre nei termini e nei modi richiesti e ENI ha approvato la pratica ma non l’ha mai chiusa, è in lavorazione!!! Oggi mi trovo non più cliente del mio vecchio fornitore e con una bolletta ENI che non intendo pagare! telefonate fax e raccomandate A/R non hanno risolto nulla!!! OCCHIO GENTE … OCCHIO !!!!!!!!!!

  41. chi sa darmi un modulo per disdetta eni luce e gas?

  42. qualquno ha un modulo di ripensamento?

  43. Ciao …… io come voi ho fatto la stessa caz…. ,giorno 23 mi hanno fregato con fly……. (luce)scusate se non metto il nome ma ho paura di essere querelato……….. oggi ho spedito la raccomandata a/r
    (entro i 10 giorni)scritta su un foglio di carta con tutti i miei dati e guelli loro….e chiedendo di recedere dal contratto…….. mi puoi dire se dovevo usare un modulo apposito ho va bene uguale? andrà a buon fine cioè mi annulleranno il contratto?

  44. Salve !!!

    Ho disdetto il contratto a marzo 2011, che avevano estorto (quattro mesi prima)a mia madre (84 anni)per la luce delle scale di condominio.
    Cosa impossibile a fare se non con il permesso di tutti i condomini.
    Da quella data abbiamo un credito di 50 Euro verso Gdf Suez.
    Dopo un centinaio di telefonate al call-center (parecchi maleducati/e) ho deciso che l’unica soddisfazione è fare al più presto una denuncia ai carabinieri.
    Auguri per chi si trova bene con Gdf Suez ex Italcogin

  45. anche io e mia madre siamo state raggirate da due poveri ragazzotti che sono venuti a casa nostra spacciandosi per addetti ENI (alla quale tra l’altro eravamo interessate!) e con giri di parole e carta vince e carta perde…ci hanno fatto firmare fogli facendoci credere che cambiavamo il ns contratto gas con ENI. Ho notato che tra le varie scartoffie avevano anche fogli con intestazione GDF SUEZ.Mia madre insospettita dai due tizi, gli ha tolto dalle mani tutti i fogli firmati e sono andati via. Morale della favola….l’8 maggio ci e’ arrivata conferma dell’adesione al nuovo contratto GDF SUEZ LUCE E GAS. Secondo me, si sono trascritti i dati delle ns bollette e hanno fatto un contratto a nome nostro addirittura firmandolo (ALTRO CHE TRUFFA!!!!). Solo che sono stati poco attenti, in quanto hanno intestato e firmato il tutto a nome di mio padre, il quale purtroppo e’ deceduto 3 anni fa’! inviero’ il fax di decadimento del presente contratto,in quanto non ha motivo di esistere, anche se sono un po’ fuori con i tempi. La suddetta proposta FALSA e’ stata sottoscritta in data 18-4-2012.

  46. Ciao Laura, incredibile la tua esperienza. Leggi anche questo articolo sul contratto non voluto: http://www.qualetariffa.it/contratto-non-richiesto-procedura-di-ripristino/
    Saluti!

  47. A febbraio ho avuto la geniale idea di passare da enel ad eni….mi hanno inviato il contratto a casa che non ho mai firmato poichè i dati da loro inseriti erano errati e nonostante i miei fax non ho ricevuto risposta!!! Secondo voi senza che io abbia firmato loro procederanno con il passaggio??

  48. Salve, ho concluso un contratto con un venditore in un negozio fisico ma differente dalla sede legale dell’ azienda. Posso esercitare il diritto di ripensamento? Sul retro del modulo che ho firmato c’è scritto chiaramente di si ma nell’ articolo indicate che il contratto deve essere stipulato al di fuori di locali commerciali e questo nel mio caso non è avvenuto.
    Grazie da ora per eventuali delucidazioni.

  49. roba da pazzi…… è passato da casa di mio cognato uno della sorgenia ed ha fatto sottoscrivere dei nuovi contratti a mio cognato, che ha qualche problemino mentale ed ha il padre come tutore amministrativo…. addirittura mio cognato ha sottoscritto il contratto della sua casa, intestata alla mamma comunque deceduta, ed addirittura, udite udite, all’utenza del condominio, intestata ad un signore che nemmeno si conosce. Aveva i suoi dati il venditore forse prelevati in azienda. come procedo….. i contratti sono stati sottoscritti venerdi 25 maggio.

  50. Salve, oggi, qualche ora fa si e presentato a casa mia un signore del FLYENERGIA, dicendomi che una azienda che lavora per la comune fa riduzioni di gas e luce di piu di 30-40%.
    Hi ha fatto prendere 2 bollette, una di gas ed una di luce, e ha compilato un modulo che mi ha fatto firmare (al posto di mio marito) e ha detto che qualcuno telefonera tra 2 giorni per confermare che lui e venuto da me.

    Dopo che lui e andato, ho visto che il modulo che ho firmato e per il passaggio a FLYENERGIA, ma lui non ha detto questo ! Adesso, che posso fare?
    Ho spedito e-mail all’assistenza clienti (ho allegato anche questo http://www.flyenergia.it/File/Modulo_reclamo.pdf ) e aspetto quella telefonata. Potete aiutarmi con questa cosa? Loro hanno un sede in Torino?

    Grazie in anticipo

  51. Lunedì 28/05 mentre stavo riposandomi nel pomeriggio mi suona alla porta un ragazzetto sui 20 anni dicendomi che è un incaricato dell’ENI. Apro e mi inizia a bombardare letteralmente di parole! Cerco di stargli dietro e mi dice che è stata appesa in bacheca del condominio un’informativa che lui sarebbe passato, io, casco dalle nuvole ( e cmq non era stato appeso niente!!!). Mi dice poco dopo che lui è di GDF SUEZ. Io non l’ho mai fatto entrare in casa, siamo sempre rimasti a parlare sul pianerottolo. Mi ha detto che la Gdf Suez è l’azienda mandante di Eni ed Enel e che passando a questa compagnia avrei risparmiato alla grandissima e bla bla bla. Mi ha chiesto di visionare una mia bolletta Eni e una Enel per fare un confronto di tariffe e si è messo a smanettar calcoli su un cellulare che aveva in mano, poi ha infilato i miei fogli tra le sue carte… Ogni tanto si appuntava qualcosa su un modulo prestampato e poi mi ha chiesto se indirizzo e codice fiscali miei erano quelli lì sulle bollette. Alla fine io gli ho detto che ci volevo pensare e che non avrei firmato niente, ha continuato a insistere, gli ho detto di lasciarmi il suo numero e che lo avrei richiamato. Se ne è andato ridandomi i fogli ( ho controllato piu’ volte e mi pare ci siano tutti ).
    Dopo poco, a mente lucida ho cercato di capire che fosse successo e mi sono resa conto che:
    - aveva sto telefono in mano con il quale poteva filmare o fotografare le intestazioni delle mie bollette e con il quale poteva registrare la mia voce mentre gli confermavo i miei dati!
    - si era appunto scritto qualcosa.

    Presa dal panico ho iniziato a cercare on line truffe simili e diamine, è pieno! Gente che ingenuamente ha mostrato bollette a questi SCIACALLI e questi hanno attivato contratti a nome loro falsificando le firme!

    Ho chiamato “la Casa del Consumatore” e mi sono fatta dire come potevo cercare di uscire da questa situazione dove rischiavo di essermi infilata. Mi hanno detto che è altamente possibile che questo tizio si sia appropriato dei miei dati sensibili e che li possa usare per farmi un cambio coatto di utenza! Su loro consiglio allora ho agito così subito il giorno dopo:
    - raccomandata + fax con ricevuta di ritorno a GDF Suez con spiegazione dell’accaduto e precisa richiesta di non attivare nulla a mio nome perchè non è mia volontà e la mia firma risulterrebbe un falso. Io non ho mai firmato niente nè ho copie di contratti o qualsiasi modulistica.
    - Copia di questa lettera anche all’Autorità per i diritti dei consumatori di gas ed energia.

    In piu’ 2 raccomandate, una a Eni e una a Enel, con richiesta di verifica per capire se qualcuno cerca di fare disdette con loro a mio nome.

    In tutto cio’ ho chiamato il tizio con numero anonimo e la mia impressione è stata questa: Si è molto incaxxato che io avessi mangiato la foglia e aveva la coda di paglia, cosciente che le mie manco troppe velate accuse di possessione dei miei dati sensibili erano reali e fondate. L’ho intimato a non attivare nulla a nome mio.

    Io il numero me lo tengo lì. Se succede qualcosa vado dai Carabinieri, mi sono anche già consultata con un’amica che fa l’avvocato.

    Io non ho veramente idea di come faccia certa gente a fare lavori simili, truffatori coscienti di truffare! Sono schifata ed arrabbiata da giorni e non mi sento per nulla tranquilla anche se ho fatto tutto quello che potevo fare per arginare la situazione sul nascere e bloccarla… Non vorrei ritrovarmi tra mesi a pagare forniture doppie o con contratti non richiesti attivati da terzi a mio nome.

  52. elena i tuoi problemi che ti fai sono stupidi 1 xke GDF suez a il controllo qualità e poi nex andrebbe in carcere x te solo x guadagnare 40 euro e sopratutto x farti risparmiare be cmq di che zona sei??

  53. ciao a tutti.. io ho lavorato per una settimana presso ENI e ho sottoscritto un contratto per i miei firmando io.. i miei genitori avevano appena sottoscritto un contratto con ENEL ENERGIA. cosa succede ora noi saremmo sotto ENI ma abbiamo fatto reclamo presso ENEL che ci ha detto che sistemeranno tutto loro. la mia domanda è a me succede qualcosa visto che ho sottoscritto io il contratto?

  54. salve ragazzi un aiuto..stamattina ho ricevuto una vistita da un ragazzo che si prensentava per conto sorgenia dicendomi che l’enel mi voleva fare firmare una delibera con cui mi faceva pagare un pò meno,ecc…io ci sono cascata ma subito dopo mi sono resa conto che era un altro contratto e così ho chiesto di darmelo e ho strappato entrambi,sia la mia copia che la sua,però nel frattempo la telefonata di conferma dei dati già l’avevo fatta!!vale lo stesso o comunque dato che ho strappato tutto davanti a lui con la telefonata non possono fare niente???fatemi sapere grazieeee

  55. salve, sono venuti ieri, venerdi 19, quelli di gdf suez e ho firmato anche se non pienamente convinta. ora che ho letto le vostre opinioni sono convinta di voler recedere. potreste per favore dirmi cosa devo scrivere sulla raccomandata cosi che possa farla subito lunedi e sono dentro i 10 giorni. aspetto notizie grazie.

  56. Sono un pensionato ENEL ho 75 anni ne ho lavorati 38 nell’Ente ho il mio bravo contratto. Un giorno mi sono sentito confondere il cervello da due chiacchieratrici e mi sono visto recapitare 1/2 posta una proposta di contratto che non accetto

  57. Salve a tutti.
    Oggi anche a mia madre è capitata una cosa simile: due signorine hanno bussato alla porta. Lei, convinta fosse mio fratello rientrato da scuola, ha aperto facendole entrare.
    Era un pò assonnata…..queste ragazze hanno iniziato a parlargli che avrebbe potuto usufruire dell’annullamento delle quote fisse sulle bollette Enel ed Eni…..Insomma la hanno raggirata, facendole firmare delle carte che, a sua insaputa, rappresentavano il contratto per cambiare gestore. Infatti il loro scopo era quello di far chiudere il nostro contratto con Enel (ed Eni) e di aprirne uno nuovo con il loro gestore, ovvero FLY ENERGIA. Questi sono dei veri e propri TRUFFATORI, infatti non la hanno messa al corrente che avrebbe cambiato gestore.
    Per fortuna, prima che queste due ragazze se ne andassero mia mamma è riuscita a rendersi conto di ciò che stava accadendo e di comunicargli il fatto che si era pentita e voleva annullare tutto. Le ragazze hanno strappato il contratto davanti a lei, ma siamo rimasti in dubbio poichè dopo averla fatta firmare, le hanno fatto arrivare una telefonata (che tra l’altro gli avevano detto fosse ANTI-TRUFFA !!!! ) per confermare il tutto.
    Quindi, per toglierci questo scrupolo, dopo che se ne sono andate, abbiamo effettuato una telefonata ad Enel e abbiamo raccontato il tutto. L’operatrice Enel, gentilissima, ci ha allora rinnovato il contratto in modo da annullare il passaggio con Fly Energia.
    Adesso speriamo che tutto vada a buon fine, anche perchè mia mamma ha preferito non comunicarlo a papà, il quale senz’altro la avrebbe rimproverata amaramente.

  58. Il giorno 21/01/2012 si sono presentati a casa mia dei personaggi che dicevano essere mandati dall’enel io non ero presente in casa e mio figlio a firmato delle carte “un contratto” ingenuamente che si e reso conto dopo di essere per la GDF SUEZ e non per l’enel. L’intestatario delle bolletta comunque sono io lui a firmato tutto con il suo nome io. Io ho subito provveduto a mandare un fax con lettera di ripensamento a nome di mio figlio e domani manderò la raccomandata.
    La mia domanda e se possono fare una cosa del genere cioè cambiare gestore senza la presenza dell’intestatario delle bolletta e se il mio fax e la raccomandata basta per disdire il tutto.
    Certo di una vostra risposta vi ringrazio.
    cordiali saluti

  59. Buonasera, poche ore fa sono stati qui due ragazzi di GDF SUEZ
    io ero abbastanza incasinata con i due bimbi, mi hanno detto che dovevano controllare la mia bolletta ENEL, e che senza cambiare gestore, mi avrebbero fatto uno sconto, perchè avrei pagato direttamente il gestore che fornisce ENEL, Cioè la compagnia francese GDF SUEZ, insomma mi hanno riempito di parole…
    Io le ho detto che il contratto è a nome di mio padre, e che non stava, quindi non avrei firmato nulla…
    hanno preso i dati della bolletta, mi hanno lasciato questo foglio, dove ci sono i dati di mio padre, e il codice fiscale, MA NON HO FIRMATO
    poi sono andati via dicendo di non preoccuparmi che non è assolutamente un cambio di
    contratto, che la bolletta continuerà ad arrivare con ENEL…
    Poi ho pensato e mi sono detta
    ma se questi falsificano la firma?
    Per favore ditemi quali movimenti occorre fare per assicurarmi che non sia caduta in un tranello , una truffa e ritrovarmi con un altro gestore.
    GRAZIE!

  60. Ciao Elisa,purtroppo anche a te è successo come altra gente di essere raggirata da consulenti poco raccomandabile e per niente professionali.Cmq nessun problema puoi contattare il numero verde della GDF SUEZ e comunicare l’avvenuto raggiro segnalando che la firma non è la tua e per sicurezza dopo aver parlato con l’operatore puoi esercitare il diritto di ripensamento entro 10 giorni( anche se hanno pensato i truffatori al posto tuo).Stai tranquilla e non aprire più a quella porta.
    Se vuoi puoi denunciare tranquillamente questa gente cosi impareranno a lavorare con professionalità e a non buttare fango su chi come me che fa lo stesso lavoro con serietà.
    Ciao Alessandro

  61. Buongiorno,
    ho effettuato un contratto telefonico via telefono a Eni luce (io ho Enel),dopo aver letto un po di commenti vorrei disdire e avvalermi del diritto di ripensamento,devo mandare solo raccomandata o anche fax?

    Grazie

    Marco

  62. Salve, il giorno 18 gennaio(venerdì) 2013 ho stipulato un contratto con enel energia per telefono per quanto riguarda la fornitura di gas che ho attualemente con Eni Spa, ieri mi è arrivato il contratto a casa e ho letto la fregatura, cioè che oltre al prezzo fisso a bimestre che mi avavano detto, c’era scritto che l’iva era esclusa e poi c’erano anche alcuni costi addizionali!Insomma una fregatura…ieri in data 29 gennaio 2013 ho inviato via fax il modulo di recesso/ripensamento ed oggi 30 gennaio 2013 ho inviato la raccomandata di disdetta con ricevuta di ritorno alla loro sede!Detto questo…sul contratto c’è scritto che ho 10 giorni lavorativi di tempo per effettuare il recesso…ieri 29 gennaio era il nono giorno lavorativo e oggi che ho inviato la raccomandata con la ricevuta di ritorno è giusto il decimo(perchè tra il 18 e il 30 gennaio ci sono 2 domeniche)!Dopo questa premessa, la mia domanda è molto semplice…possono comunque andare avanti e dare validità al contratto o in ogni caso sono tutelato da questi moduli che ho inviato?Tengo a precisare che mi sono conservato una copia dei moduli inviati oltre alla ricevuta della raccomandata.Attendo una vostra risposta!Grazie

  63. Francesco,
    contatta ENI spiegando il tutto e dicendo che vuoi restare con loro: che vla facciano loro la guerra.
    Tu hai fatto la cosa giusta, loro devono annullare il contratto, ma fanno ciò che vogliono.
    Io, l’ultimo venerdì di ottobre 2011 ho sottoscritto un contrsatto con ENI e quando alla sera ho guardato il contratto, la mia copia vera totalmente in bianco.
    Il lunedì successivo ho inviato la raccomandata di ripensamento.
    Ad aprile mi arriva una lettera con cui mi dicono di aver accettato il contratto il 2 febbraio.
    Altra lettera con riferimento al ripensamento ed in giugno mi scrivono di aver ricevuto la proposta di ripensamento, di aver provveduto a farmi tornare con il vecchio gestore e che mi avrebbero mandato la fattura.
    fino ad oggi, nessuna fattura.

  64. Ciao, vi racconto pure la mia !!!
    L’altro ieri mia mamma, che detto tra noi non è una persona nè vecchia nè ingenua, è stata letteralmente TURLUPINATA da un ragazzotto di GDF SUEZ che
    le ha fatto firmare a sua insaputa ben TRE contratti di cambio fornitore !!!!
    Vi racconto com’è andata… io purtroppo ero impegnata al piano di sotto e mi
    sono persa almeno metà storia. Praticamente suonano al campanello (siamo in una villa), lei apre, si trova davanti un ragazzetto tutto elegante, distinto, gentile, con tanto di badge e una parlantina spedita tipica da imbonitore. Le fa una testa così lasciandole supporre che sono dell’Enel, che in virtù di un presunto decreto Bersani adesso stanno rivedendo le tariffe per garantire a tutti la “maggior tutela”, le chiede l’età, le dice che d’ora in poi avrebbe pagato un prezzo fisso al Kwh di 9 cent + 10% IVA e per il gas al mc (mi pare) 44 cent, senza fasce orarie, esuberi od altro, e le ha chiesto che per fare questo aveva bisogno di vedere le bollette dei contratti luce e gas a noi intestati… e quindi le ha detto anche “vede, per esempio, per quella casa lì (la nostra di montagna) dove consumate solo un mese all’anno, voi pagate sempre una quota fissa anche se non consumate, d’ora in poi non succederà più” e tante altre storie. E poi ha detto anche (questa cosa non l’ho ancora capita) che questa “procedura” veniva fatta solo a tutti i clienti che non avessero ancora compiuto 70 anni. Alla fine lei lo ha fatto entrare in casa. State attenti perchè sono degli attori ABILISSIMI, sanno recitare alla perfezione, non inciampano mai ed hanno anche un’abilità psicologica per fare sentire il cliente a suo agio che non ha pari !!!! Una volta entrato a casa il tizio ha tirato fuori tutte le sue carte, ha visionato le bollette gas e luce delle nostre tre case e si è fatto firmare da mia mamma tre contratti, ignara che si trattasse di un cambio di fornitore ! E’ stata imbonita talmente bene che non ha nemmeno controllato cosa stava firmando ! Io ho potuto salire solo quando ormai era troppo tardi, e comunque inizialmente pure io non avevo capito di cosa si trattasse, perchè mi ero fidata del fatto che mia mamma avesse fatto entrare quel tizio, visto che so che non è stupida. Il tizio, che io davo per scontato fosse dell’Enel, come mi ha vista ha iniziato a inondarmi di complimenti, che ho un bello sguardo, che se un giorno ci incontra di nuovo ci offre un caffè (notare che questo è uno dei pochi che mi ha mai fatto complimenti in vita mia visto che non sono mai stata una velina !!!) e poi ha iniziato a dire “che bella casa!” etc quando in realtà in quel momento la sala dove si trovava era conciata un pò maluccio perchè dobbiamo fare dei lavori di restauro per colpa dell’umidità ! E poi ha iniziato a parlare con disinvoltura dei suoi fatti personali, ci ha fatto vedere sul telefonino le foto del suo cane e del suo gatto (che solo adesso mi rendo conto che probabilmente sono tutte fasulle !!!) poi ha chiesto mio padre dov’era e dove lavorava, e quando ha sentito che lavorava a Chivasso per una ditta che fa pezzi per l’Alenia ha detto subito “ah, pure io sono di quell parti! Mio zio lavora anche lui lì vicino, e li conosce!” e mi ha anche scritto su un foglietto il nome inventato di suo zio – poi notare che quel bigliettino quando lui se n’è andato è SPARITO !!! Ma io che mi ricordavo il nome ho poi chiesto a mio padre e mi ha detto che non l’ha mai sentito nominare ! E tante altre palle su di lui e sulla sua famiglia, solo per farci sentire a nostro agio e che avevamo a che fare con una persona fidata ! E intanto mia mamma firmava, e io non ci facevo caso più di tanto che era una truffa perchè mi fidavo di lei ! Ogni volta che lei firmava un contratto, lui mandava un “comando” alla centrale col cellulare, e a noi sul fisso arrivava una chiamata REGISTRATA dove mia madre doveva elencare i suoi dati ! Poi verso la fine suona di nuovo il campanello, e lui dice “ah, questo è sicuramente il mio collega”. Entra un altro ragazzetto, devo dire pure molto carino, questo però non era vestito in modo elegante come il primo, ed era più timido, non aveva la stessa parlantina, quindi forse fungeva da comparsa o aveva un ruolo secondario. Anche lui giù a fare complimenti eccessivi e forse gratuiti, parlando del più e del meno, e dandoci ragione su tutto, anche sulla politica (cosa abbastanza strana !!!!) Ebbene, io nelle ultime fasi mi ero permessa di dare un’occhiata alle carte che mia madre aveva firmato, e ho letto GDF SUEZ (nome mai sentito prima) e pure stavo capendo che si trattava di un cambio di fornitore e che l’avevano raggirata – ma a questo punto per evitare una lite o una discussione diretta (io preferisco la diplomazia) ho preferito fare finta di niente e aspettare che se ne fossero andati – tanto so che c’è sempre la possibilità di recesso. Subito dopo ho chiesto a mia mamma “scusa, ti sei resa conto che ti hanno imbrogliata ? Che hai firmato un cambio di fornitore ?” Lei, che forse come me verso la fine si era resa conto, ha ammesso di esserci cascata come una pera matura e che non avrebbe mai creduto di essere così idiota. FATE ATTENZIONE, NON APRITE A NESSUNO, QUELLI SONO DEGLI ATTORI PERFETTI, SONO DEI GENI DELL’IMBONIMENTO !!!!
    Adesso ho mandato immediatamente la raccomandata A/R all’indirizzo di Milano indicato alla voce 4 del loro regolamento, chiedendo la rescissione immediata dei tre contratti sottoscritti, allegando le fotocopie, e minacciandoli che per via delle loro metodiche ingannevoli di acquisizione di contratti porta a porta li avrei denunciati al garante per la tutela dei consumatori.
    Morale: magari poi alla fine per noi sarebbe anche stato conveniente accettare,
    ma da quanto ho potuto leggere cercando su internet mi risulta che siano più gli utenti raggirati da questa compagnia che non quelli soddisfatti. Bollette impazzite, conguagli da capogiro, mancate letture, iva calcolata al 20% anzichè al 10%, bollette raddoppiate o addirittura quadruplicate, e tanto altro.
    E poi è chiaro che nessuno ti regala niente. Se anche le tariffe promesse vengono rispettate per 24 mesi, come da contratto, poi cosa succede ? E’ chiaro che inizierebbero a “volare” ! Ma poi, se anche fosse conveniente, è proprio il fatto di sapere di essere stati imbrogliati come degli imbecilli la cosa che ti rimane sul gozzo… quasi come uno stupro, una sberla alla dignità. Penso a come devono avere riso tra loro quei 2 dopo che ci hanno estorto TRE CONTRATTI (o almeno, che CREDONO di averci estorto perchè ormai il diritto di ripensamento è stato inviato), e dopo tutte le stronzate che ci hanno raccontato… pensano che le abbiamo bevute tutte… si forse all’inizio ma adesso abbiamo capito che risma di imbroglioni sono.
    Spero che la mia raccomandata sia sufficiente, e di non dover più avere rogne con quella gente lì. LEGGETE E DIFFONDETE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI !!!

  65. Salve!
    Avrei bisogno di assistenza: ho fatto una stupidaggine firmando il contratto con GDF Suez e non mi trovo molto bene… a mia discolpa devo dire che i ragazzotti arrivati alla mia porta sono giunti subito dopo una bolletta ENI da 400 Eurazzi (sic!) e ci hanno mentito, sostenendo che firmando ci legavamo al fornitore di gas e che il distributore sarebbe rimasto lo stesso. In soldoni, avremmo continuato a ricevere le bollette gialle ENI ma avremmo avuto una tariffa migliore.
    Adesso vorrei disdire il contratto. Ho trovato il modulo di disdetta ma non capisco un paio di cose:
    1- nel modulo si parla di rimozione del contatore, ma loro non mi hanno installato nessun contatore nuovo: ho avuto il mio vecchio tutto il tempo
    2- una volta che il contratto è disdetto chi mi fornirà il gas? Devo ricontattare ENI chiedendo di riattivare la fornitura presso la mia abitazione?
    3- ci sono spese di attivazione/disattivazione?
    Grazie!

  66. devi ricontattare ENI, nessuna spesa

  67. vorrei sapere se dopo aver sottoscritto il contratto il 10 luglio 2013 e ancora non ho pagato nessuna bolletta però mi hanno comunicato che dal 1 ottrobre riceverò il primo bollettino come fare per disdire il contratto visto che mi hanno imbrogliato dicendomi che erano dell’ENEL e che li mandava il comune

  68. a me e successa la stessa cosa che ha scritta la signora truffata da enel energia ,l’unica differenza e che sono stata contattata telefonicamente.e mi hanno detto che avevo un guasto sul mio contatore della corrente e che nella prossima fattura avrei pagato un 300 euro in piu di corrente se non avessi cambiato subito la tariffa.io ho insistito nel dire che enel servizio elettrico non chiama mai casa e lei mi ha risposto che loro erano enel servizio elettrico.io insistevo in un modo e lei in un altro e infine mi ha detto che erano cambiate le normative ecco perche ora possono chiamare.durante la registrazione lei andava cosi veloce(cosi non si capisce bene chi e il gestore) che non ho capito niente.subito dopo ho chiamato enel servizio elettrico e mi hanno ribadito che loro assolutamente non chiamano e non vanno nelle case.mi sono ritrovata con un contratto che io assolutamente non volevo.ha richiamato enel energia mi sono arrabbiata ho fatto presente la cosa hanno detto che mi avrebbero disdetto il contratto li per li.oggi ho ricevuto il loro contratto ma per essere sicura di non avere rapporti con loro inviero anche una raccomandata sperando che abbiano gia annullato il mio contratto prima ,ma per essere sicura.io di queste persone non mi fido

  69. salve,
    oggi sono stato contattato da acea libero mercato e tramite telefono mi hanno fatto stipilare un contratto di mono oraria.
    adesso come posso disdire?
    devo aspettare che mi mandino il contratto(loro hanno detto che quando mmi manderanno il contratto sarò libero di firmarlo o meno)?
    grazie

  70. @ James, non sei obbligato a disdire il contratto. quali costi ti propongono? magari è vantaggioso rispetto al tuo attuale contratto. Cmq, hanno ragione non sei obbligato a firmare il contratto che ti spediranno.

  71. Ciao Francesca,
    grazie per la risposta celere.
    non so sia vantaggiosa, avendo una tarifazione bi-oraria vorrei lasciare quella che è. stando poco a casa al giorno e di più alla sera.
    io comunque ho mandato una lettere e fax con oggetto “Diritto di ripensamento”
    in quanto sinceramente questi 10 giorni di ripensamento non so da quando iniziano(una volta stipulato il contratto tramite telefono? o alla supervisione del contratto? che non si sa quando arriverà a casa).
    purtroppo mi ha fregato un momento di debolezza “psicologica”.
    grazie ancora

  72. Ciao lunedì mattina anche io sono stata raggirata di una che faceva contratti per ene. Io sono ipovedente quindi mi sono fatta raggirare da questo tizio che diceva che era una prassi per tutta la toscana che serviva solo per non pagare l’affitto del contatore ma che non avrei cambiato operatore. Sono tre gionri che telefono ad eni per disdire questa cosa e mi dicono che ancora il contratto non è stato preso in carico, devo mandare la raccomandata, ma a quale indirizzo?

  73. Ciao a tt anch io huce e gas ok ma ho subito disdetto con raccomandaya
    o firmato un conttatto di l

  74. Ciao a tutti, mio padre (82 anni) oltre 10 gg fà ha firmato un contratto enel energia …. sono già decorsi i termini di ripensamento ma la vendita è stata effettuata porta a porta … è vero che abbiamo il diritto di recesso comunque avendo oltre 70 anni?

  75. L’invio del ripensamento sulla proposta di contratto va fatto entro 10 giorni dalla firma messa sul l’accettazione o entro 10 giorni dopo aver ricevuto il contratto?

  76. Anche io ho appena firmato il contratto Enel fornitura gas,vorrei sapere il modulo ripensamento lo devo scaricare dal internet,o semplicemente mandare letera racomandata??grazie

  77. Candida, entro 10 giorni dalla firma sul contratto.

    Petra, manda raccomandata e chiama il tuo attuale fornitore illustrando la situazione.

  78. Ho firmato un contratto eni sono passati a casa due ragazze assicurandomi che firmavo solo che erano venuti e non il contratto, ho letto subito dopo ho mandato un fax al numero verde eni usando il modulo riguardante il diritto al ripensamento. Spero di essere a posto così, c’era scritto che andava mandato entro 10 giorni dalla accettazione da parte di ENI.

  79. Ho firmato un contratto per gas e luce con Optima italia, il prexzzo proposto era molto vantaggioso ma poi leggendo dei commenti di altri utenti mi sono pentito di averlo fatto. Sapete qualcosa di questa azienda ? se è una cosa seria oppure una volta fatto il contratto si incorrerà in qualcoda di spiacevole.Ho letto di qualcuno che ha dovuto pagare doppie bollette ( sia al precedente gestore che al nuovo ) se non voleva che cessassero le forniture, e di 1.300,00 euro di penale per recedere il contratto

  80. Salve,
    ho sottoscritto un regolare contratto con eni per una nuova fornitura di energia elettrica. Dal 15 Ottobre ad oggi non hanno ancora passato il mio preventivo firmato al distributore per i lavori di allacciamento della nuova linea. Nonostante innumerevoli telefonate e fax di reclamo non hanno ancora dato una risposta o spiegazione. Purtroppo una impresa edile è ferma con i lavori in attesa della luce.
    E’ possibile annullare il contratto e andare direttamente dal distributore, nel mio caso enel?
    Grazie

  81. Ciao a tutti.
    Credo di essere stata vittima di una di queste truffe energetiche.

    Ieri sono passati a casa degli operatori enel, ben vestiti con tanto di cartellino. Eravamo in casa io e la mia coinquilina. Ci hanno chiesto di vedere le bollette dell’enel – nostro attuale fornitore-. Alla mia coinquilina, non intestataria dell’utenza, sono riusciti a strappare una firma di una terza persona intestataria dell’utenza non presente, su quello che poi, leggendo meglio, si è rivelato un contratto con enel energia. In più credo che le abbiano fatto firmare anche per un’assicurazione sull’impianto elettrico – LuceOK bioraria- con amTrust International Underwriters – AssitenzaCasa. Successivamente mi hanno chiesto le bollette della fornitura del gas, (sono l’intestataria dell’utenza), dove invece abbiamo un fornitore locale. Gli ho mostrato le bollette e alla fine mi sono ritrovare a firmare un contratto con enel energia per il gas, con assicurazione sull’impianto a gas GasOK. Ci hanno detto poi di aspettare una telefonata ,che sarebbe arrivata dopo dieci giorni, per confermare il tutto.

    Insospettita dai racconti su internet, e credendo di essere state proprio raggirate, ho chiamato il mio attuale fornitore, e mi ha detto proprio quello che sospettavo e ha suggerito di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10 giorni dalla firma del contratto e anche di chiamare anche l’enel per verificare cosa è successo e lamentarmi del comportamento.

    La cosa che mi lascia dubbiosa è come disdire/recedere/ripensare anche all’assicurazione. Devo mandare un’altra raccomandata?

    questo è il documento che ho in mano

    https://www.enelenergia.it/mercato/libero?blobcol=urldata&blobheader=application%2Fpdf&blobheadername1=Content-Disposition&blobheadername2=MDT-Type&blobheadervalue1=inline%3B+filename%3DCC_DoorToDoor_02_10_13_A4.pdf&blobheadervalue2=abinary%3B+charset%3DUTF-8&blobkey=id&blobtable=MungoBlobs&blobwhere=1354132417209&ssbinary=true

    Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

  82. Salve ma se io non ho firmato niente…io che sono la proprietaria della casa e unica residente come mai è possibile che mi abbiano aperto un contratto? Perché adesso devo disdire qualcosa che non ho mai accettato?…. Non ho mai neanche parlato con nessun consulente? Faccio denuncia perché è truffa? E poi se è la sottoscritta che eventualmente deve pagare la bolletta come può una società emettere una fattura senza il mio consenso??? SONO BASITA!

  83. Ciao a tutti, sono caduta anch’io in questo tranello, si è presentata questa ragazza x conto di Enel. Preciso io sono loro cliente da 4 anni x fornitura luce e gas, quindi mercato libero…io mi trovo bene ho sempre fatto e disfatti con loro offerte in corsa, mai avuto problemi..ma a questo giro mi sono resa conto di avere firmato una polizza luce e gas ok…con un po di leggerezza quindi ho chiamato enel chiedendo delucificazioni su questo contratto scoprendo che loro sono pater ma chi svolge il servizio è assistenza casa.Molto bene il giorno dopo ho inviato un fax a assistenza più raccomandata con ricevuta a/r e in piu raccomandata a enel (casella postale 8080 85100 potenza pz) e poi con cadenza di ogni due giorni chiamo entrambi la pratica del contratto ancora non è stata avviata…e ad assistenza casa il mio fax è già pervenuto e di stare tranquilla. Ma sappiamo tutti che fine a fatto tranquillo…quindi x almeno un mese con cadenza contattero’ entrambi…Ricordate il diritto di ripensamento è entro 10 giorni da quando avete firmato il contratto. Ad oggi non ho attivo nulla stipulato il 27 aprile 2015.

  84. la republica dovrebbe multare pesantemente Enel Energia
    a me è sucessa la stessa cosa.

    hanno un capitale sociale di 300 mila euro una bella multa del 30 % del loro capitale sociale sarebbe una bella garanzia di giustiza.

  85. Cmq ho mandato diritto di ripensamento a Enel Energia Spa casella 8080 e raccomandata anche a Assistenza casa Srl Milano.
    Sono stato ragirato da due ragazzini che si professavano operatori Enel Servizi Il mio fornitore invece erano di Enel Energia cosa del tutto diversa … infatti basta vedere la PI per rendersene conto il nome o parti di nome non significano niente epr definire una ragione sociale, perche in italia ci sono migliaia di persone che si chiamano francesco e anche migliagli di eprosne che hannos tesso nome e cognome ma il codice fiscale e la persona fisica è diversa.

    Inoltre ho inviato per sicuerza fax al 800 900 150 a Enel Servizi dichiarando che non è mia intenzione accettare il contratto xxx di Enel Energia SpA e di vietare qualsiasi cessazione della loro fornitura da parte di Enel Energia Spa per i pod : xxxx intestati a xxxxxx

    Ho inviato anche fax a registro opposizioni per le telefonate di marketing.

    Comico ieri dopo aver inviato il fax e racocmandata 1 ora dopo ricevo nuove proposte di Enel Energia per telefono chiamando 3 volte nella giornata di Ieri.
    Per questo scazzato ho fatto l’iscrizione a tale registro sperando che funzioni.
    Hanno capito che annullavo contratto e prima dell’arrivo della raccomandata volevano forse riattivarlo io naturalmente appena ho sentito Siamo di Enel Energia vogliamo proppor….. ho chiuso il telefono in faccia, e forse da dietro hanno sentito una mia frse “ma vaff …….. (in sottofondo)
    Mia madre è stata più gentile dicendo Non mi interessa …
    gli fatto la rpedica dicendogli che non deve dire nemmeno non mi interessa deve solo pigiare bottone chiudi comunicazione, molto forte e pià volte di seguito.

    Da adesso ho capito che se trovo ragazzi che si professano babbo natale …. gli chiudo porta senza esitazione … e magari guardero più spesso nell’occhiello.
    Vi giuro che i testimoni di Geova sono cosi simaptici rispetto a questi tizi … in fondo ci lascinao veramente agratis qualcosa
    anche se sono lunatici e avvolte fanno pena

    Cmq enel servizi mi ha garantito per telefono
    “Che loro in nessun modo inviano persone porta a porta o fanno telefonate di qualsiasi tipo, perche non ne hanno assolutamente
    la possibilita e il diritto, gli unici che potrebbero venire sono tecnici o eprche precedentemente chiamati o per staccare contatore se si è morosi” quidi dopo questo ho il diritto di sbattere telefono e porta in faccia a tutti, eprche pago regolarmente tasse e bollette eltriche fino all’ultimo centesimo.

    In questi giorni essendo ancora solo a 4 gg da quando ho firmato contratto mi accertero che sia stato tutto bloccato andando in un punto Enel Servizi Spa —- naturalmente non portero mai con me bollette da mostrare ma solo al massimo nome e cognome del intestatario e via … bastano solo quelli per rintracciare sia i contratti che tutto il resto.

    Quindi se vi dicono al centralino non ho codice contratto che avete firmato so cazzateeeeeeee è un vostro diritto sacrosanto
    non potete comprare una cosa e il venditore dirvi non so cosa hai comrpato … sti caziiii questa frase è una truffa da codice penale ….

  86. Salve in data 31/07/15 davo una sbirciata su internet i siti di fornitori di energia elettrica,di coi sento in giro che si risparmia e mi incuriosiva fare dei preventivi, dove mi chiedevano fari dati personali. quasi subito vengo contattato da una operatrice,molto molto gentile e al quanto insistente…astuta,e non so ancora come abbia fatto considerando che io sono molto duro a farmi bindolare, e riuscita contro il mio volere ad farmi fare il contratto di energ.elettrica con “IREN” che mai avevo sentito prima, tramite telefono in modo registrato, dove bisognava dire SI o NO ma a me venne detto di dire sempre SI seno non poteva andare avanti. gentilissima bla bla bla! saluti e grazie. Questa è la mia storia. Mi vergogno ma spero che la gente si apre bene gli occhi prima di curiosare come ho fatto io su internet. buona serata.

  87. scusate dimenticavo, sapete dirmi cosa posso fare ora per uscirmene al piu’ presto senza conseguenze?

  88. puo’ una tersa persona cambiare gestore delle corrente enel, senza il mio consenso. Siccome lo hanno fatto cosa posso fare chi è stato e chi devo denunciare.

    grazie Alberto

  89. Hi, I do believe this is a great blog. I stumbledupon it ;) I may revisit yet again since i have book marked it.
    Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to guide other people.

  90. Buone notizie per i miei amici, qui è una meravigliosa offerta da hacker illimitate. Vendiamo progammed bancomat vuote ad un prezzo basso, questa scheda opera in tutto il mondo e hack in qualsiasi bancomat in tutto il mondo. Questa carta funziona per soli 6 mesi, ed è molto facile da usare. acquistare uno da noi oggi e godere il flusso di cassa illimitato per 6 mesi. Affrettatevi e ottenere uno oggi, mentre l’offerta scorso. contattateci oggi con i seguenti contatti: unlimitedhackersnetwork@gmail.com o chiamateci direttamente al 2.348.071,318507 millions.
    Grazie siamo in attesa di sentire da voi.

Lascia un commento