Attivati subito
Il blog che confronta le offerte di energia elettrica e gas

Enel Energia o Enel Distribuzione?

Enel logoLa figura di Enel può a volte confondere le idee del consumatore. Perché si parla di Enel Energia ed Enel Distribuzione? Ma non sono la stessa cosa? La tendenza è infatti quella di chiamare queste due società semplicemente Enel. In realtà si tratta di due distinte società operative preposte alle attività commerciali in Enel:
Enel Energia è la società di Enel adibita alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero.
Enel Distribuzione, che in realtà ora si chiama Enel Servizio Elettrico, è adibita alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato a maggior tutela, cioè regolato: tutti quei clienti che non hanno ancora scelto un fornitore nel mercato libero ricevono da Enel Servizio Elettrico le bollette calcolate sulla base delle tariffe regolate fissate dalla Autorità.

Tale distinzione è stata introdotta dal decreto legge 18 giugno 2007, n. 73, riguardante l’attuazione delle disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica.

La liberalizzazione del mercato elettrico ha introdotto il cosiddetto “unbundling”, cioè separazione societaria, per quelle imprese, come Enel, che alimentano più di 100.000 clienti richiedendo la creazione di una società per azioni adibita alla sola vendita al dettaglio di energia elettrica e gas: “a decorrere dal 1° luglio 2007 l’attività di distribuzione di energia elettrica per le imprese le cui reti alimentano almeno 100.000 clienti finali è svolta in regime di separazione societaria rispetto all’attività di vendita. Tali imprese di distribuzione, che svolgano alla data del 30 giugno 2007 l’attività di vendita di energia elettrica in forma integrata, costituiscono (…) una o piu’ società per azioni alle quali trasferiscono i beni e i rapporti, le attività e le passività relativi all’attività di vendita.“

Tale decreto ha inoltre introdotto la distinzione tra mercato del servizio di maggior tutela (mercato regolato) e mercato libero: “A decorrere dal 1° luglio 2007 i clienti finali domestici hanno diritto di recedere dal preesistente contratto di fornitura di energia elettrica come clienti vincolati, secondo modalità stabilite dall’ Autorità per l’energia elettrica e il gas, e di scegliere un fornitore diverso dal proprio distributore.”

Per i più curiosi è interessante sapere che esistono anche altre società operative in Enel, che si occupano della distribuzione:

Enel Distribuzione e Deval che si occupano della rete di distribuzione dell’energia elettrica e del gas destinata al mercato libero e a maggior tutela limitatamente al territorio della Val D’Aosta.
Enel.si per impiantistica e franchising.
Enel Sole per l’illuminazione pubblica e artistica.



    Google E-mail this story to a friend! Print this article! TwitThis Facebook

432 commenti su “Enel Energia o Enel Distribuzione?”

  1. Sono passato da Enel Servizio Elettrico a Enel Energia, perché mi hanno fatto credere che avrei risparmiato: non mi sembra proprio!

  2. Alessandro,non ho ancora aderito a nessuna offerta, e probabilmente non lo farò.

  3. Grazie Francesca per l’informazione.

  4. @ Silvia

    Grazie per le informazioni sul prezzo del petrolio. Molto utili queste analisi. Spero tu colga la mia ironia…

  5. Ragazzi, scusatemi ma non ci capisco più nulla…
    il 13 c.m. ho ricevuto la visita di un incaricato della Energetic Utilities Service (prato) che mi ha proposto 2 anni a prezzo bloccato passando, sia per l’energia elettrica (attualmente con Enel Servizio Elettrico) che per il gas (attualmente con Italcogim) con Enel energia ovvero da “maggior tutela” a “mercato libero”. Da quello che leggo si passa dalla padella alla brace o sbaglio? avrei ancora qualche giorno per il ripensamento… datemi un consiglio!
    Grazie.

  6. ciao a tutti, vi garantisco che è tutta la stessa musica sia con enel energia, sia con enel distribuzione, sia con altri fornitori. Da gennaio ci sono stati aumenti colossali con rimodulazione delle tariffe a scaglioni da parte dell’AEEG, per cui anche ritornando con il vecchio gestore vedrete che le tariffe saranno le stesse.

  7. ma un ufficio ledale dei consumatori, non esiste ? o non sa districarsi fra tanta Energia ?

  8. Ma leggere i contratti prima di firmarli no, eh?

  9. MI CHIAMO MD ESHARFIL CHIEDO DI SAPERE CHIè IL MIO GESTORE DI ENERGIA ELETTRICA PERCHè DEPOTENZIATO.
    CODICE FISCALE MDXSRF70R12Z249H
    VIA:MATTEOTTI n°64 CAP:60121 ANCONA

  10. @ Evan, mi spiace per la tua esperienza negativa con il mercato libero. Un’unica osservazione: le tasse sono le stesse che tu rimanga nel mercato regolato o che tu scelga un nuovo fornitore.

  11. Grazie per questi commenti, sicuramente utilissimi per farsi un’idea sui rischi che si possono correre nella scelta di un diverso fornitore. Però, se fosse possibile, gradirei avere anche una risposta più specifica sulla questione delle tariffe forfettarie di Enel Energia. Sono altrettanto rischiose?

  12. IN EFFETTI CARA CETTY HAI RAGIONE ANKORA N SI EKAPITO KE QUANDO SI PARLA DI CONVENIENZA SOTTO SOTTO CE PUZZA DI IMBROGLIO HHAHHAH E VERO CIAOOOOOOOO

  13. Con Enel energia sono passato da 600 a 900 euro al mese. E meno male che era conveniente…

  14. Ciao il mio consiglio è di rivolgerti a qualche ass consumatori Cdacons,Federcondumatori,Adiconsum ecc altrimenti non ne esci più.

  15. ALT!!!!sto confrantando le bollette….con e-light pago,in anticipo,euro 0,083 a kwh,con enel servizio elettrico pagavo euro 0,110/0,280.cavolo che dubbio,ora che faccio????aiutatemi a capire.

  16. enel energia e-ligth..(lettura presunta) pagata in anticipo periodo nov.dic.2010 kwh 568 euro 105 pari a 0,184,confrontate le vostre bollette.il conguaglio viene effettuato alla scadenza del primo anno.con enel energia elettrica l’anno scorso stesso periodo (lettura presunta) kwh 587 ho pagato euro 137 pari a 0,233…..non si capisce più un cavolo,chi ha ragione?????fate la divisione euro/kwh.

  17. scusate ho sbagliato a scrivere…*con enel servizio elettrico l’anno scorso 2008…..anticipo riferito nov.dic.2009,cavolo sono imbranata stamattina…

  18. Convenientissimo…io con edison energia ho pagato 114,50 euro per 519 Kwh…

  19. Veramente Edison mi ha fatto la telelettura effettiva corrispondente a quanto indicato con il contatore…cosa che con Enel non avveniva più da un pezzo, nonostante svariati reclami.
    Evidentemente Enel ha bisogno di liquidità a buon mercato…

  20. Ultima fattura trimestrale di enel energia che ricevo via email con l’offerta Energia Pura Casa: trimestre settembre-novembre 478Kw 62,81 euro (prezzo bloccato a 0,083 euro a Kw). Secondo voi è cara?

  21. ……e dire che ho prezzo amico…alla faccia chi trova un amico trova un tesoro…..io rompo l’amicizia

  22. Io sono molto soddisfatto di Edison

  23. Per Gianko

    Credo tu abbia la tariffa bioraria, mentre io ho soltanto Energia Pura Casa, che mi blocca il prezzo per due anni.. Che sia la tariffa migliore dipende dall’uso… se per esempio usi più corrente la sera e pochissimo durante il giorno direi sià più conveniente la bioraria che pura casa…

  24. Salve a tutti,
    non ricevo più bollette da mesi. Ho chiamato ENEL e mi ha detto che non sono più sotto contratto ENEL e che qualcuno ha mi ha cambiato il gestore!
    Vorrei capire almeno qual è il mio nuovo gestore e poi capire anche come risalire a chi ha fatto quest’operazione.
    Avete qualche consiglio?
    Grazie

  25. ASCOLTATE TUTTI ME. HO LAVORATO NEL SETTORE. STATE CON ENEL DISTRIBUZIONE. NON CAMBIATE MAIIIIIIIIII

  26. scusate se ho qualche errore nella scritura ma sono straniero e sono quà da 7 mesi e non parlo ancora benissimo l’Italiano. comunque si capisce penso jaja

  27. Sto aspettando la prima bolletta di Enel Energia, e già è chiaro dalla vostra esperienza che arriverà tardi e sarà esorbitante (per quanto riguarda il servizio elettrico), ma visto che sto aderendo anche per il servizio Gas, l’imbroglio c’è anche lì?
    Fatemi sapere se avete esperienze in merito? forse sono ancora in tempo. Grazie

  28. sono con enel energia da tre anni ca. la prima bolletta e stata esorbitante, per me, circa quello che pagavo in 6 mesi, ho telefonato ho mandato un fax al n. 800046311 e ho pagato. dopo due mesi ho ricevuto un’altra bolletta sempre soprastimata. ho bloccato il rid e ho spedito un’altro fax spiegando che non avrei pagato la bolletta.
    ho sempre comunicato alle scadenze la mia lettura e dopo 9 mesi dall’inizio l’enel ha fatto il conguaglio e mi ha restituito i soldi che non avevo pagato (per telefono hanno voluto i dati della mia banca per l’accredito, io ho insistito che forse c’era un errore ma per loro andava bene così).
    le bollette successive sono state tutte regolari e dopo un anno e mezzo mi hanno chiesto giustamente i soldi della bolletta che non avevo pagato e che loro mi avevano rimborsato.
    commento adesso va tutto bene ma non mi sembra una gestione seria

  29. salve a tutti!!vorrei sapere se qualcuno di voi è passato ad E.ON luce clik mi sembra un’offerta abbastanza chiara. cosa ne pensate?

  30. siamo in tanti i truffati da enel energia, dicevano che era conveniente …… si effettivamente e’ stato convenientee
    solo per loro.ho inviato fax per 2 volte, ancora non sono rientrato con enel distribuizione.Sto pensando di rivolgermi alle autorita’ . denunciateli sti truffatori .Fate come me!!!

  31. Grazie Rudy per la tua risposta. Ho visto che ad Edison è associata, non so in che termini, Lifegate.
    Pongo nuova domanda: qualcuno conosce LIFEGATE? distribuisce energia da fonti rinnovabili, quindi i propositi sono buoni ma nella pratica? Mi piacerebbe avere un riscontro da chi magari ha sottoscritto il contratto.
    Grazie

  32. MA VI SIETE CHIESTI TUTTI QUANTI, QUESTI DELL’ENEL QUANTI SOLDI SI SONO FREGATI DA TUTTI NOI ???!!!!
    NON E’ POSSIBILE LA PASSINO LISCIA, BISOGNEREBBE BASTONARLI MALEDETTAMENTE!!!

  33. la mia mail comunque è energysolutions@live.it

  34. Aspetto le bollette di dicembre!
    Vi racconterò come è andata quando arriveranno!……………………………..saranno medium?

  35. salve a tutti,conosco bene enel servizio elettrico,fidatevi solo se vi chiamano loro,state attenti.a buon intenditor poche parole!

  36. Fate voi il confronto per una potenza di 3 KWh
    uso domestico
    Sorgenia: da settembre 2008 a dicembre 2008
    KWh consumati : 840 Totale Bollette € 145,28
    Edison : da settembre 2009 a dicembre 2009
    KWh consumati : 873 Totale Bollette € 126,50

    uso non domestico
    Sorgenia: da novembre 2008 a febbraio 2009
    KWh consumati : 1344 Totale Bollette € 376.71
    Edison : da novembre 2009 a febbraio 2010
    KWh consumati : 1336 Totale Bollette € 318,79

  37. Vorrei sapere se qualcuno ha o no la tariffa di ENEL ENERGIA medium e se le bollette arrivano o no regolarmente!

    Grazie
    Enel energia sembra comunque la più conveniente il problema è che non arrivano le bollette ………………………………………………………………………………….

  38. Provate Edison…io ho avuto un ottima esperienza

  39. Salve, ho visto i due commenti relativi ad ITALCOGIM ENERGIE, è una soc.di Milano che da anni gestisce la fornitura di gas dove io abito; io sono loro cliente fin da sempre e non avevo mai avuto disguidi; solo ultimamente (non so se per effetto del mercato libero) ho avuto qualche contrattempo, del tipo che non mi hanno considerato l’autolettura, al call-center era impossibile raggiungerli ed ho potuto risolvere solo rivolgendomi al loro ufficio per il pubblico locale, che ancora c’ è (non so ancora per quanto) ed ho rateizzato 2 fatture. Per l’offerta sconto non ho saputo nulla.

  40. salve,e’ inutile raccontarvi la mia disavventura con (enel energia mercato libero”LADRI TRUFFATORI AUTORIZZATI”.)Ora ritorno con enel distribuzione,sperando che questo rientro sia indolore.Ma questi enti che tutelano i consumatori,in quale stato estero si trovano. CIAO

  41. un consiglio spassionato scappate da enel energia sono dei t………….

  42. grazie PER I CONSIGLI Gino (e anche per averci chiamato boccaloni)
    Mi informerò

  43. Salve,
    avete consigli concreti anche per IL GAS…?

    Con Eni avevo bollette da 1100 euro per 1320 mc
    685 858 mc
    ora con enel energia aspetto il tonfo!!!!!!!!!
    Grazie

  44. Spero di non aver offeso nessuno chiamandovi “boccaloni”,
    io lo sono stato prima di voi.

    Saluti

    Gino

  45. Signori non avete capito che sono tutti dei ladri ma Enel energia e’ la più ladra di tutti andate via da Enel energia

  46. Sapete se il contratto Enel Energia è vincolato per un periodo di tempo con la penale in caso di recesso o si può andar via subito?

  47. Si può andar via subito senza penale con un mese di preavviso. Queste condizioni valgono per tutti gli operatori!

  48. anche io vittima di enel energia……….prima 60/70 euro bimestre con enel servizio elettrico. adesso: 180 euro il primo trimestre e 185 euro il secondo trimestre!!!!!!! soltanto il 95% in più di aumento rispetto a prima!!!!! w l’italia!!!!!

  49. Ho già detto la mia sull’argomento Energia e ripeto: State lontani da Enel Energia si rimane ….. scossi.

  50. nel momento in cui mi registro al sito e scrivo il numero cliente, il sistema risponde che non è presente negli archivi. COME MAI???????????
    Si gradisce una risposta immediata, altrimenti si procederà legalmente. GRAZIE

  51. Grazie Viola:
    paciomic@libero.it

  52. Mi risulta che gli ambigui siano Enel Energia…
    rassicurati telefonicamente con il tuo vecchio fornitore, se ti trovi bene, e poi aspetta altrimenti mi sa’ che crei ancora più confusione…

  53. Io ho aderito sia luce e gas e mi sono trovato benissimo…..(tariffa sconto sicuro)!!!!!!!

  54. Speriamo!!!!!io grazie a Gino ho aderito e spero bene!
    vi farò sapere quando arriveranno le fatture!!!!!!

  55. x romina,se lo hai fatto la settimana scorsa dovrebbero chiamarti entro martedì,se ti chiamano fammi sapere,ci conosciamo!

  56. Chi lascia la vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non quello che trova…….
    ormai è così!!!!!!!!!!!!!!!!!

  57. Salve!Io ho fatto un contratto con enel energia (luce e gas).Mi trovo molto bene.NON Sò COME MAI SIETE TUTTI QUI A LAMENTARVI???le bollette sono trimestrale.Risparmio davvero con la bioraria.prima pagavo 150 ogni 2 messi e ora pago 185 ogni 3.

  58. x Rony Anchè io ho fatto la bioraria 2 anni fà!!!Contentissimo!

  59. è una amara delusione sapere quanta gente sia stata fregata con enel enrgia.Io adirittura rispetto le fasce di orario e dovrei quindi avere tariffe basse,ma le mie bollette non sono mai inferiori alle 200 euro.Purtroppo noi poveri mortali ci sfoghiamo in queste poche righe e certamente non arriveranno mai al diretto interessato L….. ENEL ENRGIA.

  60. ERRORE DI SCRITTURA.

    POSSIBILI CHE VI RIVOLGIATE AL FORUM ……..

  61. Anna, ma se avevi calcolato tutto come mai quei 30€ in più? Cioè in bolletta da cosa erano dovuti? forse hai consumato più di quanto facevi? Deve esserci una spiegazione…

  62. Ahhh, ho capito, tu avevi fatto l’offerta a taglie? Ovvio che se sfori paghi di più…
    Se fai le offerte a consumo non ci sono sovrapprezzi.
    Intanto devi ancora dirmi quanto paghi al kw/h con edison e il prezzo del metro cubo se hai anche il gas… :P

  63. Ecco ciò che ho scritto il 27/03/201

    Fate voi il confronto per una potenza di 3 KWh
    uso domestico
    Sorgenia: da settembre 2008 a dicembre 2008
    KWh consumati : 840 Totale Bollette € 145,28
    Edison : da settembre 2009 a dicembre 2009
    KWh consumati : 873 Totale Bollette € 126,50

    uso non domestico
    Sorgenia: da novembre 2008 a febbraio 2009
    KWh consumati : 1344 Totale Bollette € 376.71
    Edison : da novembre 2009 a febbraio 2010
    KWh consumati : 1336 Totale Bollette € 318,79

  64. ciao simo ho visto che sei molto informato,posso chiederti informazioni direttamente tramite email?

  65. Certo, ma anche se le chiedi qui non ci sono problemi anzi, meglio. Così se so risponderti togliamo altri dubbi ad altri lettori.

  66. Non è che sei passato a Italcogim i quali consulenti molte volte si spacciano per Enel? xD

  67. occhio a SORGENIA, ragazzi son arrivata a un punto ho ristipulato il contratto con enel anke se dal mio codice pod risulto comunque cliente con sorgenia …Sorgenia è una truffa legalizzata, è successo a me e a un altro mio compaesano… loro sono in grado di contattarti telefonicamente solo chiedendo il nominativo ti stipulano il contratto e venirne a capo è un programma, per fortuna e spero nn mi arriveranno nessune bollette in quanto ho subito rifiutato…

  68. Dimenticavo,
    qualcuno che ha enel distribuzione puo farmi un paragone
    di quello che avrei pagato se fossi con enel vecchio?

    Grazie

  69. PER ME NESSUNO?

  70. Netwoork , a me il legale ha consigliato di percorrere la strada vecchia , almeno so quello che trovo ……………………..

  71. x lucia: ho lo stesso problema tuo!!! non mi sto decidendo!! hai avuto nuovi input? leggi quanto scritto da me e francesco qualche giorno fa. CIAO :-)

  72. E N E L E N E R G I A= L A D R I

  73. DENUNCIA IMMEDIATA ALLEBFORZE DELL’ORDINE.
    MA VA FATTA, MAX, NON SOLO DETTA

  74. Fate come volete.

    http://www.enel.it/it-IT/clienti/

  75. .assodato che per la luce conviene enel distribuzione,per il gas il discorso è lo stesso o lo fornisce solo enel energia?

  76. Qui a Bologna il gas era erogato da Hera, prima dell’avvento del mercato libero. Con Enel Energia è un disastro: letture presunte senza tener conto delle autoletture, bollette che vengono prima emesse e poi annullate dopo che l’ignaro utente le ha già pagate, disdette che non vengono prese in minima considerazione… una cosa delirante!
    Con Enel Energia ho avuto problemi solo con il gas, con la corrente elettrica letture reali e nessuna lamentela…

  77. Ciao a tutti ho fatto un contratto con enel energia con tariffa bioraria, e il contratto parte da novembre, ma le bolette ogni quanto arrivano, a me mi hanno detto ogni 3 mesi?

  78. x simo:
    ecco i miei ultimi valori:
    A1 1163
    A2 1014
    A3 24997
    che contratto con enel energia mi consigli?

  79. Luca ascolta Mario forse simo lavora in Enel energia stai lontano dai ladri Enel energia sono solo dei ladri stai lontano da Enel energia e sorgenia sono ladri

  80. LUCA, VAI CON EDISON
    NON SARAI PENTITO

  81. SOLO UNA COSA NON CAPISCO:MA A NOI CHI CI DIFENDE?LE ISTITUZIONI O LO STATO DOVE SONO?INTANTO A NOI CI FREGANO I SOLDI.

  82. Dimenticavo: ciascuna delle 4 precedenti bollette trimestrali erano di circa 190/200 euro, per un consumo medio trimestrale di 880 khw, questa è di 718 euro, consumo stimato 2675 kwh… La mia famiglia è di 3 persone, non ho una mica una fabbrica!!!

  83. Ciao a tutti da cliente Enel Distribuzione poi passato a E-On energia ( Ahimè che gentaccia)slo per 1 anno (meno male)ora sono approdato con Flyenergia da circa una anno e sono contento,bollette bimestrali regolari con autolettura inviata da me e sopratutto risparmio veroooooooooo rispetto ai precedenti gestori . P.S.siate tranquilli che non lavoro per Loro come magari qualcuno pensa,questo è solo un mio commento da consumatore .

  84. Oops, ho sbagliato di nuovo: ho inviato le raccomadate per il RIPENSAMENTO non per il recesso. Scusate. -_-

  85. @luigi matteo: potresti gentilmente riferirmi qual è il tuo fornitore? E quale avevi prima?
    Grazie anticipatamente.

  86. Un mese fa sono andata al Punto Enel di Bologna, dove si riceve di persona sia l’utenza di Enel Distribuzione sia quella di Enel Energia (sorvoliamo sugli orari di apertura… pessimi!).
    La cosa incredibile è che gli incaricati di Enel Distribuzione parlano malissimo dei loro colleghi (nonchè dirimpettai) di Enel Energia.
    E’ una cosa veramente ridicola… e noi ne siamo vittime!

  87. @ Luigi Matteo: Davvero hai evitato i conguagli? Questo ENERGETIC deve essere BUONO… Ma l’assistenza clienti è buona? Grazie mille, ciao a tutti.

  88. Anche a me, come ad anna maria è successa la stessa cosa. Durante un viaggio di un mese in Indonesia al mio ritorno ho trovato una bolletta con consumi di circa 47kw al giorno, considerando che ho un appartamento di 50 mq penso che ci sia qualcosa che non va. Che Dio li fulmini :-)

  89. Buonasera Oscar, sembra che gli unici costi siano imposta di € 14,62 e cauzione di € 17.
    Sembrerebbe ben poca cosa rispetto ai vantaggi acquisiti.
    può confermarmi?
    Saluti

  90. Una bella denuncia ……no ??

  91. Una bella denuncia ……no ??
    resta sempre il fatto che enel servizio maggior tutela pubblicizzi una “”concorrente”" che poi son sempre loro .

  92. hai ragione, il confine tra le 2 società è molto labile ma sta di fatto che esiste, le P.iva sono differenti quindi non sono propriamente la stessa cosa, sta di fatto che x fortuna esiste il diritto di recesso

  93. sono stato fregato anchio da enel energia. Pensate mi mandano una bolletta da loro letta nel trimestre di kw 350
    e ne voglio pagati più di 900. Non ho pagato e non pagherò se non il giusto. Per fortuna ho altro consumo che controlla egregiamente la cosa. Ma non mi scoraggio e dopo ever letto i numerosi messaggi credo che enel energia sia già finita prima di nascere. domani cambio immediatamente con edison.
    Non si può prendere in giro le persone che vivono del proprio onestamente.

  94. volevo sapere se enel eun ente statale o una sosieta privata credo la 2°

  95. Stimatissima sig. Mariella condivido quello che lei dice ma, il problema, non stà in quello che lei ha esposto………

  96. @passeggero. è successo pure a me, ma per telefono.
    Ho recesso il contratto inviando fax e copia carta identità e si è sistemato tutto.

  97. Salve a tutti! Avrei una semplice domanda!Per l’energia elettrica di casa,è più conveniente EnelEnergia oppure Sorgenia? Grazie

  98. Carlo,

    lasciali perdere entrambi, meglio Enel SERVIZIO ELETTRICO oppure EDISON; CONTROLLA I RISPETTIVI SITOI.

    SALUTI A TUTTI

  99. salve,
    sono con enel energia da luglio, non ho mai ricevuto un bolletta! (per quanto riguarda il gas)….aspetto il colpo
    Per le bollette della luce con enel energia, a conti fatti, sono più alte che enel distribuzione. Ora sono con edison per quanto riguarda la luce, sono puntuali …sono soddisfatta|
    e che Dio ce la mandi buona nel 2011

  100. Ciao,
    sapete dirmi qualcosa in merito alla compilazione del modulo dei DATI CATASTALI?sono con Enel energia da quasi un anno (ad onor del vero ho anche notato un discreto risparmio) e da qualche giorno ho saputo casualmente dell’obbligo di questa compilazione, pena una multa da parte dell’agenzia delle entrate che va da € 103 a circa € 2.000!!!Devo crederci?Come posso risolvere questo problema?
    Grazie.

  101. Grazie Mario,
    sei stato utilissimo alla mia causa…
    ma sai se eventualmente sono ancora in tempo per trasmetterli ed eventualmente entro quale data?
    il nuovo contratto è stato firmato il 04/12/2009!
    Grazie ancora

  102. GO MANDA’ LA FOTOCOPIA DEL GIORNAL AL GABIBBO VEDEMO SE I VEN FORA GHE FAO VEDA CHE GHE TACO FOGO A TUTA STA CARTA .

  103. CIAO a tutti io ho lasciato tutto come è… niente di mercato libero ma leggendo le proposte non sembrano male,

    sono specchietti per le allodole ?

  104. enel energia è solo una truffa!!!!!!nn credeteci vi fregano…

  105. Buonasera,
    attenzione anche a Edison: passaggio da Enel vecchia, costo (ricaricato sull’ultima bolletta ENEL 100,00€). inoltre non vogliono riconoscere la tariffa “residente” all’intestataria del contratto… che così era regiatrata presso ENel, e che è da sempre residente nell’appartamento. Dicono che i documenti faxati, o inviati in copia a colori (lettera AR) .. risultano purtroppo “illeggibili”, e alè, io pago la tariffa maggiorata per “non residenti”.. (+30€ circa).
    E’ incredibile, sembra che viga l’impunità per il crimine organizzato… perchè se truffa è, non solo è premeditata, ma gode di tutto l’appoggio dell’azienda!
    Qualche consiglio?
    Grazie, Marco :-(

  106. dopo aver scritto per mezz ora..il mio messaggio “contro”enel energia è stato bloccato…mah…
    comunque 1 consiglio, TOGLIETEVI DA ENEL ENERGIA!!!!

  107. riassumo brevemente il tutto:HO RICEVUTO 1 BOLLETTA DA 810EURO COSI FATTA:RICALCOLO DI TUTTI I CONSUMI DAL 2007 AD OGGI!!!CON NUOVI AUMENTI..E NUOVE TASSE,SU QUELLE GIA PAGATE!

  108. ALLA FINE,CONTI ALLA MANO..OGNI MESE HO SPESO PIU DEL DOPPIO DI QUEL CHE AVREI SPESO CON ENEL,D ACCORDO CHE è AUMENTATO TUTTO..IO CONSUMO TANTO UGUALE..PER ME QUESTA è 1 TRUFFA “LEGALIZZATA”!!!

  109. Cambia subito fornitore di energia elettrica e mandali a quel paese

  110. prova . sono stato inserito nella lista nera

  111. Marco,
    invia un fax al numero verde per avere un loro documento in mano; poi saprai come comportarti.
    Ciao

  112. sono veramente dei figli di ……..tutti dal primo all ultimo è veramente una società a delinquere

  113. sono veramente dei figli di buona donna tutti dal primo all ultimo è veramente una società a delin…. siamo in mano al nulla

  114. Ragazzi io mi sono tolto da sto schifo,sono ritornato ad enel.La cosa che mi disgusta di più,è che chi di dovere non muove un dito contro questi truffatori legalizzati…stop

  115. finalmente sono rientrato con i miei vecchi fornitori,di gas e di eletricita.

  116. Ciao io penso che l’unico affidabile sia Enel Servizio Elettrico gli altri sono specchietti per le allodole

  117. Grazie Mario info molto prezioso vedro di agire questo modo
    grazie

  118. chi mi spiega quando si paga l’accisa nella bolletta del gas?

  119. nessuno sà spiegarmi nulla dell’accisa sul gas?

  120. ma perchè l’accisa non si paga su pgni bolletta? almeno questo è il mio caso…riguardo all’aggiornamento in caso di messaggio bloccato, come devo procedere?

  121. Enel energia….truffatori legalizzati…..vergogna …vigliacchi…

  122. salve a tutti…vorrei sapere dai clienti di Energit ed Energetic come si trovano…

  123. salve a tutti…vorrei sapere dai clienti Enegit ed Energetic come si trovano…grazie

  124. scusate riguardo il metano volevo dire ogni 2 mesi

  125. spariti i messaggi più recenti

  126. inserite la somma dei due numeri per inoltrare il messaggio

  127. infatti..ho notato pure io,eppure ne perlavamo tutti così bene di enel energia…di quanto sono onesti, non ti fregano mai…!!!!! ah ah ah

  128. Non riesco a sapere chi e’Il mio gestore come posso fare mi hanno fatto qualche contratto senza saperlo bastardi li denuncio ma come faccio a sapere chi e’Il gestore

  129. Angelo,
    fa fede l’ultima fattura ricevuta, ti consiglio di aspettare la nuova fattura e contattare il nuovo fornitore;
    se non hai cambiato volontariamente, denuncialo, occorre sempre un contratto firmato, non è sufficente il contatto telefonico.

  130. A seguito del passaggio da ENEL a ENEL ENERGIA, con la promessa di un risparmio sulla bolletta , mi sono trovato con questa sgradita sorpresa:
    TOTALE COSTI ENEL 2009 – Euro 131,37
    TOTALE COSTI ENEL ENERGIA 2010 – Euro 187,16
    COSTI STIMATI ENEL ENERGIA 2011 – Euro 365,87
    Un gran risparmio!!!

  131. CLAUDIO,

    purtroppo non è finita, ti arriverà anche un conguaglio.
    CAMBIA SUBITO, vai con chi vuoi, evita SORGENIA, SONO ANCHE PEGGIO.

  132. pazzesco…ma com è possibile che non si possa fermare tutto questo schifo?? claudio,purtroppo nn saprai le mie vicisitudini con enel energia perchè hanno cancellato i messaggi,…a me è arrivata 1bolletta di enel energia…ricalcoli dal 2007 su fatture gia pagate..per la modica cifra di 810euro!!! mi auguro ti vada meglio!!!

  133. penso che si stiano divertendo a prendermi per il c..o. io devo ancora dare ad ENEL ENERGIA 2oo euro,(800 ratizzati in 4 mesi,per fortuna ultima rata ad agosto!!!SONO TORNATA CON ENEL DA GIUGNO,ADESSO VEDIAMO COME VA…) e loro ne stanno facendo di tutti i colori per DARMI INDIETRO 15 EURO DEL DEPOSITO CAUZIONALE!ieri, (26 LUGLIO) arriva 1bolletta SCADUTA IL 23 LUGLIO, 183EURO E QUALCOSA,PRATICAMENTE I 200 MENO IL DEPOSITO. alle 21 telefono ad enel energia e chiedo cosa devo fare,anche se ormai nn mi fido piu di quello che dicono,ma avevo gia le bollette della rateizzazione… mi dicono di pagare i 183..speriamo bene! stamattina, 27luglio,vado,pago. adesso mi è ARRIVATA 1RACCOMANDATA IN CUI MI VIENE INTIMATO DI PAGARE i 183 EURO!!!!

  134. SEMPRE MEGLIO…SCRIVO E NN VA IL MESSAGGIO NEANCHE PREMENDO F5 OTTIMO.
    RIBADISCO…VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

  135. Scusate l’ignoranza: ma se uno è passato al mercato libero,
    può poi tornare a ENEL SERVIZIO ELETTRICO?

  136. Emanuela,
    puoi tornare quando vuoi nel rispetto delle clausole del contratto; leggilo attentamente, eventualmente telefona al n° verde di ENEL SERVIZIO ELETTRICO per avere precisazioni.

  137. ENEL ENERGIA =LADRI AUTORIZZATI..VERGOGNA…TUTTI SANNO NESSUNO FA NULLA…

  138. Maledetti ladri.Evitate enel energia..

  139. Ora la pomposa “Energetic utilities service”, che si dichiara Agenzia autorizzata ENEL, si permette di andare porta a porta a scocciare la gente per fargli cambiare contratto. Suggeriamo di non aprire ai loro agenti.

  140. Sono con Enel Energia per il GAS, apparte il primo quatrimestre che non mi hanno mandato i bollettini…ORA sembra buono!
    sono passati 12 mesi, mi devo spettare na pugnalata alle spalle secondo Voi?

  141. NEL CASO POSSA INTERESSARE

    http://finanza.repubblica.it/Esperti/DettaglioArticolo.aspx?ID=120581&te=Consumatori

  142. Hanno fregato anche mia zia senza avere mai fatto domanda per passare a enel energia,si è trovata con loro,con le conseguenze che ben sappiamo….ladri vigliacchi ma nessuno fa niente?????? Sono disgustato….

  143. Ciao Ragazzi!
    ci hanno da poco montato il contatore di Enel Servizio Elettrico. Qualche giorno fa ci siamo accorti che anche solo attaccando un phon, o un’aspirapolvere, saltava la corrente. Abbiamo pensato al contatore rotto, ma poi abbiamo scoperto che era stata la stessa Enel a dimezzarci il consumo di energia… Perché non abbiamo pagato le bollette… Il problema vero è che a noi le bollette non sono mai arrivate, e il motivo è che la furba dell’Enel continuava a mandarle alla vecchia proprietaria dell’alloggio per di più a un’altro indirizzo che non è lo stesso dove hanno montato il contatore… Abbiamo chiamato più volte il Servizio Clienti e ci hanno finalmente dato gli importi da pagare assicurandoci che – una volta pagati – tutto avrebbe ripreso a funzionare perfettamente. Sono andata alla lottomatica per pagare gli importi e il tizio mi chiede il codice dell’Enel… e io gli ho risposto: Vuole il codice cliente? E lui: No il codice Enel che sta sulla bolletta!
    Ma se io la bolletta non l’ho mai ricevuta come faccio a sapere il codice Enel? Aiutoooooo!Scusate se mi sono dilungata troppo!

  144. Per ottenere il rimborso dell’IVA pagata, ma non dovuta

    http://www.finanzautile.org/casa-scende-la-bolletta-per-il-riscaldamento-come-chiedere-il-rimborsoo-delliva.htm

    http://finanza.repubblica.it/Esperti/DettaglioArticolo.aspx?id=104661&te=Consumatori

  145. sempre bloccato, chissa se si sara sbloccato

  146. scusate chi ma sa dire per favore come fare a tornare a Enel Distribuzione?sono passato a Enel Energia ma pago mediamente 6 euro in piu’al mese,e ho gia’provato due piani tariffari.
    grazie ciao

  147. Ennio devi andare al punto enel più vicino per fare domanda di rientro. Parli con l’operatore di enel distribuzione che ti da un modulo da compilare (non sbagliare)lo invii per fax alla numero che ti indicano ti arriverà a casa una modulistica da compilare per l’accettazione del rientro;devi
    rispedirla compilata a enel distribuzione energia che ti ascolta ed avere pazienza. Tempo occorrente 90 giorni circa
    importo 15 euro. Pensano tutto loro tu non fare richieste di stacco però altrimenti rimani con la candela in mano. ciao.

  148. Buon Giorno. Vivo in trentino e come fornitore ho TRENTA SPA, guardando nel sito di ENEL ENERGIA mi sembra che sia conveniente le varie proposte. Mi sapete dare un consiglio? Ciao grazie

  149. ciao roberto….1 consiglio?? lascia perdere enel energia!!!!!

  150. Ciao, io ho enel energia e ho la tariffa prezzo amico e vorrei capire se si tratta di una tariffa con una spesa fissa o spesa in base all’uso…perchè dalla bolletta non capisco…

  151. ENEL ENERGIA E’ IL TRIONFO DELLA LINEA LIBERALIZZATRICE DI BERSANI E DEL PD!!! IL BELLO E’ CHE ULTIMAMENTE SE NE VANTA PURE DICENDO DI AVER FATTO UNA GRAN COSA NONOSTANTE L’OPPOSIZIONE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA!!! STRONZI … E DICONO PURE DI ESSERE DI SINISTRA … MA QUALE SINISTRA QUELLA DELLE BANCHE E DEL MERCATO AZIONARIO?

  152. Purtroppo mi sono lasciata tentare e ho cambiato da Enel Servizio Elettrico a Enel Energia Mercato Libero. Dopo lo shock della prima bolletta sono ritornata con Enel Servizio Elettrico. Trattasi di utenza x 2a casa, chiusa nei mesi invernali, e per Genn e Febbr. 2011 ho ricevuto un addebito pari a quello di 12mesi con Enel Servizio Elettrico. Ho un contenzioso con Enel Merc.Libero e vorrei sapere come conoscere il mio consumo effettivo nei mesi Genn e Febbr, 2011. Le ho contattate tutte, queste “Enel” senza arrivare a nulla: qualcuno sa dirmi come contattare Enel Distribuzione x sapere quant’è stato il mio effettivo consumo durante i 2mesi invernali curante i quali la casa è rimasta chiusa? grazie

  153. Qualcuno sa dirmi notizie su EGL?

  154. sempre bloccato

  155. nessuna novità?
    lasacisate perdere anche gdf ( gas de France)

  156. Fanno anche la pubblicità ingannevole ..razza di ladri… vergognatevi ..farabutti…

  157. Qualcuno sa dirmi in merito a PROMETEO?

    Provo anche questo…
    finora i più seri sono EDISON

  158. Stella,
    ENEL ENERGIA nell’ultima bolletta dovrebbe averti dato la lettura reale dei kwh consumati ed Enel Servizio Elettrico
    deve iniziare a fatturare da quei dati.
    Se i dati coincidono, vs bene e vuol dire che Enel Energia ha gonfiato i prezzi; se non coincidono, devi chiedere ad Enel Energia la lettura reale: vai ad acquistare tanta pazienza, perchè sarà una cosa lunga.

  159. anna r.,.

    ho cercato il sito di prometeo; non ho trovato nulola di cui fidarsi.
    come hai detto bene tu, ci si può fidare solo
    di EDISON E ENEL SERVIZIO ELETTRICO.

    da quando è nato il mercato libero, sono oltre 100 le nuove società di energia; vuol dire che è un busness interessante, aiutati anche dai vari governi succedutisi e dalle associazioni di consumatori cui interessa solamente la quota di iscrizione

  160. Grazie Gino,
    sei un vero…pozzo di energia !

  161. Grazie Gino,
    sei veramente una fonte di …energia pulita!

  162. Gino,
    grazie sei veramente una fonte di …energia ….pulita!

  163. Stavo anch’io per cadere nella trappola del mercato libero, aderendo al contratto con Sorgenia, ma dopo aver letto quasi tutti i messaggi del blog, ho tirato il freno a mano!!
    Credo, anzi sono convinto, che convenga rimanere con il vecchio gestore ENEL Servizio Energia. Oggi stesso rimando tutto al mittente.
    Grazie a tutti voi mi sono schiarito un po’ di idee.
    Di nuovo GRAZIE…..

  164. Bravo Costantino x aver consultato il forum…peccato io non l’abbia fatto in tempo utile ed essermi lasciata tentare. Ma si sà che il “risparmio” con i tempi che corrono, è doveroso ma anche un rischio per lasciarsi cadere nella trappola dei fagociferi.

  165. @ gino, scrivi spesso che il sistema è bloccato. Non riesci ad inviare i commenti?

  166. Francesca,
    spesso, dopo aver inserito commento e somma, quando clicco invia appare una scritta in inglese ( lingua che purtroppo non conosco).
    se capiterà ancora, posterò il messaggio.

    grazie e scusa per il ritardo nella risposta, ma non sempre posso collegarmi.

  167. io sto cambiando casa e volevo staccare il contratto da dove vado via, ma enel mi dice ke nn ho nessun contratto con loro…. come faccio a sapere con ki sono??? grazie

  168. scusa ma non lo evinci dalla bolletta dove è indicato il fornitore insieme al codice utente, lettura ecc.?

  169. Francesca,

    potresti fare uno specchietto, senza rimandarci a qualche sito, dei valori dei vari scaglioni e della data di inizio degli stessi sia per la luce che per il gas e perchè no anche dell’acqua. Io ho cercato di capirlo spulciando le bollette, ma è un lavoro lungo.
    Iren, per gas ed acqua, nemmeno ti considera.

    Ciao e grazie

  170. @gino: ho appena pubblicato questo articolo sugli scaglioni di consumo e sui rispettivi costi della quota energia. I costi si riferiscono al periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2011:
    http://www.qualetariffa.it/scaglioni-di-consumo/
    INFO: Gli scaglioni rimangono immutati, salvo eccezionali decisioni della AEEG, mentre i costi della quota energia variano di trimestre in trimestre:
    1° gennaio – 31 marzo
    1° aprile – 30 giugno
    1° luglio – 30 settembre
    1° ottobre – 31 dicembre
    Nei prossimi articoli pubblicherò i valori della quota energia degli altri 3 trimestri del 2011.
    Cosa ne dici?

  171. non potevi essere più esplicita di così : grazie per la tempestività nella risposta.

  172. Buongiorno ragazzi,
    ho bisogno di un aiuto per uscire dal enel energia ma sinceramente non so chi scegliere. Ho un consumo annuale di 2900 kwh di cui 712 in fascia arancione e 2192 in fascia blu potenza 3,3 kw. Io avrei scelto fra queste 5 opzioni:

    1)rientrare in Enel Servizio Eletrico
    2)Edison con la tariffa Zero Sorprese Web € 40,00 al mese con lo sconto del 10% verrebbe € 36,00(piu iva e accise suppongo) x un consumo massimo di 3000 kwh anno oppure la tariffa Edison Web con costi in fascia arancione 0,0955 e fascia blu 0,0555.
    3)Flyenergia offerta Flyc@sa fascia arancio 0,118 fascia blu 0,045
    4)Eni offerta Link Web fascia arancio 0,0895 fascia blu 0,0595
    5)E.ON tariffa monoraria a 0,065.

    In attesa di una Vs. risposta vi faccio i miei migliori auguri di buon anno.

  173. GIANNI,

    evita ENI, io ti consiglio EDISON ma leggi bene il contratto in caso di superamento della soglia;
    gli altri non li conosco

  174. @ gino

    Grazie del tuo suggerimento, e che dici di rientrare in enel servizio elettrico? ciao e auguri

  175. Gianni,
    è minima la differenza fra Edison ed Enel S.E.
    prova a leggere il link

    http://www.edisonenergia.it/offerta

    Grazie e tanti auguri anche a te

  176. Scusate se magari vi propongo nuovamente la stessa domanda.
    Ma mi conviene passare da enel servizio elettrico a enel energia????

  177. Giulio,

    non tutte le situazioni sono uguali,
    io ti consiglio di non cadere nelle grinfie di ENEL ENERGIA ne tantomeno di SORGENIA.
    La mia esperienza con loro è del tutto N E G A T I V A

  178. …….la mia esperienza con ENEL ENERGIA è stata mooooooooooooolto negativa !!!!!

  179. Salve,

    Vorrei un Vostro consiglio per l’apertura di un nuovo contratto per la fornitura di energia. Chi mi consigliate?

  180. Ho compreso solo una cosa calcoli alla mano qualunque sia il costo base del KW (9 cent., 7 cent, 11 cent, ecc…, e qualunque sia il gestore, Calcolate tra accise, imposte servizi rete e varie, circa il 140% in più del costo base del KW, basandoci su una media di consumo annuo intorno ai 3000-3500 KW, poi più si consuma e più si paga. Esempio: se il Kw parte da 10 centesimi di base, a costo finito viene all’incirca 24 centesimi moltiplicate per 700 Kw consumati in due mesi vi verrà una bolletta di circa 170,00 euro, con annessi e connessi incluse quote fisse e spedizioni bollette

  181. Ognuno di noi che scriviano in questa rubrica si lamenta di questo o quel fornitore, sia per il gas che per l’elettricità.
    Cosa crediamo di fare in questo modo?
    Sicuramente le aziende fornitrici se la ridono e se ne fanno un baffo delle nostre lamentele.
    Siamo molto bravi in questo piagnucolio, molto meno quando si tratta di agire; tutti aspettiamo che si muovano altri per poi beneficiare degli eventuali esiti positivi.
    Ho già avuto esperienze in questo campo e quando si tratta di intraprendere una “CLASS ACTION” diventiamo agnellini, o meglio pecoromo.
    Allora tenete d’occhio questa rubrica nei prossimi giorni:
    io ho agito da solo nei confronti di una società, segnalando all’AEEG il caso approppriato.
    Ho inviato a Francesca sia il reclamo che la risposta avuta dall’AEEG e presto sarà pubblicata in questa rubrica.
    Se non vogliamo continuare ad essere presi in giro da questa società distributrici di luce e gas ( sono oltre 150 sul mercati dopo la liberalizzazione) facciamo i coraggiosi nel nostro stanzino ed inviamo segnalazioni alle autorità competenti.
    Mille lamentele private valgono molto meno di una segnalazione pubblica: e se le segnalazioni pubbliche fossero mille o diecimila od anche di più, pensate che non si risolverebbe mulla?
    Allora tenetevi il vostro fornitore attuale e non rompete gli zebedei; sembra che viviate in un’altra galassia:
    Scusate la lunghezza, ma se non ci svegliamo, saremo sempre infinocchiati da questi approfittatori.
    Dobbiamo essere noi a farli sparire dal mercato se non si comportano come dovrebbero.
    Se non siamo contenti del nostro fornitore, è inutile cambiare nel mercato libero; si torna all’origine.

  182. concordo con chi dice di stare alla larga da enel enrgia, sorgenia-
    l’hanno passato ero incappato in tutto compreso green di enel energia, una cavolata assurda. Decisi quindi di rientrare in enel servizio elettrico. L’ultima bolletta di 619kw, bimestrale, era di 124 euro. mi pare buono. cosa ne pensate???? viene circa 20 cent al kw tasse e spese varie incluse.
    esiste una compagnia o un’offerta più vantaggiosa????
    eon???? edison????
    per il gas al momento sono però con enel energia con elight gas, che tutto sommato non è male, esempio: bolletta di 60mc, euro 54. diciamo arrotondato quasi 1 euro al mc, anche se nel contratto c’era scritto 28 cent al mc pari al 65% del totale.
    ce ne sono di più vantaggiose sommandoci le tasse, che credo, spero, essere uguali per tutti????
    grazie

  183. Ciao a tutti, premetto che sia noi che mio suocero che abita al piano superiore e con impianto indipendente, abbiamo entrambi un contratto con Enel Distribuzione ,tariffa D2 bioraria.
    Non riesco a capire la differenza , sul costo cad. kw che ci viene addebitato e cioe’:
    mio suocero:
    F1 74Kw 33%
    F2
    F3 153Kw 67% tot 227Kw importo ultima bolletta 36 Euro(gen feb 2012) . Costo medio cad. kw 0,15 Euro
    noi :
    F1 298Kw 31%
    F2
    F3 678Kw 69% tot 976Kw importo ultima bolletta 234 Euro (gen feb 2012) . Costo medio cad.Kw 0,23 KW !!!!

    Come mai questa grossa differenza sul costo cad. Kw ?

    Ringrazio chi potra’ illuminarmi
    Ciao

  184. MARCO,

    la differenza è dovuta alle altre voci della bolletta, confrontale singolarmente e vedrai la differenza.

  185. Ok grazie Gino , ho verificato e “purtroppo” e’ vero.

    Consigli per eventuali spostamenti su altri gestori tipo Edison ? Potrei avere qualche vantaggio in base ai miei consumi ?

  186. Marco,

    se vuoi un consiglio, resta dove sei, o al limite passa ad Edison con la bolletta più piccola, ma attento a sceglere bene la proposta giusta. chiama il call center e fatti illustrare bene le varie proposte, ma prima fatti un’idea delle varie offerte leggendole sul sito

    http://www.edisonenergia.it/

    ciao

  187. Devo fare una voltura, bisogna per forza aderire al mercato libero? Sul sito di enel mi rimandano al mercato libero…

  188. Sto pensando di passare da enel energia ad eni.
    Qualcuno può dirmi se sto pensando bene?

  189. Sto pensando di passare da ENEL ENERGIA ad ENI per quanto concerne la corrente elettrica.
    Qualcuno puo dirmi se sto pensando bene?

  190. NIK,

    se sei con ENEL SERVIZIO ELETTRICO, guarda qui:

    http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/

    in ogni caso lascia perdere ENEL ENERGIA.

  191. ANGELO,

    scegli chi vuoi, ma evita SORGENIA, ENEL ENERGIA

    io ti consiglio EDISON

    http://www.edisonenergia.it/

  192. Grazie Gino, mi hai confermato quello che supponevo, ora sono più sicuro di quello che andrò a scegliere.

  193. Grazie Gino. Sono riuscito a fare tutto senza passare ad Enel Energia.

  194. Ho letto parecchio a proposito dei tanti gestori di energia e mi sono fatto una personale idea.
    Premetto che sono sul punto di sottoscrivere un contratto con ESE (luce e gas) nuova utenza.
    ENEL ENERGIA: mi rivolgo a tutti coloro che si ritengono truffati…nella maggior parte dei casi sono stati sottoscritti contratti “Tutto compreso” con tariffe vantaggiose,bene,ma se firmi un contratto nel quale dichiari di consumare 150Kwh/mese (taglia SMALL) al prezzo di 21,50 e in realtà ne consumi 200, quei 50 Kwh li pagherai ad un prezzo chiaramente maggiorato ed ecco che cominceranno ad arrivarti bollette assurde.Quindi attenti a non farvi prendere dalla foga del risparmio, valutate bene e con attenzione.
    Io personalmente non credo a queste offerte “Tutto compreso” e ne tantomeno alle “Biorarie”.Non voglio dilungarmi, ma le mie conclusioni anche sulla scelta del distributore sono tante e ponderate, se ne avete voglia possiamo discuterne e confrontarci.
    Ciao a tutti.

  195. sono d’accordo con giuseppe.
    attenti a ciò che si firma, e alle reali necessità che abbiamo.
    dovremmo controllare attentamente le ns bollette e prenderci il tempo di dare la lettura reale del contattore.

  196. Io vorrei sapere come fanno quelle persone che ancora hanno dei dubbi su Enel energia. Pensate che dopo 3 anni mi mandano ancora solleciti di pagamenti tramite recupero crediti. E io sono tre anni che dico manderemo la documentazione della mia posizione loro niente di niente. Non fatevi infinocchiare da questi ladri state lontano da Enel energia. Poi fate come me. Io quando arrivano i loro agenti x farti passare con loro prendo sempre dei secchi di acqua e li bagno tutto fate tutti così. Pensate che 2 giorni fa’ e’ arrivato un loro agente e mi ha detto che se passavo con loro con i miei negozi avrei pagato F1 7,05 io visto che mi sono fatto una cultura su tutto quello che riguarda l’elettricità gli ho detto guardi che lei difendono questo prezzo mi vuole fregare. Lui mi ha risposto di no allora io gli ho detto se io le dimostro che lei mi sta fregando le butto il secchio d’acqua addosso. Alla fine ho chiamato enel energia davanti a lui e come già sapevo il prezzo di F1 era di 11.12 quindi a quel punto . Il mio socio ha preso il secchio pieno d,acqua e gli ha fatto il bagno. Ragazzi fate tutti così. Vi saluto e vi abraccio

  197. Ma se fosse conveniente cambiare contratto,e si spendesse meno, secondo voi qualcuno suonerebbe il campanello per dirvelo?

  198. anchio sono con enel energia, in questi giorni hò fatto la richiesta ad enel distribuzone di poter rientrare ancora con loro speriamo bene.il motivo di tutto ciò perchè hò constato con bollette alla mano di molti amici, che il costo finale x un anno, loro con enel elettricità hanno pagato 14 15 centesimi al kwh mentre io hò pagato 21 centesimi. hò capito che linganno stà nei costi alti digestione che ci fanno pagare xchè il mercato libero deve pagare affitto costo perdita rete e altre voci a noi diffile capirle. invece con sorgenia hò un contatore tri fase dove hò pagato un euro x ogni kwh di media x tutto il 2011. lascio le riflessioni a voi.

  199. Purtroppo oggi ho ricevuto la visita di un incaricato dell’enel con tanto di tesserino in bella mostra, che con modi gentili ed educati mi ha chiesto di vedere la mia bolletta per scegliere la tariffa bioraria… dicendomi che i due gestori erano la stessa cosa ecc..per non farla troppo lunga alla fine ho firmato il passaggio da enel servizio di maggior tutela a enel mercato libero. Mi sono sentita subito raggirata, ed ora leggendo le vostre e-mail ho solo voglia di bloccare il tutto. Chi mi può dare un buon consiglio per come fare? grazie.

  200. Cara Anna Maria, disdire, disdire subito: hai sette giorni dalla stipula per farlo ma leggi le condizioni di recesso sul contratto che hai ahimè, già firmato e in bocca al lupo!

  201. cara Stella, mi sono subito attivata, e oggi ho disdetto il tutto. speriamo bene e resto in attesa della prossima bolletta. ciao

  202. Io sconsiglio di passare al privato e bisogna stare attenti ai nomi: per esempio ENEL o ENI come nostri vecchi fornitori mantengono la tariffa di MAGGIOR TUTELA ( e ci sarà un motivo se la chiamano così) ma quando vedete accanto al nome la parola ENERGY significa che si tratta di un ramo diverso di quella società che ha gran voglia di liberarsi dei vecchi contratti di tutela dello stato garantite dalle Authority dell’energia.
    Sconsiglio di passare al privato che non vi dice mai quali sono le spese a carico ma soltanto il costo del Kw o del metro cubo di gas.E soprattutto quando arriva a casa il ragazzotto a chiedere di vedere la vostra bolletta per capire quanto consumate e favorirvi nella scelta RICORDATE CHE in quel momento il tipo cerca di carpirvi il vostro numero di utenza ed il vostro codice fiscale per dimostrare che eravate daccordo con lui nel fare il contratto. Oggi non occorre sempre firmare un foglio di carta per essere vincolati. Il contratto puo’ scattare appena vi è un interesse dimostrabile di attenzione da parte vostra. Vedi i contratti per telefono dove basta aver detto SI per cambiare operatore o pagare una bolletta non dovuta (magari per paura) e dimostrare che questo atto di per sè comporta una accettazione CONTRATTUALE.
    Io consiglio di rimanere sempre con il vecchio operatore ma nella tariffa/fascia di maggior tutela. Cacciare dalla porta di casa chi ti chiede di vedere bollette, Mettere giù il telefono che ti chiamano i call center telefonici o dire che il titolare del telefono è all’estero e voi siete i giardinieri o le badanti.

    e….buona fortuna
    Edgard

  203. vi consiglio a tutti::::edison migliore di tutti

  204. ecco un altro boccalone che ha appena concluso un contratto telefonico con enel energia, una gentile signorina non faceva altro che assicurarmi che avevo a che fare con enel e che stavano solo rivedendo il vecchio contratto con tariffe più vantaggiose, invece solo adesso apprendo che enel energia è completamente diversa da enel distribuzione!
    Fesso io, paese di m…a questa italia di truffatori!!!

  205. Hai ragione “ecconeunaltro”: stessa storia praticamente lo stesso giorno.
    Il paese si divide equamente in fessi e truffatori; gli uni assicurano l’esistenza degli altri….
    veramente demoralizante…

  206. Desidero solo confermare che con ENEL Energia, contrariamente a quanto promesso e sbandierato, sto spendendo circa una volta e mezza quello che spendevo con ENEL Distribuzione! Ovviamente tornerò indietro!
    Personalmente mi sento decisamente preso per i fondelli.

    Cordiali saluti.

  207. io sono dal 2009 con enel energia per il gas e non trovo grandi differenze nelle tariffe (anche perchè sono incomprensibili per un umano), ma mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda il portale web, dove posso trovare info, fare autoletture e richiedere la bolletta online (secondo me iniziativa degna di apprezzamento).

    Stavo meditando di passare anche per energia, sicuramente non con l’offerta tutto compreso a taglie perchè spendo circa 30 euro a bimestre e anche la small per me è troppo alta.
    Qualcuno ha consigli?
    Vedo molti commenti negativi ma nessuno che metta numeri chiari a confronto: le bollette possono variare molto in base al consumo, non esiste un bimestre uguale all’altro.

  208. ..anche io ero con enel energia dal 2009,mi arrivavano BOLLETTE DA circa 30euro a bimestre…le letture erano sempre 1 po sottostimate. allora comunicavo con tutti i mezzi possibili le letture…ed arrivavano sempre 1 po piu basse….1 bel giorno ho inviato 1 fax.la risposta è stata 1BOLLETTA DI 18 PAGINE DA 830 EURO…………..!!!loro mio facevano pagare da 3 anni solo f1 e f2…si erano “dimenticati” f3….ecco perchè le bollette erano cosi contenute………………….

  209. Buonasera a tutti i partecipanti.
    Ho un confronto personale da proporvi
    Mia suocera con Edison per 1400kw/h consumati in un bimestre ha rivevuto bolletta di 315€
    Io con enel distribuzione nel medesimo bimestre ho consumato 1570Kw/h ed ho ricevuto una bolletta di 474 euro.
    Va da se che conviene Edison.
    Domanda agli esperti: avendo sul tetto un piccolo impianto fotovoltaico conviene passare da enel sitribuzione (servizio a maggior tutela) a edison? Non vorrei che, anche se è più conveniente edison, una volta fatto il passaggio il gestore nuovo (edison) non comunichi più le letture al gse.
    Personalmente poi consiglio a chi può, di fare sul tetto di casa un qualsiasi impianto fotovoltaico, signori miei, l’energia elettrica in futuro può fare solo una cosa, aumentare di prezzo. L’energia elettrica è stata da sempre considerata un bene di lusso, siamo nati e cresciuti tutti con le frasi del tipo ‘ spegni che la liuce costa, quando esci dalla stanza spegni la luce… etc
    Cordiali saluti
    Gerlando

  210. non vedo dovè la convenienza con edison,la suocera con 1400 kw/h 315euro vuole dire che ognikw/h gli costa 44 centesimmi kw/h. mentre tu con1570kw/h pagato 474 ogni hw/h ti costa circa 32 cent al kw/h. saluti

  211. ragazzi io sono passata a enel energia e mi trovo molto bene. Non capisco come mai molti si lamenano. magari ci sono state delle letture sbagliate in bolletta o vi hanno consigliato una tariffa sbagliata? se avete bisogno di qualche chiarimento chiedete pure!!

  212. Salve Franco, ho provato a fare 315/1400 e mi da che il kwh le è costato 22,5 centesimi; dove sbaglio?
    cordialità

  213. franco nei 315 euro non c’è solo il kw da mettere come prezzo ma anche tutte le altre voci come dispacciamento quota fissa quota variabile ecc..

  214. proprio ieri sera ho fatto telefonicamente il contratto con enel energia per la taglia medium …ma da quello che leggo già sono pentita….non vorrei essere caduta dalla padella nella brace….come faccio a disdire? o devo aspettare che mi inviano il contratto scritto? grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi

  215. Lia e’ da giugno che non ne vengo fuori mi sono fatta infinocchiare da Enel energia e’ arrivano delle bollette assurde! Ti divo solo che e’ la terza volta che mando disdette per ritornare ad Enel distribuzione

  216. grazie tory…..non ho ancora iniziato e la cosa mi preoccupa sempre di più

  217. Ciao io ho fatto telefonicamente il contratto con Enel Energia 3 giorni fa per la bioraria perchè proponevano il costo per la fascia 2 della metà del costo rispetto ad Enel servizio elettrico che sta proprio in questi giorni aumentando le tariffe.
    Ieri mi è arrivato il contratto cosa faccio lascio tutto così comè o lo restitutisco così rimango con Enel Servizio Elettrico? Cosigliatemi.

  218. Carissimo Toni credo che lei sbagli procedura. Vada al punto
    enel a lei più vicino e si faccia dare lo stampato per il rientro lo compili bene inviandolo a enel distribuzione. entro 60-90 giorni tutto rientra. Non sbagi la compilazione.
    Faccia però attenzione a non disdire il contratto con l’attuale fornitore altrimenti rischia di rimandere per tre mesi sensa corrente. Auguri.

  219. Lia ti posso dire che hai dato dei dati telefonicamente (pod) e questo è quasi una firma; a) però puoi provare a disdire subito prima con fax e poi con rrr quanto telefonicamente hai fatto registrare;b) quando arrivano le carte non si firmano e ribadisci la tua rinuncia; in ultima analisi se riscontri sordità e ti ritrovi un contratto non voluto, fai subito il rientro con enel distribuzione. Ciao auguri.

  220. Lia, ricordati che puoi esercitare il diritto di ripensamento inoltrando una raccomandata A. R. entro 10 giorni dalla data di stipula del contratto. Comunque a seconda dei tuoi consumi l’offerta proposta può anche essere vantaggiosa perchè blocca per una anno le componenti dei costi di vendita e dei servizi di rete.
    Questo non è poco visto che il prossimo 1 maggio c’è un ulteriore aumento del 4 % credo per i servizi di rete.
    Per maggiori charimenti ti consiglio di recarti presso il punto ENEL più vicino la consulenza è gratuita. Buona giornata.

  221. vi ringrazio tanto….mario e giovanni….proverò come dite

  222. X Cristina. Lascia perdere Enel energia manda subito una raccomandata. Sono dei ladri stai attenta ti fregono usano tanti trucchi poi se chiami il loro call center ti danno spiegazioni sulla telefonia e non sulla corrente stai alla larga poi sono i più cari di tutti. Non ci cascare scappa subito fai una raccomandata. Secondo te perché Enel servizio elettrico vuole che tu vada con Enel energia che e’ la stessa azienda ve lo siete mai chiesto. Ve lo dico io perché Enel servizio elettrico non può fare porcherie sotto il suo nome ma sotto Enel energia le può fare state lontani lontani lontani da Enel energia

  223. Cristina, puoi sempre provare un offerta di ENEL ENERGIA e dopo l’emissione della prima bolletta e hai la possibilità di confrontare i consumi e i prezzi con quelli di ENEL SERVIZIO ELETTRICO. Se ritieni che l’offerta proposta non sia vantaggiosa telefona al numero verde di ENEL SERVIZIO ELETTRICO o recati presso un Punto ENEL e fatti inviare il modulo di recesso con ENEL ENERGIA e di rientro con ENEL SERVIZIO ELETTRICO nel servizio di maggior tutela. Il costo dell’operazione di rientro con ENEL SERVIZIO ELETTRICO è di un bollo contratto, 14,62 €. Buona giornata.

  224. ho aderito all’offerta Enel energia, e mi sono pentita subito perchè fin dalla prima bolletta mi sono accorta della fregatura.
    adesso ho deciso di tornare alla vecchia Enel.
    consiglio di non cambiare

  225. Io ho cambiato e devo dire che mi sono trovata bene.Ho la tariffa bioraria perche utilizzo molto la sera e ho trovato un bel risparmio in bolletta. Inoltre ci sono stati gli aumenti su luce e gas quindi perchè non bloccare il prezzo? alla fine meglio enel che altre società secondo me.

  226. Salve a tutti , qualche giorno fa,in tv, parlavano di uno strumento che si acqusta in internet che farebbe risparmiare fino al 50% di energia elettrica. Purtroppo non sono riuscita a captare il nome. Ricordo solo la parola “power ” seguita da un’altra. Qualcuno sa di che si tratta e come funziona? Grazie anticipatamente.

  227. Mi sono ritrovato con Enel Energia senza aver MAI firmato il contratto.
    Da bollette di 70 euro bimestrali con Enel Elettricità sono passata a 650 euro trimestrali.
    Anche Le Iene ha fatto 2 servizi su queste truffe di Enel Energia. Continuano a chiedermi pagamenti di migliaia di euro su letture fasulle. Non la faccio lunga: decine di reclami ed esposti all’Antitrust (in passato sono stati già condannati), al Garante per l’Energia e alla Federconsumatori.
    Quando finite la telefonata con il call center (800900860) restate in linea perchè dopo diversi secondi di silenzio vi viene detto il numero di operatore con cui avete parlato (e non ad inizio telefonata); spesso l’operatore non attacca per non far partire la vocina automatica che dice il numero.
    Qualunque cosa chiediate al call center fatevi dire il NUMERO DI ATTIVITA’ dall’operatore prima di riattaccare.
    Sono tutti dati che vi torneranno utili in caso di esposti.
    Oltre che al call center mettete sempre tutto per iscritto ed inviatelo al 800 046 311 (reclami e richieste Enel Energia).
    Dopo 40 giorni dal reclamo sono costretti a rispondere o vengono sanzionati a termini di legge.
    Sono in attesa di una risposta per i miei reclami, vi farò sapere.

  228. Enel Energia oltre a rompere le P…..continuamente per telefono,adesso mandano dei loro rappresentanti di casa in casa,dicendo che acquistando energia da loro c’è un risparmio di almeno un 20%,tutto falso…..
    Per fregarti addirittura chiedono di visionare l’ultima bolletta enel.
    Fate attenzione………

  229. sto cercando informazioni per capire di piu’ delle mie bollette stratosferiche con enel energia… ho richiesto tutte le fatture. poco fa ho chiamato la vecchia enel per fare il rientro e aspetto i documenti. se viene qualcuno a casa non fate vedere le bollette, prenderanno il codice pod e poi vi ritroverete con enel energia. io avevo sottoscritto energia pura casa per 2 anni a prezzo bloccato, poi è scaduto ma è sempre rimasto cosi’ lo stesso ma con importi secondo me esagerati, la bolletta arriva ogni 3 mesi, l’ultima di 316€.
    mi suggerite dove devo cercare per riuscire a capire le bollette?
    grazie

  230. ciao sonia,la mia bolletta stratosferica (836 euro) era di 18 pagine….tutte voci da 0,001- 0,01 centesimi….e cosa vuoi che abbia capito??sono andata anche dai consumatori,ma ne sapevano meno di me!!!!secondo me sono fatte apposta…

  231. giada io ieri sera ho mandato una mail al sito AEEG per sapere a chi mi devo rivolgere, vediamo se risponderanno, intanto chiedo alla mia amica commercialista e vediamo che mi dice…

  232. sonia, spero che a te vada meglio!!!io ho dovuto pagare. me l hanno rateizzata come hanno voluto loro,mi hanno chiesto se accettavo 6 rate, ( 10 non era possibile..) ,ho detto ok. peccato che me ne sono arrivate 3 da quasi 300euro……..e ho dovuto pagarle così.
    è vergognoso!

  233. Per Sonia.
    Recati nel Punto ENEL più vicino e chiedi in dettaglio il significato e i costi delle diverse componenti tariffarie.
    Inoltre fatti spiegare bene le condizioni dell’offerta che ti viene applicata e se ne esistono altre che possano consentirti qualche risparmio.
    Secondo me, se hai aderito ad un’offerta che blocca il costo di vendita per 2 anni, hai sottoscritto una buona offerta e non pensare che rientrando con la vecchia enel gli importi mensili delle fatture siano minori.
    Per pagare meno senza privarsi delle comodità occorre, fondamentalmente, eliminare gli sprechi.
    Le offerte possono solo dare qualche piccolo aiuto.
    Buona serata.

  234. Ciao…qualcuno di voi conosce energit? Dicono che e’ molto conveniente

  235. enel energia me sta spellando er conto……….!!adirritura ho”sottoscritto” con loro un contratto per telefono il 15 agosto 2011,quando stavamo al estero!!!!!contattero i ghostbusters……!!faremo di meglio….

  236. george, mi sa che sono gli unici a lavorare a ferragosto!

  237. udite udite: ora sono arrivati al biglietto inserito nella posta che comunica l’arrivo di un consulente che illustra le nuove offerte!!!!!!!!! a tal fine (scrivono)ti preghiamo di tenere la copia dell’ultima bolletta a disposizione dei consulenti ecc.ecc.
    Capitooooooooooo……………….

  238. E’ un furto continuato ( nessuno sconto per niente..) , ed è molto meglio tornare ad Enel servizo pubblico . Non solo l’energia elettrica è aumentata stratosfericamente ( sarebbero , ma non è vero , dei privati..) , ma i fax ( chè non hanno e-mail )da 800046311 sono deviati a Milano al n. 02/329811 ; con i calcoli automatici ( fatti sempre in più del reale ) e ti fanno pagare in più i controlli ( perchè fatti da altri privati ! ). Meglio l’autolettura ( da comunicare per telefono) ; i call center ( 800900860 ) sono demenziali con ritardi abissali, le truffe tariffarie all’ordine del giorno e caricano i costi sempre sulla fascia F1 ( la + cara ); spedite le A/R sempre a Potenza cap. 85100 alla casella post. 8080 e fate il fax , ma non pensate che siano coordinati perchè : ” non sa la mano sx. quel che ha fatto la dx.” ( è nella loro psicologia para/industriale e fregatizia , altro che garanzia per il contribuente..)! E’ ora di smetterla , cara ENEL perchè ormai vi hanno sputtanati tutti ( specie sulle TV ,Iene , Striscia la.., e le ass.di consumatori ora che e c’è la CLASS ACTION ) !

  239. salve,io ho appena ricevuto la bolletta relativa a una specie di conguaglio da marzo 2011 a dicembre 2011 + il periodo gennaio-febbraio per un totale di 362 euro.
    non vi nascondo che sono rimasto senza parole e l’incaxxamento successivo è stato tanto.
    io avevo l’e-light che per 1 anno mi dava un prezzo di circa 0.06 cent. a KW.fin qui tutto bene con bollette effettivamente + besse ma oggi ho ricevuto sta mazzata che mi mette tristezza e delusione.chiamo il coll center e mi dicono che le letture sono giuste…..insomma che devo fare?
    a chi mi devo rivolgere per avere giustizia e chiarezza?
    grazie.

  240. a proposito,dimenticavo,se non si era capito,che sto con enel enrgia.

  241. lascia perdere, paga e torna ad un altro.

    io da ottobre ad oggi, avendo chiuso con ENEL ENERGIA fin dal 2008, ho ricevuto tre fatture di conguaglio di 7.11 euro, di 0.27 euro ed una di accredito di 6.33 euro.
    logicamente non ho pagato, il debito lo vogliono subito,
    il credito me lo daranno non si msa quando

  242. A me è successa una cosa simile. Mi era arrivata una bolletta di 1250 euro dove c’era scritto che il consumo giornaliero si aggirava intorno ai 42 kw. Mando la raccomandata chiedendogli come fosse possibile, visto che in quel mese ero stato in Indonesia in viaggio, specifico che la mia casa è di 50mq e mando i biglietti aerei per confermare la mia tesi. Dopo poco mi rispondono (fatto strano) dicendomi che le letture erano giuste.
    Successivamente me ne arriva un’altra bolletta dello stesso importo.
    Volete sapere come è andata a finire? Non gli ho pagato niente, mi hanno scritto e fatto scrivere e dopo 2 anni mi hanno lasciato stare. Oggi le mie bollette sono di circa 120 a bimestre contro le 350 400 di questi maledetti truffatori!

  243. X Michael. Guarda che non ti continueranno a scriverti e chiamarti. Ti chiamera’ uno studio legale di Roma . Sono delle persone ignobili tu non pagare x nessun motivo. Come ho fatto io non pagare.
    Non capisco quei coglioni che dopo aver letto tutte queste recensioni continuano ancora a chiedere se Enel energia e’ conveniente sono dei ladri non diventate clienti di Enel energia vi frega

  244. ..ciao antonio..purtroppo finchè va tutto bene,non si va a guardare nessun forum pro-contro enel energia…anch’io sono capitata su questo sito dopo aver ricevuto 1maxi bolletta da 850euro!!! (che poi ho dovuto pagare dato che le mie bollette erano basse perchè mi stavano facendo pagare solo la lettura f1 e f2…quindi 850euro di f3!!!! )

  245. Mi hanno chiamato diverse volte da studi legali diversi, ma gli ho sempre risposto picche. All’ultimo gli ho detto che sono un nulla tenente senza lavoro con 6 figli avuti con 3 donne diverse e gli ho chiesto se mi prendevano a lavorare con loro visto che ero disagiato :-) e alla fine gli ho detto che potevano fare quello che volevano nei miei confronti tanto non avevo nulla da perdere. Dopo un mese mi hanno richiamato e gli ho detto che soffro di stati d’ansia e se mi fossi sentito male per le loro telefonate l’avrei denunciati. Ormai son passati più di 2 anni. A male estremi estremi rimedi.

  246. Buonasera,

    io ho il problema che Enel continua a fatturarmi energia senza indicarmi le letture dei contatori da cui ricavano il mio consumo..avete qlche consiglio x me? Pensavo di rivolgermi al garante..

  247. Maria, manda un fax di reclamo all’Enel e per conoscenza mettici http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/schede/reclami.htm#presentazione e http://www.agcm.it/index.php.
    In contemporanea fai partire anche le raccomandate A.R.

  248. Maria,
    manda ad ENEL una raccomandata R.R. ,
    poi scrivi all’ AEEG allegando copia della lettera e della ricevuta della raccomandata, illustrando il caso.
    AEEG sono molto precisi e puntuali, chiederanno loro spiegazioni ad ENEL. Ma non interrompere, secondo il mio modesto parere, i pagamenti, ammesso che non siano molto elevati

    http://www.autorita.energia.it/it/contatti/contatti.htm

    ciao, ed armati di pazienza, poi fuggi da enel energia

  249. Bene..: sono 2 società para-private (di 1 ex-pubblica ), ma pur sempre fornitori di un pubblico servizio e penalmente resposabili ( non solo civili ); esecuzioni oltre una certa cifra ( ca. € 100/300 ) non ne possono fare ( per il costo del rito ); fanno i cd. conguagli e qui fregano e gli interventi sono dati a privati che non lavorano ( inutili come i call-center ); la bolletta è trimes.( ed è già cara di per se, come la lettura automatica..e fate quella autonoma vs.); il Garante ( come gli altri ) non può intervenire sui prezzi e fa perdere tempo ; conservate tutte le ricevute , le bollette e le spese affrontate ai fini di un risarcimento . Reclamate con fax ed A/R , ed in caso chiamate i Carabinieri e la P.S. ( denunzia..)perchè a mali estremi , estremi rimedi..!

  250. ciao a tutti, mi hanno appena chiamato quelli di enel energia per fare il passaggio da enel distribuzione a enel energia – dicendomi che la tariffa bioraria viene bloccata per un anno a tariffa piu bassa di quella che ho adesso. io ho sottoscritto il contratto telefonicamente, ma mi è stato detto che appena mi arrivano i documenti a casa (entro 10 giorni) devo rinviarli. Ma mi hanno anche detto che posso decidere di disdire il tutto tramite raccomandata. E’ corretto?

  251. valeria,
    è corretto, ma come si fa ad aderire per telefono, senza poter esaminare il contratto, fidandosi solo delle parole di chi chiama? ma avete mai letto un contratto con tutte le clausole che nessuno dice a voce?
    su 30 clausole del contratto, 50 sono a loro favore.

    tanto è inutile continuare a spiegare, tutti cascano nella rete e poi cercano aiuto. L’insistenza di questi procacciatori di polli, non vi fa pensare che gioca tutto a loro favore

  252. Maria,
    Rileva le letture dal contatore (A1 – A2 – A3) e recati presso il Punto ENEL più vicino. È la via più semplice e immediata. Ho avuto un caso simile al tuo e ti posso assicurare che me lo hanno risolto immediatamente.
    Buona serata.

  253. oggi sono stato in un punto enel per fare il rientro in enel quella precedente ma il tipo mi ha praticamente sconsigliato di farlo dicendomi addirittura che ripassando a quella vecchia avrei anche pagato d +….
    la cosa mi puzza,non è che loro hanno interesse a far rimanere con enel energia?io per ora ho interrotto il rientro perchè non vorrei passare dalla padella alla brace…..

  254. raffaele chiama il num. adesso non ce l’ho a portata di mano, puoi cercare sul sito, io ho chiesto al tel. mi hanno mandato tutto tramite e-mail ho stampato i fogli e inviato tutto tramite fax, non ho fatto nemmeno la raccomandata, appena hanno ricevuto tutto quelli di enel energia hanno cominciato a fracassare di tel. fino a quando gli ho detto in faccia che le bollette trimestrali sono esagerate e non ce la faccio a pagare, non hanno piu’ chiamato! adesso aspetto con ansia il rientro ad enel, dovrebbe essere a breve, poi vediamo l’ultima bolletta che manderanno a quanto ammonta…

  255. Raffaele non ti fare abbindolare. Hai trovato l’impiegato
    dell’azienda che tu vuio cambiare. Da qualche mese convivono
    entrambi al punto enel e il gioco è fatto. Chiedi lo stampato ad un impiegato di enel maggior tutela compila e non ti preoccupare. entro 60 giorni riceverai le carte, compilale bene e ricorda sempre dell’errore fatto cercando di aiutare altri che hanno bisogno delle giuste informazioni.

  256. oggi ho ricevuto un’altra bolletta di 102 euro,in pratica per luglio devo pagare quasi 500 euro di corrente…..
    non è possibile,il tipo mi diceva che ho consumato + di 3300 kw e che in base alla lettura la somma è giusta visto che per tutto l’anno ho pagato poco.
    ma io non capisco,ho voluto fare il passaggio a enel energia per risparmiare e mi trovo a pagare + di prima….
    non ci capisco piu niente….essere truffati anche sui bene di prima necessità come l’energia elettrica è troppo….già bisogna combattere per sopravvivere ora anche per non farsi derubare da chi ti dovrebbe aiutare a risparmiare…..è troppo…

  257. dopo 4 mesi ho avuto la copia del contratto: firma fasulla!!!!

  258. …a mio zio,anche lui con enel energia ma da parecchio tempo tornato con enel, stanno arrivando BOLLETTE DA ENEL ENERGIA CON CONGUAGLI FEBBRAIO-SETTEMBRE 2010, E ALTRI MESI DEL 2O11….QUALCUNO NE SA QUALCOSA???? premetto che lui ha chiuso “amichevolmente” con enel energia,gli ho solo consigliato io di levarsi da quella manica di ladri, e dopo più di 1 anno questo è il risultato!!!!!

  259. oggi ho visto le sue bollette…sono tutte rettifiche di bollette già pagate, addirittura 1 da settembre 2010 ad agosto 2011. naturalmente sono incomprensibili..solo numeri,numeri ed euro da pagare!ma com è possibile che possano far pagare CONGUAGLI SU BOLLETTE GIà PAGATE E DOPO 1 ANNO CHE HAI CHIUSO CON LORO???
    LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!

  260. giada non pagare.

    invia loro una raccomandata R.R., affermando che non pagherai e ignorerai eventuali solleciti di pagamento, che hai sporto reclamo, via mail, all’AEEG.
    Aspetta la ricevuta di ritorno, scannerizzala assieme alla ricevuta della raccomandata, alla fattura ed alla lettera che invierai ad ENEL, ed invia tutto a

    http://www.autorita.energia.it/it/contatti/contatti.htm

    a reclami sportello.
    Riceverai da AEEG una risposta in pochi giorni, ti diranno che hanno inviato richiesta di chiaramenti ad ENEL, ed aspetta la risposta che deve arrivare entro 45 giorni.
    IMPORTANTE NON PAGARE.
    Poi deciderai in base alla risposta.
    Io sono venuto via da ENEL ENERGIA el 2008; ad ottobre scorso ho ricevuto due lettere, in una mi chiedono un conguaglio di € 2.37, da pagare entro 10 giorni, nell’altra mi comunicano un accredito di € 7.05 che faranno con un bonifico. mai pagato e nessun bonifico.

    In caso qualcuno non l’avesse capito ENEL SERVIZIO ELETTRICO ed ENEL ENERGIA sono, di fatto, due società diverse, ma la prima, non potendo fare puttanate varie, dà l’incarico alla seconda di farle.

  261. nonostante io abbia (spero) risolto il problema con Enel Energia, continuo a seguire questo forum perchè mi appassiona come un thriller…senza fine ! Grazie a Gino che, oltre che utilissimo, è enciclopedico !
    Confermo che le 2 ENEL sono un’unica cosa : infatti quando mi sono personalmente recata all’ENEL di Roma, Viale Regina Margherita, sono stata ricevuta da un addetto Enel Servizio Elettrico ed uno di Enel Energia che condividevano la stessa scrivania….che scena !

  262. grazie Gino,glielo dico..il casino è che lui aveva l addebito in banca..mi sa che ormai sono andate!!!!

  263. Giada, hai tempo 60 giorni per annullare eventuali rid bancari. Informati dalla tua banca

  264. [...] Ti piace leggere cosa ne pensano i vari clienti?? Leggi quì: Enel Energia o Enel Distribuzione? [...]

  265. Anch’io sono cascato in un contratto truffaldino di enel energia con promesse di un potenziale risparmio sulla bolletta dal primo dicembre 2010,sia nell’abitazione come nel box,di cui ho notato lievitazioni da pagare sulla bolletta sulla casa con bollettino trimestrale e raddoppio di cifra sul box con bollettino bimestrale,la cosa piu’ curiosa l’ho notata non tanto sulla casa che mascherata con il trimestrale non si capiva tanto facilmente ma sul box che prima con enel servizio elettrico,stava sempre aperto mattino e pomeriggio fino a sera per attivita’fai da te, hobby vari e sul soppalco pittura artistica quasi tutti i giorni anche fino a tarda sera,pagavo sempre in modo bimestrale prima del 2010 intorno ai 15 euro,nel tempo fino ad arrivare a euro 22’00 un bimestre, nel successivo bimestre niente da pagare, prima del contratto con enel energia,nel mese di maggio 2011,il box viene messo in vendita quindi trasloco sempre chiuso,niente consumi sempre zero niente attivita’niente di niente ebbene le bollette in questi mesi sono lievitate fino a questa ultima di luglio 2012 di euro 47,00 un bimestre si e uno no, stando chiuso tanto che sono stato costretto a fare la disdetta in attesa di vendita,adesso devo cercare il modo come ritornare a enel servizio elettrico per l’appartamento.Contratto deludente,ingannevole,illusivo solo specchietto per le allodole.

  266. Buonasera,

    riporto qui la telefonata che ho ricevuto sul cellulare(come hanno trovato il numero non sò!)
    operatore;<>
    Io ero preso con lavoro..sul subito ho sentito ENEL manco vado a pensare che questa fosse un’altra società..che si chiamano quasi uguali!?

    quindi ..mi viene un piccolo dubbio e chiedo; ma quindi siete già i miei gestori? siete ENEL?? …

    operatore; <>
    …a Questo punto mi si è accesa una spiettina nell’angolo dell’occhio… questi stanno cercando clienti…allora ho temporizzato fino a domani dicendo che dovevo guardare BENE l’ultima bolletta!Poi cercando maggiori info in rete son arrivato qui… e ho letto delle disavventure con ENELENERGIA!

    ..domani verso le 19.30 mi richiameranno, cosa mi consigliate di rispondere?
    Grazie ciao.

  267. (riscrivo perchè il sito ha saltato dei passaggi…)

    Buonasera,

    riporto qui la telefonata che ho ricevuto sul cellulare(come hanno trovato il numero non sò!)
    operatore; buonasera, sono il SUO gestore elettrico, chiamo per proporle una tariffa più bassa(mi dice una cifra)

    Io ero preso con lavoro..sul subito ho sentito ENEL manco vado a pensare che questa fosse un’altra società…si chiamano quasi uguali!?

    ..mi viene un piccolo dubbio e chiedo; ma quindi siete già i miei gestori? siete ENEL?? …
    operatore; si, ma siccome enel sta perdendo un mucchio di clienti, noi abbassiamo le tariffe per poter far si che rimangano ancora con noi cioè una succursale di Enel (enelenergia..i furboni!)

    …a questo punto mi si è accesa una spiettina nell’angolo dell’occhio… questo sta facendo il furbo…allora ho temporeggiato sino a domani dicendo che dovevo guardare BENE l’ultima bolletta!Poi cercando maggiori info in rete son arrivato qui… e ho letto delle disavventure con ENELENERGIA!

    ..domani verso le 19.30 mi richiameranno, cosa mi consigliate di rispondere?
    Grazie ciao.

  268. Ragazzi se volete quale consiglio lasciatemi un mes…io consulente nei..:-)

  269. Valerio.. ENEL energia no.. fidati.. e’ il mio lavoro questo e’ la conosco bene questa azienda..

  270. per non avere sorprese con i conguagli e relative scocciature fidatevi solamente di ENEL SERVIZIO ELETTRICO

  271. Buonasera volevo sapere riguardo edison come ci si trova e con un consumo di 300kw al mese cosa si va a pagare grazie

  272. Buonasera volevo sapere riguardo edison come ci si trova grazie

  273. EDISON conviene se non si passano i 150 Kw al mese. altrimenti, con la loro forma del Pro quota giorno , se sgarri , ti fanno pagare come minimo il doppio.

  274. Antonio,sono stata cliente edison nel 2010 per 2 bimestri….pagavo intorno ai 210E. per un consumo di 850kwt!!!naturalmente letture stimate!consumo annuo pregresso intorno ai 4300kwt, secondo le loro stime!!!?ma quando mai!
    Ora sono per la medesima sfortuna con Enel Mercato Libero…anche qui un odissea da romanzo….sto cercando di rientrare o con Acea tutelato o Enel tutelato…sono 2 giorni ke sto cercando di capire qualcosa, aiuto!!!

  275. …..dimenticavo…ho un contattore di acea Statico Eletronico Monofase mod. LENNT-S1 che rilleva solo A+…passando a Enel Tutelato, visto ke applicano la bioraria come farò o faranno con rilevare la lettura??qualcuno ha lo stesso contattore?sono a Roma.
    grazie!

  276. Consigliatemi, non so più che fare. Nel 2009 mi è stata trasferita la fornitura da Enel Servizio Elettrico ad Enel Energia con un contratto falso. Enel Energia mi ha richiesto ogni trimestre pagamenti per migliaia di euro che non ho effettuato (ho inviato decine di raccomandate e fax di protesta, la faccenda non è finita). Adesso Enel Servizio Elettrico vuole 300 euro di rettifica per il periodo dal 2003 al 2007. Non ho pagato e ho ricevuto un’intimazione da Europa Factor Spa, più varie telefonate intimidatorie.
    Che potere hanno queste società di recupero crediti? Devo pagare?

  277. Ciao a.a…..per la prima cosa ti dico ke dovresti chiamare il N. verde di Autorita per Energia..lo trovi sul internet, chiamagli e racconta la tua storia ti diranno di allegare tutti reclami da te fatti, fatture e altre prove dopo di le dovrai recapitare a loro indirizzo.Ci penseranno loro di inoltrare il tuo reclamo o diffida o dimessa in mora per il conto di Enel , vedrai come si calmeranno in più Hai diritto di indennizzo in quanto nn hai ricevuto entrò 45giorni solari una risposta soddisfacente al tuo reclamo scritto!!!cmq nn andare al Adiconsum, Altroconsumo ecct. Prendono subito 30-40€ per l’iscrizione senza muoversi più di tanto, credimi nn serve a nulla!Invece le Autorità sono tutt’altra cosa.In bocca a lupo e fammi sapere.
    Ciao. Marina

  278. Marina, grazie per la tempestività. Per il passato ho già scritto alle autorità garanti sia per fax che per raccomandata allegando tutta la documentazione: personalmente non ho ricevuto notizie ma non so se siano intervenuti nei confronti di Enel Energia. Mi sono anche iscritta alla Federconsumatori e, come hai ben detto tu, non hanno fatto nulla. Quanto alla faccenda che mi preoccupa adesso mi comporterò nello stesso modo con fax e raccomandate ma quello che mi turba è che sia intervenuta una società di recupero crediti, la EuropaFactor Spa, e non so fino a che punto posso spingermi senza pagare.

  279. Ciao a.a
    se hai presentato tutta la documentazione al’autorità nn so quando ?dovresti aver ricevuto una risposta da essa……con un N. Protocollo…altrimenti chiamali 800 166 654 e chiedi a ke punto sta la tua pratica !Sono gentili e se manca qualche documentazione ti diranno loro.A me successo proprio cosi, ho ricevuto una mail con tanto di protocollo da parte di Garante!e solo dopo 1 anno di battaglia Enel nelle bollette mi scriveva “i suoi pagamenti risultano regolari”oppure “ke sono in stato di verifica”.

  280. Ciao.
    Ho cambiato da parecchi mesi gestore ma mi è arrivata una raccomandata da enel energia (vecchio gestore) che mi dice che sono in mora per varie bollette scadute e che se non pago entro 10 giorni mi faranno staccare la corrente dal nuovo gestore. Ma possono farlo veramente?!?

  281. Non possono staccarti la corrente adesso che sei con un’altro gestore fanno così con tutti non li pagare sono dei ladri quelli di Enel energia. A me dopo 2 anni di solleciti si sono stancati non pagate sino dei ladri quelli di Enel energia.. Faccio un appello a tutti coloro che hanno intenzione di passare ad Enel energia prima di passare a loro pensate che pagate il 30 x cento in piu di altri gestori sono degli incompetenti quando chiamate il loro call center e ti mandano fatture solo stimate poi alla fine ti mandano un conguaglio che lo stipendio non ti basta x pagare… Voi siete avvisati dopo non rompete i coglioni che vi lamentate

  282. Salve Antonio,vorrei fare cambio anche io …visto ke sono con enel mercato libero!Verissimo ke mandino sempre le letture stimate nonostante l’auto lettura!!!!se posso con quale gestore sta ora!???!!ho controllato SOS tariffe sembra ke la + conveniente e la Edison ma a me nn piace tanto!????gRazie!!!!!

  283. Si oggi edison e’ un po’ piu conveniente ma di poco l’importante che vai via subito da Enel energia sono dei ladri vai via subito un giorno in piu sono soldi in piu che paghi vai via subito

  284. X aa. Non preoccuparti x il recupero crediti non fanno nessun atto perché sanno che Enel di ha fregato. Fai come ho fatto io. Chiedigli di mandarti tutta la documentazione inerente a quello che devi pagare e vedi che loro si calmeranno perché non hanno niente

  285. se volete passare ad EDISON, fatevi spiegare bene cosa vuol dire ” PRO QUOTA GIORNO “; vi anticipo che la conseguenza di tale criterio contabile consiste nell’usare di fatto gli scaglioni su base bimestrale invece che su base annuale come ci si aspetterebbe con un aumento elevato in caso di un periodo con maggior consumo.
    Leggete qui :
    http://macchinadeisoldi.blogspot.it/2011/01/energia-elettrica-le-insidie-del-pro.html

  286. Grazie Antonio, le cose stanno esattamente come dici tu: letture stimate e conguagli da migliaia di euro + tonnellate di minacce sia per lettera da Enel che x telefono dalla società di recupero crediti. Intanto li ho minacciati io e ho richiesto chiarimenti “chiari” e non numeri buttati a casaccio e poi farò come mi consigli: non pago.
    Se metto le mani addosso a quel consulente pezzo di m. che ha firmato un contratto con la mia firma falsa lo spacco in due.

  287. La società di recupero crediti di Enel energia e’ uno studio di avvocati sito a Roma . Vi consiglio di fare come ho fatto io se continuano a chiedervi soldi mandategli una lettera dicendogli che se la cosa persiste andate alle autorità competenti e li denunciate x truffa e usura con me ha funzionato . X tutti coloro che vedono la pubblicità di Enel energia 15 euro al mese tutto compreso tranne le spese non e’ vero niente sono dei ladri non diventate clienti Enel energia state attenti

  288. Ottimo Antonio, grazie!

  289. Proverò avere più info chiamando ENI…Edison nn mi trasmette fiducia al MAx…sono stata con loro 2anni fa per 3bimestri…le bollete, fatture sono molto chiari , si ma carissimeeee….intorno ai 210€ a bimestre per 650-750kwt !!!!!No, grazie…così sono capitata al Enel…ora mi chiedo con ki stare??!sembra ke sono tutti uguali, mah!?

  290. Marina, in questo paese il mercato libero è tutta una truffa. La scelta, se non impossibile, è difficile.

  291. Il mercato libero dell’energia me la può sucare

  292. Piccola postilla.

    Enel Distribuzione S.p.A. “NON” è ENEL SERVIZIO ELETTRICO.

    Sono 3 le divisioni:

    ENEL SERVIZIO ELETTRICO = MAGGIOR TUTELA (vendita)
    ENEL ENERGIA = MERCATO LIBERO (vendita)
    ENEL DISTRIBUZIONE = DISTRIBUTORE (tecnici, letture contatori, etc..)

    Cerchiamo di non confondere le cose o si fa solo disinformazione.

  293. Altra piccola postilla.

    Quelli che dicono “il mercato libero non serve a nulla” o “il mercato libero è una fregatura” o “il mercato libero me la può sucare”, sono solamente degli ignoranti, e senza offesa.

    Innanzitutto la liberalizzazione è a livello europeo, non solo italiano. E’ stata fatta per agevolare la concorrenza e la competitività sul prezzo della “MATERIA PRIMA” (NON SERVIZI DI RETE O IMPOSTE), e dire che si paga di più del mercato di maggior tutela, con i prezzi imposti dall’AEEG, che oscillano ogni 3 mesi (leggetevela la bolletta, carpite le uniche informazioni utili dalla fuffa dei telegiornali), è un’emerita cazzata.

    Perdipiù la liberalizzazione c’è dal 2007, quindi diciamo è ancora “non matura al punto giusto”. Solo ultimamente stanno nascendo tutte le varie competitor degli attuali big quali enel, eni, edison etc.. quindi tempo al tempo, ed il cliente potrà giostrarsi con la società con cui si troverà meglio (la competizione non è solo sul prezzo, ma anche sulla chiarezza delle bollette su direttive AEEG, sul servizio clienti, sulle possibilità date al cliente finale).

    Quel che è vergognoso di questo paese è l’informazione e l’ignoranza dilagante, non il mercato libero.

  294. Io vivo in un paesino di campagna, dove si contano nel piccolo Borgo un centinaio di utenze, negli ultimi anni sono passati a tamburo battente tutti i rappresentanti dei vari operatori del mercato elettrico. Morale della favola quasi la metà ha cambiato operatore, ora vengo al punto; vi ricordate le ultime nevicate? Ebbene il mio Borgo nelle ultime tre occasioni in cui ha nevicato,è rimasto isolato Elettricamente anche per quattro giorni a causa della vecchia linea ed all’impossibilità di raggiungerci, scoprendo poi che, chi come mè aveva Enel Servizio Elettrico ha beneficiato dei rimborsi per mancato servizio, mentre chi aveva optato per un altro operatore, non ha ricevuto nessun rimborso imputando la colpa hai gestori degli impianti. Morale della favola, chi come mè ha ricevuto rimborsi pari quasi al doppio del consumo annuo, soldi che in parte mi hanno fatto ammortizzare i costi della perdita dei congelatori (chi come mè vive molto lontano dai centri abitati fà scorte alimentari) mentre per chi aveva optato per un altro operatore oltre al danno ha avuto la beffa!!!! Idem per chi è passato da Telecom (molto cara) a vari operatori, se cade la linea per un guasto ad una centralina o palo telefonico, in 48/72 ore dalla chiamata viene ripristinato il servizio, mentre chi ha optato per un operatore alternativo ha aspettato anche più di 2 mesi, traete voi le conclusioni.

  295. Possibile che non capite???????
    Tutte le società che vendono energia devono acquistarla inovinate da chi??????? da Enel distribuzione naturalmente.
    Voi pensate che la venda a questi truffatori a prezzi scontati??? ma quando mai,quindi tutte le società elettriche
    vi venderanno l’eletricità a prezzi superiori di quella che fà Enel distribuzione. Le tariffe che vi propongono sono tutte fasulle. Inizialmente nelle prime fatture vi fanno pagare piccoli importi poi arrivano le botte.
    Mai lasciare la strada vecchia per la nuova.
    Se avete problemi con il contattore o altro provate a chiamarli e vediamo se vi risolvono il problema, le risposte che vi daranno saranno da ridere a lacrime e il problema vi rimane.
    Risultato finale, ricordate sempre che anche loro devono guadagnarci, e non andrete mai a pagare meno di Enel distribuzione.
    Un consiglio: RESTATE CON ENEL DISTRIBUZIONE, O TORNATE CON ESSO.
    P.S. quanto sopra per brutissime esperiente con tutti gli operatori fornitori di energia sul mercato libero.
    cioa a tutti

  296. E voi che l’Elettricità ce l’avete!! io è un mese che cerco di farmi installare il contatore inviando mille documenti e chiamando ma secondo loro va sepre tutto bene ed entro 5gg ti dovrebbero richiamare… alla faccia dei 5 gg più 5 più 5…..vergogna! per poi scoprire che non va bene niente! io disposta anche a diventare cliente vengo trattata come una pezza da persone sicuramente INCOMPETENTI!

    ALLA FACCIA DELLA CRISI!!!

    Ciao a tutti e auguri, non auguro a nessuno di pagare l’affitto di una casa dove ci mettono un mese e chissà quanto altro ancora per farvi avere la luce!

  297. Salve a tutti dall’inizio del mercato libero ho cambiato un paio di volte fornitore di energia.
    La prima volta non mi sono trovato molto bene;
    La seconda mi sono trovato un pochino meglio rispetto a quella iniziale cioè LA TRADIZIONALE.
    Nel frattempo ho perso il lavoro e per alcuni mesi sono rimasto completamente fermo, dopo di che pur di lavorare ho iniziato un’esperienza con una nella vendita di energia.
    Da quel momento ho imparato che:
    1) ogni azienda ovviamente ha i suoi prezzi e le sue offerte e fin qui non ci piove anche perché il mercato è libero;
    2) le aziende dovrebbero formare il personale che va in giro in modo da poter trasmettere al FUTURO CLIENTE le varie offerte e i vantaggi che può avere dal nuovo contratto e se non ve ne sono avere il coraggio di dirlo. OVVIAMENTE NON SEMPRE E NON TUTTE LE AZIENDE FORMANO IL PERSONALE IN MODO ADEGUATO lasciando in giro ragazzini senza esperienza (per carità che ben vengano i giovani nel mondo del lavoro ci mancherebbe altro), ma care AZIENDE li vogliamo formare ed educare bene e magari con un supporto esperto per i primi mesi?;
    3) Molte volte però è colpa anche della persona che va in giro che, o fa qualche FURBATA, o è incapace e non ha il coraggio di chiede all’azienda di essere istruito a riguardo, andando poi a discapito del futuro cliente;
    4) Riguardo all’utente poi c’è da dire: non FIRMATE SUBITO!!! TUTTO PER DARE LA PARVENZA DI AVER CAPITO TUTTO o di essere dei cervelloni, NESSUNO SULLA FACCIA DELLA TERRA è NATO ISTRUITO SU QUALCOSA. Quindi il consiglio che vi do prendetevi del tempo fatevi fare un preventivo fatevi spiegare bene come funziona, quali sono le tariffe, se è una mono oraria o una multi oraria. Imparate a leggere la bolletta e i consumi dal contatore se non lo sapete fare chiedetelo al signore che viene da voi di spiegarvelo, possibilmente dite al procacciatore di ritornare e fatevi lasciare un suo recapito possibilmente uno mobile e uno fisso, ricordatevi che potete tranquillamente fare queste richieste.
    COMUNQUE LE TARIFFE BASSE CI SONO E VI SONO AZIENDE DIVERSE DA QUELLA TRADIZIONALE CHE HANNO TARIFFE CONVENIENTI.
    CONCLUDO RICORDANDO O INFORMANDO PER CHI NON LO SA L’ENERGIA VIENE ACQUISTATA DA TERNA E NON DA ENEL ANCHE ENEL ACQUISTA DA TERNA, quindi non fate l’errore che le aziende comprano da ENEL. Sperando di aver dato qualche chiarimento, invio i miei cordiali Saluti a tutti

  298. TOBIN TAX scaricata sui consumatori.
    L’AEG PUò SOLO VIGILARE MA NON SANZIONARE.
    QUINDI NESSUNO CI DIFENDE. COME FARE?
    TORNATE TUTTI E SUBITO ( IO GIà L’HO NFATTO)
    ALLA VECCHIA ENEL, ORA ENEL DISTRIBUZIONE

  299. Tobin tax? lol.. forse volevi dire Robin tax?
    E ad ogni modo non è documentata la cosa, in quando assoelettrica sostiene si stiano facendo solamente illazioni.
    L’AEEG può sanzionare eccome gli operatori.
    Enel Servizio Elettrico non ha nulla a che vedere con Enel Distribuzione. Cerca di non fare becera disinformazione. Grazie

  300. Egregio sig. ANDREA dott. ELETTRICO,
    non tutti sono infallibili come Lei ed aver scritto ENEL DISTRIBUZIONE invece di ENEL SERVIZIO ELETTRICO penso possa essere un errore perdonabile.
    Certamente le sue parole ” BECERA INFORMAZIONE ” denotano che Lei è infiltrato in una società del mercato libero dell’energia, libero di far cosa?
    Comunque La ringrazio per le sue irreprensibili correzioni alle mie disattenti affermazioni.
    Auguri e Buon Anno.

    Tutti con ENEL SERVIZIO ELETTRICO

  301. Mercato Libero, libero di cosa? Di imporre un prezzo concorrenziale sulla materia prima.
    Di poter avere altri “servizi” che il caro monopolio non dava.
    La concorrenza non sta solo sul prezzo mio caro Gino, ma anche sull’assistenza al cliente, sulla chiarezza delle fatture, e molto altro.

    Se preferisci continuare con Enel Servizio Elettrico fai pure, ma saprai che comunque pagherai le quote di vendita più ben più alte di quanto le sto pagando io (esempio).

    Se poi sei contento tu, cerca di non inclucare false ed inutili informazioni alla gente.

    Le informazioni ci sono, e basta andare sul sito dell’AEEG.

    Cordialmente.. ah, e siamo a Febbraio, del “nuovo anno”.

  302. salve a tutti ho 1 azienda agricola con contatore da 50 kw bidirezionale in quanto posseggo 1 impianto fotovoltaico da 33 kw con scambio sul posto.da luglio 2012 sono stupidamente e incoscentemente passato a enel energia da enel distribuzione. dopo i primi 6 mesi ho riscontrato aumenti mensili del 35% rispetto all analogo periodo dello scorso anno… e poi dopo aver letto questo forum i miei dubbi e le mie perplessità si sono raddoppiati.. possibile che non ci sia 1 professionista imparziale che mi possa suggerire il contratto o la compagnia migliore x le mie esigenze? grazie

  303. Andrea,
    mi sa dare una spiegazione del perchè i vari procacciatori di nuovi clienti battono soprattutto sullo sconto dell’energia e quando chiedi loro di mostrarti un fac-simile della fattura con tutte le voci relative alle spese , promettono di farla avere il giorno dopo e puntualmente non si fanno più vedere?
    Come mai ENEL SERVIZIO ELETTRICO non fa mai conguagli mentre altre società ( ENEL ENERGIA, SORGENIA, ENI, GdF,) sì? Gli auguri non si fanno solo a Natale e Capodanno.

  304. tutti parlano male di tutti enel serv. elettrico enel energia — edison ecc ecc .. esistono piu 299 distributori magari mettere le centrali nucleari— io con enel energia pago poco ogni 3 mesi 70euro prima con enel distribuzione 90 ogni 2 mesi fate voi e sono con enel energia da ben 5 anni mitici

  305. Egregio Sig. Gino, gli Agenti di commercio spesso non sono dipendenti diretti delle aziende per cui hanno il mandato commerciale di vendita, perciò spesso sono anche ragazzini inesperti e molto spesso addirittura anche truffatori.

    Ciò non toglie che “il sistema” funziona in una certa maniera, in cui, per Legge, il Distributore è tenuto a comunicare le letture dei contatori (energia elettrica) mese per mese alla ditta di Fornitura. (se non sa, anche Enel Servizio Elettrico è una ditta di Fornitura e gestione commerciale dell’Energia, e non ha nulla a che vedere con Enel Distribuzione S.p.A., sono due società completamente distinte, come appunto lo è anche Enel Energia).

    Dire che “Enel Servizio Elettrico” non fa mai conguagli è un’emerita porcata, mi scusi il termine. Lo vada a dire a tutti gli utenti di Acea a Roma o in altri parti d’Italia.
    Le letture dei contatori elettronici, per alcuni mesi possono saltare. Conseguenza = vengono comunicate successivamente e vengono fatti i conguagli dei mesi per cui si è pagato un acconto in stima.

    Ho paura si debba in formare un “tantino” di più sulle cose ;)

    La saluto.

  306. Il problema e’ che il mercato libero se ne frega delle autoletture, la storica del cliente ecct. Mandando Sempre gli acconti e stime! Per legge ad un cliente con il consumo annuo di 500 mcb di gas, gli incaricati dovrebbero venire per la lettura Almeno 1 volta all’anno, da 500 in su più 2 volte all’anno….ma io francamente li vedo si è no 1 Volta all’anno ! Come la mettiamo? L’autolettura dovrebbe far Fede per le emissione delle fatture ma non accade Mai! Cmq sono tutti uguali, quelli del mercato libero! Tempo fa’ cercavo di aderire l’offerta di Eni link attraverso il loro sito….niente da fare, non riuscivo modificare la email vecchia con quella giusta, segnalazioni dopo segnalazioni, Nn Sono Stati capaci di risolvere il problema, che scandalo! Me no male ke parliamo di Un’ azienda così grande, per aggiornamento del sito dovevo aspettare 2 settimane, udite udite! Poi vengo contattata a casa e ” gentile” consulente cerca ad convincermi di sottoscrivere tutt’ altra offerta…perché, secondo lui, quelli trascritti on line Non Sono Tutelati ne Seguiti dal n. Verde!? Ma com’è dico io…uno cerca di risparmiare aderendo online e sei subito stroncato!???
    Non ho parole!

  307. ANDREA,
    grazie del consiglio di dovermi informare.
    la prima informazione me la potrebbe dare lei.
    In che rapporto sono ACEA ed ENEL SERVIZIO ELETTRICO?

  308. Acea Distribuzione è una società di distribuzione.
    Acea Energia è una società di fornitura.
    Enel Distribuzione è una società di distribuzione.
    Enel Servizio Elettrico è una società di fornitura (maggiortutela).

    Stesso rapporto con tutte le società in quando i rapporti tra distributori e fornitori sono regolati da delibera AEEG.

  309. Per Marina: per le autoletture ogni azienda di fornitura ha i propri servizi per poterle comunicare “nei tempi utili per la fatturazione”. Sono semmai i clienti a fregarsene e a non comunicarle, perchè qualcosa si registri, la registrazione avviene sui gestionali dell’anagrafica cliente, pertanto vengono automaticamente prese in considerazione per la fatturazione. Non diciamo fesserie.
    Oltretutto, c’è da capire la fatturazione di ogni azienda, perchè se la fatturazione avviene mese per mese, quindi dal 1 giorno di un mese, all’ultimo giorno di quel mese, perchè non ci siano conguagli le letture devono essere date alla 00:00 del primo giorno, e alla 00:00 dell’ultimo giorno del mese. Capisci bene che per il cliente è pressocchè impossibile farlo (questo avviene per le comunicazioni dei contatori elettronici da parte dei Distributori), perciò si da la lettura 1 giorno prima, o il giorno stesso che sia, viene presa quella in considerazione, ma poi (questo per l’energia elettrica) se perviene successivamente la lettura effettiva da parte del Distributore, fa fede quella su quella del cliente, ovviamente. Per il gas è un’altra meccanica.

    La letture dei contatori, le fanno sempre i DISTRIBUTORI, non i FORNITORI. I fornitori sono società commerciali che GESTISCONO la fornitura di materia prima. I DISTRIBUTORI sono coloro che detengono la proprietà delle reti di distribuzione di zona e del misuratore presso le vostre (nostre) abitazioni, e sono i garanti sulle letture dei vari gruppi di misura. E’ giusto dire che fino a 500Smc annui passano 1 volta l’anno, e per consumi superiori ai 500Smc annui e fino ai 5000 passano 1 volta ogni 6 mesi. Per alcuni contatori è possibile non riescano ad accedere, ad esempio se c’è da entrare nell’abitazione o in una parte particolare ove se viene il tecnico deve essere accolto, e non c’è nessuno in casa, lasciano una comunicazione al fornitore e viene messa comunicazione in fattura di comunicare quanto prima un’autolettura. Poi se non passano proprio è mancanza dei Distributori, non dei Fornitori, e potete reclamarlo. Noi a padova abbiamo un distributore che addirittura ha promosso di passare a fare le letture il doppio della frequenza imposta per Legge, quindi dipende da zona a zona, da distributore a distributore. Ad ogni modo vi viene espressamente messo a disposizione il servizio di autolettura, quindi perchè non utilizzarlo? …

    Per le offerte “online” hanno dei prezzi molto più vantaggiosi, ma per poter aderire vanno rispettate tot condizioni (come ad esempio la ricezione elettronica e gratuita delle fatture, il pagamento tramite domiciliazione bancaria, eventuale forfettario annuale con conguaglio finale, etc..) vuoi un prezzo iper concorrenziale? ogni azienda comunque pone le proprie “tutele” e non, quindi basta leggere e informarsi per bene prima di firmare. Il foglio delle condizioni contrattuali al massimo sono 2 pagine e ci si mette 10/15 minuti per leggerlo. Lo si legge una volta e saprete tutto ciò che c’è da sapere, anche per il futuro. E’ un consiglio spassionato..
    Ci lavoro in queste cose ;)

  310. IO AVRO’ CAMBIATO 5 o 6 GESTORI E L’UNICO CON CUI MI SON TROVATA BENE E HO RISPARMIATO E’ EDISON

  311. Salve,
    io ero cliente enel servizio elettrico sono passata da circa 5 anni alla bioraria di enel energia con un notevole risparmio….ora pero’ avendo installato i pannelli fotovoltaici purtroppo non ho visto nessun calo nelle bollette. Tra l’altro il gse gestore del fotovoltaico non mi paga lo scambio sul posto, in quanto la mia societa’ fornitrice Enel energia non gli da’ i dati del mio impianto.
    Sollecitati da un mio fax si rimpallano la questione con quelli di enel distribuzione… ma questi dati cosa ci vorra’ mai ad inviarli ? qualcuno si e’ mai trovato nella mia stessa situazione?

  312. Ciao Angela,
    in rete ho trovato solo questo post http://www.energeticambiente.it/aspetti-economici-e-bancari/14749515-scambio-sul-posto-enel-non-mi-storna-i-dati-di-produzione-dai-dati-di-consumo-che-fare.html . Sembra davvero strano che Enel non abbia ancora inviato i tuoi dati al GSE. Hai parlato con il GSE, hai chiesto se ci sono dei precedenti che hanno avuto problemi con Enel? Questi sono i recapiti del GSE per richiedere informazioni sullo scambio sul posto:
    Numero Verde (da telefono fisso): 800.19.99.89
    con operatori dal lunedì al venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18

    Numeri da telefono mobile (secondo il proprio piano tariffario):
    06.80.11.43.00 – 06.80.11.44.00
    con operatori dal lunedì al venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18

    e-mail: scambiosulposto@gse.it

    fax: +39 06.80.11.20.23 ​

    Speriamo in ogni caso nella risposta di qualche altro lettore, saluti Francesca

  313. Ciao Angela. L’unica società “competente” a dover trasmettere i dati dei contatori, ovvero i consumi e/o prelievi+immissioni dei tuoi impianti, è Enel Distribuzione (nel tuo caso). E’ sempre la società di DISTRIBUZIONE a trasmettere i dati. Le società di “fornitura” sono semplici società commerciali che gestiscono il commercio della materia prima per te e tengono i contatti con il tuo distributore. Ovvero, tu devi sempre far riferimento a loro per fare in modo che sollecitino il Distributore a comunicare i dati in maniera corretta.

  314. Dimenticavo: per il fotovoltaico segui gli utili consigli che ti ha già fornito Francesca :) ciao

  315. Ciao A tutti.
    si Francesca ho telefonato al Gse che ovviamente dice di chiamare enel energia, loro mi mandano a Enel distribuzione….insomma uno scarica barile.Ho inviato una lettera ad entrambi… speriamo si risolva.

  316. Ciao;
    Enel Energia la sconsiglio a tutti. Si paga più che con ENEL DISTRIBUZIONE e anche il GAS è più caro rispetto a ENI.
    …TUTTE BALLE le offerte con sconto di una mensilità! inoltre non sono professionali e per variare un addebito in altro c.c. dopo un anno di telefonate e invio di più fax, nessun risultato.

  317. premesso che per non pagare una richiesta di 4 mila euro di conguaglio con enel energia sono ricorso all’avvocato e che sono vittima della truffa dei contratti fasulli, volevo richiamare l’attenzione sul fatto che dal 2009 (anno della mia truffa) ad oggi nulla è cambiato in quanto i procacciatori continuano a rubare dati e apporre filme false. Occhi aperti!

  318. Naturalmente aspetto sempre che il destino mi faccia incontrare uno di questi procacciatori sul mio cammino…

  319. Salve a tutti,
    la settimana scorsa mi hanno contattato telefonicamente da enel energia, per farla breve mi deve arrivare ancora la documentazione, però ho aderito alla loro offerta via telefono, 0,05 cent alla sera e 0,18 dalle 8:00 alle 19:00, tariffa bioraria, avevo molti dubbi, e ora che leggo i vostri commenti mi sà che darò disdetta immediata… c’è qualcuno che ha di recente aderito a questa offerta ? forse mi viene da pensare che chi cerca info sia scontento e quindi ci siano più commenti di gente sconenta che di gente che è soddisfatta…. mi fate sapere se qualcuno contento c’è ?? Grazie

  320. A me ENEL DISTRIBUZIONE mi ha fatto fare un’esame tecnico di un contatore CHE NON FUNZIONAVA…e dicendo che in realtà funzionava..CHE NON ERA VERO L’AVEVAMO VISTO…mi ha fatto pagare ben 900 EURO di esami tecnici…DA AMMAZZARE SONO….PRIMA O POI GLI FACCIO ESPLODERE I COINTEINER DI GAS…POI NE RIPARLIAMO STRONZI! COSI’ IMPARANO A FARMI PAGARE 900 EURO ALLA CAZZO.

    Adesso passo ad Enel ENERGIA..SE QUESTI FREGANO VADO AD EDISON ENERGIA.

  321. X Marco. Non passare ad Enel energia sono 3 volte piu’ ladri di Enel distribuzione . Io dopo 2 anni sono riuscito a non pagarli perche avevo ragione. Ma mi hanno mandato lettere recupero crediti avvocati ma io avevo ragione e allora glie lo messo nel culo. Sono 1 anno che sono passato ad edison anche se si risparmia poco ma molto poco non ho tutte le rotture di palle che avevo con Enel energia . Lascia stare Enel vedi io ti ho avvisato

  322. Salve, sono un artigiano e nel mio laboratorio ho un contratto di 10 KWh. Inizialmente ero con un gestore locale, ACEGAS, poi mi sono fatto abbindolare e sono passato a Enel pagando un 10% di più. Oggi mi hanno chiamato dall’Energit che, facendomi leggere l’ultima bolletta ricevuta, mi hanno paventato un risparmio del 20-30%… Che dite?

  323. X Massimiliano. Vai via subito da Enel energia. X quanto riguarda energit lascia perdere non e’ vero niente che ti fanno risparmiare quello che dicono. Prova con edison la tariffa e’ edison 24 prezzo bloccato 2 anni paghi F1 0.09. F2 0,09. F3 0,7

  324. @ massimiliano, Hai in contratto luce per partita IVA o per famiglia? Perché i prezzi sono differenti.

  325. x Francesca, è un contratto a partita Iva. La cosa che mi ha infastidito è che quelli della Energit si sono presentati come Enel, poi mi hanno passato un “consociato” Energit e alla mia domanda di chiarimenti mi hanno confermato che Energit è collegata a Enel…

  326. Quello che hai scritto e’ in corretto visto ke se vai sul sito dell’Ene l puoi vedere che enel distribuzione ed Enel servizio lettrice sono due s.p.a differenti di cui enel distribuzione si occupa di distribuire l’energia nella media e bassa tensione e quindi si interfaccia con i grossisti di energia mentre enel energia elettrica si occupa del settore di vendita e quindi entra in contatto con i clienti

  327. piuttosto allarmante la quantità d’ignoranza contenuta negli ultimi commenti. questo fa capire quanto l’italiano medio di INFORMI realmente.. e basta leggere le note contrattuali di un qualsiasi contratto di fornitura.. sono tutte pressappoco identiche, e riuscirete a capire tante cose.
    per chi aveva chiesto dell’offerta di enel energia 5 cent in F23 e 0,18 in F1, certo è molto conveniente se utilizzi effettivamente l’energia nelle fasce agevolate, significa dalle 19 alle 8 di sera dal lunedi al venerdi, nei weekend e tutti i festivi.. ad esempio se sei uno studente o un lavoratore single etc, è molto conveniente, altrimenti se utilizzi più kwh in fascia 1 non conviene affatto perchè trovi offerte monorarie a 7cent molto facilmente.

    Chi ancora chiama ENEL DISTRIBUZIONE il servizio di maggior tutela di Enel, ha molto da imparare.
    Chi ancora pensa che il mercato libero sia stato messo li per fregarvi, a questi gli posso tranquillamente dire: vi piace pagar di più invece che riuscire a risparmiare qualcosa? contenti voi?! ;)

  328. ah…ah…ah…passate ad enel energia…vedrete quanto risparmierete col mercato libero….si spende un po’(pochissimo) meno su ogni singola bolletta, ma quando arriva il giorno del conguaglio, auguri!!!!! 800 euro da sborsare in max 4 rate + la bolletta bimestrale che ti continua ad arrivare…non sono mica tanti, no??????????????
    passate, passate…..poi chiedete spiegazioni… vi rispondono gli operatori con “signora a me non interssa che cosa è successo, è capace a leggere la bolletta? deve pagare e basta! “

  329. @ Giada: impara semplicemente a leggere la bolletta e controllare se il Distributore comunica regolarmente le letture. Eventualmente c’è la possibilità di fare anche l’autolettura del contatore dell’energia elettrica, e i “conguagli” sono semplici ricalcoli in base a tali autoletture. Imparare certe cose semplifica di molto la vita, e aiuta a saper scegliere per risparmiare su qualcosa. Purtroppo per chi non capisce, o meglio, per chi non vuole capire, sarà sempre difficile leggere e informarsi.

  330. si certo…gli ho mandato per mesi le letture,ricevevo sempre la bolletta sottostimata..chiedevo sempre il motivo e la risposta “ci sarà stato 1 disguido,comunque faccia 1cosa, mandi 1 fax (riassumo brevemente) e chieda spiegazioni.” la risposta al fax? BOLLETTA DI 18 PAGINE DI 800 E PASSA EURO!!!! e la stessa cosa è successa a più persone che conosco….che casualità!!!!!
    COMUNQUE CHI NON CAPISCE , (IO X PRIMA E CHIUNQUE,SECONDO ME )è Perché LE BOLLETTE SON INCOMPRENSIBILI: 800 EURO,TUTTI 0,00001234 CENTESIMI X 18 PAGINE E TUTTI RICALCOLI DELLE BOLLETTE CHE AVEVO GIà PAGATO +IVA (CHE AVEVO GIà PAGATO…MA FORSE son io che non capisco???

  331. X Giada. Giada cambia gestore e quando sei passata ad altro gestore non li pagare. Chiedi la rifatturazione completa dal primo giorno che sei con loro fino al giorno che passi ad altro gestore. Sicuramente loro come hanno fatto con me non te la manderanno, e si rivolgeranno al recupero crediti.. Fottiti del recupero crediti x un anno mi hanno chiamato ma io avendo ragione perche chiedevo la rifatturazione e loro non me la mandavano non ho pagato adesso e’ un anno che non ricevo niente piu’. Cambia gestore Enel sono dei ladri

  332. Dalla terminologia che utilizza si intuisce facilmente che non capisce nulla di cio’ che sta dicendo, pertanto si :)

  333. @giada
    Ti capisco, un anno di odissea per lo stesso problema con Enel…ti suggerisco:
    1. Manda un reclamo SCRITTO a Enel, dovranno risponderti entro 40 giorni altrimenti per la mancata risposta ti aspetta l’ indennizzo
    2. Scrivi all’autorità spiegando tutto! N. 800 166 654
    Vedrai come sistemeranno tutto!
    Ciao

  334. Grazie per i consigli. comunque ormai son passati anni, ho dovuto pagare e basta…Non credo di aver scritto cose incomprensibili,ho cercato di riassumere il più possibile e di metter in guardia le persone. comunque il sig.andrea che è così intelligente,ha suggerito di fare ciò che erano mesi che io stavo facendo…….
    N.B. “I SEMPLICI RICALCOLI” SONO STATI FATTI DAL PRIMO ALL ULTIMO GIORNO PASSATO CON ENEL ENERGIA,CIOè Più DI 3 ANNI!!! e qualche centesimo moltiplicato per 1000 e più giorni, ha fatto 800 euro.
    saluti e auguri.

  335. Per Giada.
    Hai mai provato a passare nel Punto ENEL più vicino a dove abiti per chiedere spiegazioni e chiarimenti sulle fatture, in particolare per quella da 800 €?
    Quandi ti accorgi che i consumi sono stimati (Vedi riquadro letture in fattura), ti viene sempre data la possibilità di comunicare le autoletture.
    Nelle fatture sia di ENEL Servizio Elettrico che di ENEL Energia viene sempre indicato il periodo in cui puoi comunicare tali letture.
    Inoltre se passi in un Punto ENEL chiedi sempre notizie sull’offerta applicata da ENEL Energia e se ne hanno migliori da proporti.
    Anche questo può essere un occasione di risparmio e la consulenza fornita è gratuita.
    I migliori saluti.
    Giovanni

  336. si si,l ho fatto!!!le bollette erano sempre sottostimate,anche se di poco.io telefonavo ad enel energia e lo facevo presente poi,nel periodo indicato da loro,richiamavo e comunicavo ( a volte direttamente a degli “UMANI” E NON AL SOLITO DISCO,) le numerazioni…ma mandavano sempre quelle che volevano loro!poi ad 1 certo punto è “scomparsa” dalle bollette la fascia oraria 3…ho chiesto spiegazioni ma anche li solito “si signora,tranquilla…nella prossima……”
    quando sono andata al punto enel a chiedere spiegazioni della bolletta da 800euro mi hanno detto che dovevo pagare perché,logico,erano kw usati che non avevo ancora pagato visto che sottostimati e mancava da mesi la terza fascia oraria in bolletta!!!!!!!!!!!

  337. dimenticavo…grazie giovanni!!

  338. Ciao,

    Ho girato parecchie ore e mi sono fatto anche parecchie seXXX mentali per verificare se davvero c’è da risparmiare qualcosa cambiando mercato, passando a quello libero…

    sono davvero deluso, leggendo i contratti comparare le offerte anche attraverso il sito dell’autorità dell’energia http://www.autorita.energia.it/it/index.htm il trova offerte addirittura sul gas per 2500mc annui c’è una società che promette un risparmio di 300euro!

    ma leggendo le vostre opinioni non se ne salva uno!! almeno con enel energia maggior tutela a parte alla fine dell’anno che stimano a quanto vedo i consumi, per il resto delle fatture sono consumi effettivi… io posseggo due contatori uno da 6kw uso domestico con tariffa d3 bioraria e un’altro particolare per la pdc essendo una casa di nuova generazione.

    non mi resta che restare dove sto ora e magari ampliare il fotovoltaico di casa… :( (

    Grazie a tutti voi di cuore per aver postato le vostre esperienze utilissime!! anzi dovrebbero fare un unico sito web alla facebook dove poter scrivere TUTTI I DISAGI DIVISI PER CATEGORIE E SETTORI!!

    Grazie ancora! dopo un lungo periodo passato a farmi le paranoie mi sono deciso. meglio restare nel mercato di maggior tutela purtroppo!! Anche se enel energia con l’offerta e-light più i suoi punti a fine anno mi alletta parecchio… consumo quasi 5.000kw annui… ho l’induzione :)

  339. se posso darvi un consiglio io da un paio di anni cerco su internet chi fa il miglior prezzo sia di luce che di gas e mi affido a loro poi scaduto l’anno che come dicono loro il prezzo e’ bloccato e vantaggioso ed in effetti e’cosi luce a 0,052 con tariffa monoraria( e’ inutile fare la bio tanto costa uguale alla mono) e il gas a 0,26-0,29 cci poi ti manderanno sicuramente una lettera che scaduto l’anno ti aumenteranno le tariffe e nn di poco e cosi via si cerchera’ altro distributore a prezzi stracciati che poi sono i reali dando mandato ti disdire a loro il vecchio fornitore! io sono tre anni che faccio cosi e nn mi fregano più xche arrivi a pagare nell’anno dopo anche luce a 0,095 e gas a 0,42 e credetemi sembrano stupidate quei centesimi e millesimi ma si trasformano in centinai di euro in un anno!

  340. Ma veramente non si capisce più niente, anch’io ci sono cascata, ho accetato di cambiare con enel mercato libero,
    ma dopo pochi giorni ho esercitato il diritto di ripensamento. però è molto strana questa situazione , perche se si tratta di un’altra compacnia perche non hanno usato un’altro nome? o quantomeno cambiare il simbolo, invece no fanno di tutto per confondere la gente cosi ci possono fregare come vogliono

  341. quasi 5 anni fà sono stata contattata da un venditore ENEL ENERGIA il quale (disonestissimo) mi assicurò che se non firmava il cartaceo non avrei attivato nessun contratto e invece il giorno dopo avevo cambiato gestore..enel energia tariffa small 12 euro al mese, ora hanno raddoppiato a 25 euro al mese senza neanche chiedere.. stò cercando di ritornare in ENEL DISTRIBUZIONE ..mi hanno spedito la richiesta ma non cè scritto se tutto questo ha un costo…

  342. io vi avevo avvisati di stare lontano da enel energia . appena vi chiamano e vi dicono siamo enel mettete giu’

  343. SILVIA.

    per tornare con ENEL DISTRIBUZIONE dovrai pagare il bollo sul contratto che, tempo fa era di circa 15 €.
    Potrebbe anche esserci un deposito cauzionale.
    Spulcia ben bene il contratto di ENEL DISTRIBUZIONE e vedrai che troverai ciò che ti interessa; in caso contrario, rivolgiti al numero verde

  344. Salve a tutti,

    vorrei sbrogliare un attimo la questione se ci riesco:

    la vecchia Enel dopo le liberalizzazioni è stata divista in 3 parti (e non in 2).
    Enel servizio elettrico: produttore e fornitore per il mercato di maggior tutela.
    Enel energia: venditore per il mercato libero.
    Enel distribuzione: è la proprietaria dei nostri contatori (quasi tutti) e gestisce e si occupa della rete di distribuzione (fisica).

    Dunque per la fornitura di “luce”, ci possiamo rivolgere a Enel o a Enel energia, o ad altri fornitori, ovviamente.
    Enel Distribuzione non vende energia nè gas.

    Ci sono tantissimi fornitori nel mercato libero e solo un fornitore nel mercato di maggior tutela per comune (controllate chi è il vostro).

    La convenienza può essere da una parte o dall’altra. Tutto dipende dai consumi.

    Per il domestico, nella QUASI totalità dei casi di famiglia con 3 persone, casa da 120mq circa, contatore da 3KW di potenza e consumi sotto i 2500 KWh annui in fascia 23 in maggioranza, la convenienza è stare con Enel nel mercato di maggior tutela (non enel energia), poichè per via della crisi, il prezzo dell’energia è in calo dagli ultimi due anni.

    In caso di consumi “diversi” è sicuramente da valutare!

    E’ quasi certo che se ci chiamano dicendo di farci risparmiare se cambiamo mercato/fornitore, ci stanno fregando in qualche modo. Infatti se chiedete di vedere il contratto e leggerlo prima di fare una registrazione, vi diranno che non si può, certo, per loro non si può! Mica per la legge!

    Dunque, controllate sempre le bollette e scegliete autonomamente le tariffe più vantaggiose anche in base ai vostri consumi.
    Ricordatevi che ai prezzi del mercato libero esposti, va aggiunto il 10% per le perdite di rete e fate i calcoli con i consumi annui per capire se e quanto si può risparmiare.

    spero di essere stato chiaro e utile

  345. dimenticavo! anche nel caso di prezzo più vantaggioso, cercate sul web recensioni del fornitori, perchè molti (i più grossi e noti di solito) ci fanno delle brutte sorprese in bolletta e quindi un pessimo servizio!

    Occhio!

  346. X ANDRE
    guarda che enel energia e’ il peggiore di tutti. solo sorgenia secondo me e’ peggio di enel energia.
    io voglio dire a tutti gli utenti andate con tutti i gestori ma lasciate stare enel energia e’ la piu cara quando chiami il loro call center sembra che chiami quelli della 3 il telefono. scappate da enel energia

  347. Ce ne sono tanti nel calderone dei peggiori del mercato libero e sono i più grossi e noti.
    Io non ho difeso nessuno, cercavo solo di fare “luce” per permettere ad ognuno di orientarsi e scegliere in libertà.

    Ho consigliato anche di informarsi sempre bene sul fornitore.

    Ciao.

  348. Comunque, X SILVIA, come dice bene Gino, si può sempre tornare al mercato di tutela e quindi con Enel servizio elettrico (non distribuzione), senza penali se non previste dal contratto che hai firmato con Enel Energia.

  349. Secondo ALTRO CONSUMO il gestore attualmente più economico e’
    Alma energia e se si aderisce con 2 euro all’abbonamento di altro consumo per 2 mesi c’e’ un bonus di 14 euro. Quindi consiglio di non perdere tempo. almeno per quest’anno, con altri distributori.

  350. Scusami Anna ma il tuo è un buon consiglio solo se prima ci documenta sul fornitore e se si fanno dei paragoni calcolati con la propria bolletta, perchè tutto dipende sempre dai consumi.

  351. Altroconsumo l’anno scorso ha fatto un incontro con i vari gestori per il prezzo a ribasso ed e’ risultato il migliore, quello di ALMA energia.
    Personalmente per il gas ho trovato un buon riscontro

  352. Anche ai consorzi fanno le gare per avere i prezzi migliori. Poi alle aziende consorziate fanno di quelle porcate incredibili che spendono di più e male.

    Non conosco personalmente alma energia. Magari lavorano bene. Consiglio ricerca sul web.

  353. Salve, chiedo a titolo informativo sono attualmente con edison e pago in fascia F1 prezzo energia 0.107000 a KW e in F23 a 0,067000. Stamattina all enel mi hanno detto che con enel servizio elettrico spendere i in fascia F1 a 0,08 etc e in fascia F23 a circa 0,06 ma ho paura a cambiare perchè il prezzo potrebbe lievitare più avanti col passare del tempo voi che ne pensate cambio o rimango con edison???

  354. X Salvo
    ciao salvo sono antonio
    non passare ad enel che dopo piangerai
    lo dico x il tuo bene dopo non dire
    che non ti avevamo avvisato
    non ti troverai male x un problema ma ti troverai
    male x 3000 problemi
    ma il male assoluto e’ che pagherai in media 20/30% in piu

  355. Scusami ma se ti hanno detto che erano Enel servizio elettrico ti hanno ingannato. Il servizio di tutela non ha un call center e in piu il mercato di tutela sparirà a giugno. Erano quelli di Enel energia, nel mercato libero.
    Se ti trovi bene con Edison so che c’è edison web che sembra essere molto vantaggiosa. la tariffa che paghi ora è molto alta. Chiama Edison e fatti cambiare la tariffa con la Edison web, oppure vai da qualcuno che conosci che Lavora nel settore.
    Ciao

  356. Scua Andrera, ma non sapevo della “sparizione” del mercato di tutela a giugno, e gli utenti di Enel servizio elettrico – mercato di tutela che fine faranno?

  357. Mi scuso per l’ortografia del mio messaggio precedente, purtroppo le mie dita sono inadatte allo schermo del telefonino… :-)

  358. Scusa Marco, ho letto male e capito peggio il tuo primo messaggio. Pensavo ti avessero chiamato quelli di enel mentre invece sei andato tu da loro.
    Il mercato di tutela per i domestici sparirà a Giugno. Chi è in tutela, penso passi in automatico al mercato libero con le tariffe dell’attuale fornitore.
    Tornando alle tue tariffe, quelle di enel servizio elettrico sono sicuramente più vantaggiose rispetto alle tue, aggiungendo anche il fatto che alle tue attuali devi aggiungere il 10,4% di perdite di rete che in tutela non si pagano. C’è anche da dire però che in giro mi sembra ci siano tariffe ancora più vantaggiose.
    Ad esempio edison best mi pare più bassa. Controlla.
    Poi ci sono altri 80 fornitori in Italia, quindi puoi scegliere tra tanti. Ti posso consigliare trenta o egea. Leggi qualche recensione.
    Leggere sempre tutto bene prima di aderire ad un’offerta e non accettare nulla per telefono. Non fate registrazioni.
    Poi se consumi più in f1 ti converrà una monoraria. Se consumi più in f23 conviene una bioraria o trioraria.
    La cosa più conveniente però è sempre ridurre i consumi.

  359. Dopo la vendita della nostra casa dove abbiamo avuto sempre Enel fin dal 1990, per problemi con la nuova casa, dal 2011 a maggio 2014 abbiamo dovuto alloggiare in affitto in 3 diversi appartamenti dove versavamo il costo delle utenze all’agenzia mediatrice intestataria.
    Nel 2014 abbiamo acquistato una casa di nuova costruzione e ci siamo recati al punto Enel in via Brescia a Cremona per le consuete pratiche di posa contatore da 4,5 kw e attivazione energia elettrica con fascia bioraria.
    Ricevendo bollette bimestrali da 260/ 290 € che non pagavamo neppure nella vecchia casa molto più grande e confrontandole con quelle di conoscenti che in alcuni casi hanno pagato la metà, abbiamo letto le intestazioni e capito che invece di Enel Servizio Elettrico avevamo ignaramente stipulato il contratto con Enel Energia.
    Abbiamo preso appuntamento con Enel Servizio Elettrico per venerdì per chiarire la situazione ma nel frattempo qualcuno gentilmente potrebbe fornirci suggerimenti ?
    Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti

  360. Il servizio di tutela nel vs comune da chi è erogato?

  361. Dopo la vendita della nostra casa dove abbiamo avuto sempre Enel fin dal 1990, per problemi con la nuova casa, dal 2011 a maggio 2014 abbiamo dovuto alloggiare in affitto in 3 diversi appartamenti dove versavamo il costo delle utenze all’agenzia mediatrice intestataria. Nel 2014 abbiamo acquistato una casa di nuova costruzione e ci siamo recati al punto Enel in via Brescia a Cremona per le consuete pratiche di posa contatore da 4,5 kw e attivazione energia elettrica con fascia bioraria. Ricevendo bollette bimestrali da 260/ 290 € che non pagavamo neppure nella vecchia casa molto più grande e confrontandole con quelle di conoscenti che in alcuni casi hanno pagato la metà, abbiamo letto le intestazioni e capito che invece di Enel Servizio Elettrico avevamo ignaramente stipulato il contratto con Enel Energia. Abbiamo preso appuntamento con Enel Servizio Elettrico per venerdì per chiarire la situazione ma nel frattempo qualcuno gentilmente potrebbe fornirci suggerimenti ? Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti

  362. Enel Servizio Elettrico a maggior tutela ed è quello riportato anche sulle bollette dei nostri conoscenti

  363. Io ho installato il fotovoltaico mio(fino a 3,2 kW)sul condominio, che è possibile dal 2013(riforma della legge,art.1112bis cod.civ.)senza autorizzazioni comunali,sono tornato da Enel mercato libero(una mezza truffa od una delusione non so, ma è cara) ad Enel ordinaria (distribuzione) via telefono, ho preso le deduzioni dall’Irpef previste del 50% della spesa(€.8.000 per 9 pannelli,pure mutuabile)in 10 anni così l’Enel mi paga il solare prodotto in più..! Fatelo che conviene, ma cercate una buona ditta di impianti solari(quelli americani delle navicelle spaziali)..Li montano in h.72..(li trovate sul web)..

  364. @Maurizio:
    Sulla tua bolletta, rintraccia chi è il distributore. Il distributore eroga il servizio elettrico in maggior tutela.
    A Cremona mi risulta essere A.E.M. GESTIONI S.R.L., quindi per il servizio a maggior tutela forse dovresti rivolgerti a loro. tel. 003903724181.
    Ne approfitto per dire comunque che il servizio di maggior tutela cessarà con questo Giugno e penso che i clienti verranno riversati nel mercato libero.
    Cerca di capire che consumi e che tariffe hai, rimani nel mercato libero, con una tariffa meglio pensata per i tuoi consumi e più vantaggiosa.

  365. Mi correggo, per l’energia, il servizio di maggior tutela sparirà da Giugno 2016.

  366. abitiamo in provincia a Pizzighettone, ma indipendentemente dal distributore siamo stati consigliati di far controllare sia il contatore che potrebbe presentare anomalie di taratura sia tutte le apparecchiature elettriche che potrebbero avere dispersioni perché dicono che è impossibile che paghiamo praticamente il doppio dei nostri conoscenti che hanno installato come noi 4,5 kw, come noi hanno la tariffa bioraria, come noi sono in 4 persone, come noi hanno gli stessi apparecchi che usano nelle fasce di minor consumo.
    Il consiglio di rimanere nel mercato libero scegliendo condizioni più vantaggiose è dettato dal fatto che ora non sarebbe conveniente passare al distributore di maggior tutela visto che poi l’anno prossimo si dovrà ripassare al mercato libero?
    Grazie ciao

  367. Perfetto allora, Enel Servizio Elettrico è il distributore nel vs comune e quindi anche chi può erogare il servizio in maggior tutela.
    Sicuramente dovreste rivedere i vs consumi. Io l’ho fatto a casa, comprando un misuratore di potenza, costo circa 30 euro. Si inserisce tra il muro e l’apparecchio e misura corrente, tensione, potenze ecc.
    Ho notato che il mio forno e la mia lavastoviglie tiravano corrente anche da spenti! Idem per il micronde con il solo display acceso, lo stereo e le tv in stanby, i pc ecc.
    Ho messo un pò di ciabatte e interruttori, sostituito il vecchio congelatore con uno di classe energetica superiore e ho dimezzato i consumi elettrici.
    Nel mercato di tutela ad oggi ancora non si capisce che fine si farà; ad oggi in tutela, risparmia chi ha consumi in f1 maggiori del 40% circa, perchè ci sono ALCUNE tariffe più basse in mercato libero anche se bisognerebbe farle aggiornare almeno una volta all’anno, poichè il costo dell’energia è in calo per via della crisi.
    Se vuoi, posso dare un’occhiata alla tua bolletta e capire se ci possono essere sul mercato tariffe migliori.
    Se domani inconterai Enel Servizio elettrico, chiedigli da Giugno 2016 cosa accadrà e poi facci sapere! ;)

  368. Devono venire due ragazzi del posto consigliati e bravi nello scovare eventuali anomalie elettriche e per l’appuntamento di domani con Enel dobbiamo ancora avere la conferma perché il loro sito di risposta era bloccato per lavori ma appena possibile vi farò sapere quanto ci hanno detto per il 2016.
    Se mi dici come fare ti saremmo veramente grati se potessi dare un’occhiata alle nostre bollette.
    Grazie a te e agli altri componenti dello staff che rispondete in modo così celere ed esaustivo alle richieste forse stupide o banali da parte di persone ( nel nostro caso pensionati)che si fidano del prossimo più del dovuto.
    Un cordiale saluto

  369. Puoi mandarmi una scansione delle bollette complete a: andreatremu@fastwebnet.it

    In questo settore è difficile fidarsi perchè siamo stati ingannati troppe volte, come nella telefonia, però c’è ancora tanta gente seria che lavora bene. Per fortuna.

    Se posso aiutarti lo faccio con piacere. Ho fatto la stessa cosa con i miei genitori/parenti che di queste cose non ne vogliono proprio sapere. ;)

    p.s.: io sono un utente come te, non faccio parte dello staff. Mi piace rendermi utile quando posso.

    Saluti.

    Andrea.

  370. E’ tutta una fregatura!!!Son passato ad Enel Energia e spendo di più!!!Il mercato libero è una truffa!!!Le indiscrezioni di un operatore mi hanno rivelato che Enel Energia è più caro! SCHIFOSI!!!!!!

  371. Il guaio grande è nel fatto che i nostri “governanti” hanno detto che gli italiani sono maturi per il mercato libero: Alias ( per farsi fregare) . Bravi la meraviglia delle dichiarazioni e degli atti ( hanno dato il via libera a regime entro il 2018 cancellando le tutele) feriscono di le persone oneste. Domanda: a che scopo togliere la maggior tutela per le famiglie ed anziani soli? sono più maturi?. Leggete tutti i commenti e vi renderete conto che gli Italiani si sono maturi, altrettanto non si può dire di alcuni gestori. Grazie Governo del regalo l’augurio è che trovi un’opposizione che possa difenderci.

  372. Enel Energia è più cara e questo si sà.
    Il mercato di tutela per bassi consumi e per chi non il fotovoltaico purtroppo sembra ancora convenire (se non si sceglie la tariffa giusta).
    Però Enel Energia non è l’unico fornitore! Ce ne sono più di 80 oggi in Italia!

    Il vero guaio poi è che in bolletta paghiamo circa il 60% di tasse varie e SOLO il 40% di energia!! Con accise assurde e vecchie di centinaia di anni!! Questa è la vera ingiustizia che la nostra classe sociale ci fa pagare ogni mese!

    Il mercato di tutela verrà eliminato SOLO per adeguarci agli altri stati europei dove non esiste una situazione simile. In realtà è una scusa per spillarci più soldi, molto probabilmente.

  373. Qualcuno ha scoperto l’acqua calda.
    Vi ricordate la liberalizzazione delle assicurazioni auto?
    Le varie assicurazioni – hanno detto i governanti – faranno a gara ad abbassare il premio per avere più clienti.
    Mica sono sceme le assicurazioni: si sono accordate per un notevole aumento della tariffa assicurativa.

  374. Ciao a tutti, probabilmente in questo utile ed interessante forum, la mia domanda è già stata posta. Oggi, e x la 2a volta in 4 mesi, si sono presentati due cortesi operatori Enel informandomi che il mio attuale gestore, Eni Spa divisione gas&power, mi stà inappropriatamente addebitando in bolletta spese con causale Totale Rete (43,76)che, viceversa, se accedessi ad Enel verrebbero decurtate – Mi hanno anche chiesto l’età (ne ho compiuti 70 da pochi mesi)e mi dicono che essere “over 70″ rappresenta un “valore aggiunto” per ricevere la decurtazione. Siccome conosco bene queste manfrine, non accettando la proposta, sono rimasti non poco sorpresi ma io sono convinta di aver agito bene. Qualcuno di Voi per caso ha avuto la stessa mia “offerta” ? Cosa comprendono tali spese di rete, tasse comunali ecc.? Grazie mille

  375. Ciao Stella.
    Hai fatto benissimo e continua a non fidarti!
    Innanzitutto si dovrebbe capire se sei nel mercato di tutela o libero (si legge in bolletta).
    In ogni caso però, i servizi o costi di rete o qualsiasi altra cosa scrivano “di rete” nelle bollette, le fanno pagare tutti.
    L’unica cosa che parlando di energia non si paga con Enel Servizio Elettrico o con chi eroga il servizio di maggior tutela nel tuo comune, sono le “perdite di rete”. Nel mercato libero le addebitano tutti i fornitori ed è giusto così. Non si pagano invece in quello di maggior tutela.
    Detto questo, dubito fortemente però che quei signori fossero di Enel. Sono certo che fossero di Enel Energia (che è un’altra cosa) che opera nel mercato libero e quindi deve farci pagare anche lei come gli altri, le perdite di rete!
    Ripeto, hai fatto bene a non fidarti.

    Se poi proprio vogliamo, Eni gas&power non è di certo il fornitore più corretto. Se non si eseguono le letture nei giorni indicati, ci addebitano quello che vogliono loro! Questo non è corretto!

    Saluti!

    ps: tanti auguri e complimenti! Non ci sono molti internauti della tua “esperienza”! ;)

  376. Ho letto le vostre lettere e lamentele: E’ vero quello che sostiene Andre: cioè che il mercato tutelato rimane ancora, nella maggior parte dei casi, il più conveniente, ma è altrettanto vero che è destinato a finire. Ci sono operatori ancora onesti ( trenta energia, axpo e qualche altro) ma il grosso problema non sono gli operatori, ma chi esce la mattina di casa con l’intento di truffare il prossimo.
    Esigete chiarezza sempre e leggete tutto se avete intenzione di firmare.Ma non leggete i contratti che sono pressochè uguali per tutti, leggete le condizioni economiche ; è in quelle che potreste trovare qualche “inghippo”
    Ciao a tutti

  377. Anche questa raccomandazione è assai utile onde evitare il pericolo di “scossa” al portafogli – Grazie Stefano

  378. La fine del tutelato è stata rinviata al 2018! Per i risparmiatori sembra una buona notizia. :)

  379. Aiuto oggi una signorina spiegandomi che per una legge europea tra pochi mesi ENEL distribuzione non ci sarà’ più mi ha fatto sottoscrivere un contratto con Enel energia dicendomi che poiché il mio consumo annuo era basso potevo risparmiare per una fantomatica offerta di Enel che voleva conservare i suoi clienti. Posso recedere il contratto devono ancora chiamarmi al cell per formalizzare il tutto.grazie

  380. Hai fatto registrazioni? Se no non farle. Se si ti hanno ingannata e non ti richiameranno. Pagherai anche di più in bolletta probabilmente. Mandagli una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui esprimi la tua volontà a non procedere nel cambiamento.

  381. Caterina sei stata vittima dell’ennesimo inganno di questi disturbatori. Se hai però già firmato (come dici) un contratto ENEL il 20.03.15 fai subito una RRR per recedere (ripensamento). La seconda opzione è chiamare 800900800
    ( ENEL maggior tutela ) chiedi di fare il rientro ti invieranno un modulo o ti daranno consiglio per rimettere tutto in ordine. A proposito nessuna legge europea oggi esiste in tal senso.

  382. Al punto blu di Lodi se vuoi informazioni su Enel Energia oppure su Enel distribuzione parli con lo stesso operatore. Perciò se chiedi per Enel Energia ti propone un contratto a sua detta vantaggioso con tale azienda, se torni per chiarimenti del nuovo contratto parlando con Enel Distribuzione, lo stesso operatore ti chiede perché hai cambiato azienda, che il contratto vecchio era più vantaggioso… Ma misteri…

  383. come cazzo ve lo devo ripetere state lontano da enel
    ma se migliaia di utenti vi dicono state lontani. allora siete delle capre. appena vi propongono qualcosa mandateli a fare in culo

  384. Ci sono persone che preferiscono i conguagli di enel energia o enel mercato libero… Ognuno è libero di scegliere!

    Se volete pagare solo quello che consumate, non sottoscrivete nulla con enel (mercato di tutela), eni e altri colossi.

    Ci sono più di 80 fornitori in Italia!

  385. Correggo il post precedente: (mercato di tutela)* -> (Mercato Libero)

  386. Per chiunque volesse aderire al mercato libero di Enel Energia.

    Offriamo una tariffa MONORARIA:.

    -ENERGIA PURA CASA 0.078€/KWh
    -ENERGIA SICURA GAS: 0.330€/Smc

    Business:
    -SENZA ORARI LUCE 0.072€/KWh
    -ANNO SICURO GAS 0.365€/KWh

    Prezzi fissi e bloccati senza vincoli.
    Stop ai canoni di subaffitto
    Miglior Prezzo GARANTITO
    Iscrizione al programma ENEL PREMIA
    Polizza Assicurativa Inclusa

    Per maggiori info o adesioni alle offerte, rispondere a questo Post.

    E.E.

  387. sono enel mercato libero (piva 00934061003) vorrei passare a enel distribuzione (piva 05779711000). come cavolo posso fare? online? centro enel? (.. che poi gestiscono entrambi?) grazie

  388. ciao Andre
    sono quello che scrisse sul forum che dopo aver venduto casa e non rogitato la nuova per abusi, sono stato in affitto per oltre due anni in tre case diverse con le bollette pagate dai proprietari per non dover ogni volta cambiare residenza sui documenti. Ora sono ancora in causa,ma solo per la restituzione dei soldi e a maggio dello scorso anno ho acquistato una casa nuova. Come feci per la casa vecchia mi recai agli uffici ENEL di Cremona, ignaro che avrei sottoscritto un contratto con ENEL Energia. A parte le spese iniziali che pensavo “normali” per gli allacciamenti e il contatore da 4,5 kw, da subito si notò come le bollette fossero il doppio se confrontate con quelle di amici. Dopo il controllo del contatore che non presentava anomalie ti chiesi consigli (ricordi?)per ripassare a ENEL Maggior Tutela quando circolava voce che poi sarebbe scomparsa a favore del mercato libero. Alla fine mi sono deciso e da maggio 2015 sono ripassato con estrema facilità e senza nessun esborso a ENEL Servizio Elettrico e le bollette sono praticamente dimezzate (però ho abbassato a 3 kw). La settimana scorsa si presentano al cancello due ragazzi con tesserino ENEL che chiedono di vedere la bolletta dicendo che stavano contattando i clienti per il prossimo spostamento della sede da Potenza a Brescia in modo di migliorare accessibilità e servizi. Alla richiesta di poter entrare per visionare la documentazione li ho mandati cortesemente via pensando volessero fregarmi i soldi nella zuccheriera e invece seguendoli salivano su un’auto con logo ELECTRIC SOURCE.(è un’altra compagnia di mercato libero?)

  389. Ciao a tutti,
    ho letto alcuni vostri commenti, ed ho capito che enel energia non conviene e che in italia ci sono più di 80 fornitori,

    io sto finendo di costruire la mia casa, presto mi sposo, dovrei fare un nuovo contratto di energia elettrica,
    quale mi consigliate?
    uno onesto, che mi permetta di pagare con bollettino o bonifico, il RID non mi piace

    poi, sto per aprire un negozii di informatica, dove faremo anche assistenza con mio fratello,
    quindi il consumo sarà di giorno e non di sera,
    essendo un bussiness, che fornitore mi consigliate?

    per l’abitazione ovviamente mi servirebbe pure il metano, conviene scegliere un fornitore a parte o è meglio un fornitore unico per elettricità e gas?

    stessa cosa per internet, che mi servirebbe sia al negozio che a casa, conviene un fornitore unico o fornitori separati?

    grazie a chiunque mi aiuterà

  390. Voglio soltanto dire una cosa: potete cambiare come vi pare, ma tutte le linee elettriche sono sempre di proprietà dell’ENEL, come tutte le linee telefoniche sono di proprietà della TELECOM. Se a qualche utente che ha cambiato gestore dovesse succedere qualche imprevisto, a chi deve rivolgersi per l’intervento?, dopo quanto tempo verrà ripristinato il servizio? Ricordatevi che gli altri gestori sono solo COMMERCIALI e NON OPERATIVI.

  391. Aggiungo:

    @Leandro: Su tutte le bollette di tutti i fornitori, in prima pagina, c’è indicato in modo molto chiaro il numero verde da contattare in caso di guasto! E’ sempre lo stesso, per ogni comune ed è quello del distributore locale, che sia Enel Distribuziione, Trenta, A2A o chi per loro.

  392. Con ENEL ENERGIA l’importo delle mie bollette è praticamente RADDOPPIATO….altro che risparmio……spero di riuscire in tempi brevi a ritornare al precedente fornitore ENEL DISTRIBUZIONE

  393. Volevo segnalarvi che siamo passati a Enel Energia con la promessa che avremmo risparmiato (bugia, il costo è raddoppiato!) e poi ci hanno detto che ci avrebbero dato delle lampadine a basso consumo energetico in omaggio. Abbiamo adesso scoperto che dobbiamo pagare 300€ per quelle benedette lampadine!!!
    Inoltre, per un disguido, non hanno ricevuto il pagamento della bolletta di dicembre, pagata a metà gennaio, e senza una raccomandata, senza un avvertimento, sono arrivati a casa e hanno chiesto di fare la lettura del contattore. Una volta entrati, hanno chiuso il contattore. Siamo rimasti giorni senza la corrente perché non ricevevano i 15 fax che abbiamo mandato con la ricevuta! Se avessero avvertito che dovevano chiudere per la mancanza di pagamento, li avremmo fatto vedere il pagamento! Ma sono entrati con l’inganno e oltre al danno la beffa: ci sarà addebitato in bolletta pure 60€ per la disattivazione manuale!!!
    Cambio subito fornitore!! MAI PIù!!!!!

  394. POST DEL 29-09-2015
    Offriamo una tariffa MONORARIA:.
    -ENERGIA PURA CASA 0.078€/KWh
    -ENERGIA SICURA GAS: 0.330€/Smc
    Business:
    -SENZA ORARI LUCE 0.072€/KWh
    -ANNO SICURO GAS 0.365€/KWh
    andate sul seguente sito
    http://www.eon-energia.com

    e troverete luce clik a 0.0374 a €/KWH e gas clik a 0.176 €/Smc

  395. Aspetto numerose risposte; chi risponderà negativamente è un collocatore di una diversa azienda alla ricerca di nuovi pesci.

    IN OGNI CASO : NON CADETE CON ENEL ENERGIA

  396. ora provo con hera ! ma la cosa migliore è rendere le nostre case indipendenti! stufe a legno e pellet e impianti solari

  397. Mi hanno detto che Enel distribuzione da gennaio chiude e diventa obbligatorio passare al mercato libero….è vera questa notizia? Grazie mille

  398. Anna, leggi quanto Hera ti applica di fisso mensile.

    Se per Gino-EON i clienti sono ‘pesci’, perferisco essere un pesce libero e scegliere prodotti italiani come https://www.dolomitienergia.it/content/family
    piuttosto che leccare il culo ai tedeschi come fai tu…”Gino”.

  399. Se nelle bollette di +energia non trovate il costo al kWh (obbligatorio con la bolletta 2.0), sta nascosto tra le comunicazioni del mix energetico.
    Chissà perche??

  400. @Fabio: stai tranquillo, fino a Gennaio 2018 il mercato di tutela rimarrà.

    Sono d’accordo con Gianni: Gino sei un ipocrita, accusi quelli che come te cercano di fare contratti facili adescando utenti con i prezzi e basta.

    Le bollette 2.0 sono l’ennesima presa per il c..o del ns caro governo ai cittadini italiani, serve solo a nascondere tutte le tasse e accise assurde che paghiamo sulla luce e sul gas!

  401. GIANNI,

    sono molto eloquenti le tue parole con un simile linguaggio fiorito.
    sicuramente, pregherò per i tuoi figli

  402. Buongiorno, io sono con Edison sia per la luce che con il gas

    ho delle buone offerta per il costo della materia prima, ma le imposte e le accise superano il consumo.

    E’ così anche per Voi, qualcuno mi sa dire se le imposte sono aumentate in questo periodo.

    Grazie

  403. Antonietta, le spese accessorie ormai superano il costo effettivo dell’ energia. La stessa ‘materia prima’ oltre al costo/kWh , comprende altri oneri.
    Il motivo della bolletta 2.0 è questo:nascondere la beffa!!

  404. @ Renzo sai dirmi come fare per le bollette stimate? E’ quasi un anno che ho solo consumi stimati con questi, grazie

  405. Pienamente d’accordo IN TUTTO con Gianni e Andrea. Questo ci meritiamo!

  406. Qualcuno può dirmi come viene fatto il calcolo di Kwt di perdita? C’è uno calcolo specifico stabilito dall’autorità oppure ogni fornitore lo stabilisce per conto proprio ?

  407. @Stella: prendi tutte le letture dal tuo contatore e comunicale attraverso i vari portali oppure (meglio) vai direttamente al punto vendita. Poi, cambia fornitore se il servizio non ti soddisfa (ce ne sono molti che lavorano bene e ti fanno risparmiare qualche euro).

    @Marina: le perdite sono sempre calcolate come il 10,4% dei consumi. Quindi per ogni fascia di consumo, prendi il consumo e lo moltiplichi per 1,104 per avere il totale di consumi + perdite.

    @Antonietta: ha ragione Gianni, il consumo di energia elettrica è circa il 39% della bolletta. Poi ci sono spese per la gestione della rete e trasporto (che è corretto) e poi tantissime accise e imposte (più del 50%). Inoltre sul totale paghiamo anche l’iva, cioè l’imposta sul valore aggiunto del bene, ovvero paghiamo un’imposta sulle imposte. Non so di preciso se sono aumentate le imposte ma mi sembra ci sia in previsione un’aumento, come per le accise sulla benzina. Infatti il prezzo al distributore sale mentre il greggio scende.

  408. @ Andrea
    Premesso che la mia tariffa e mono oraria, sui 181Kwt di consumo Reale la NWG (attuale fornitore) ci applica 20 Kwt per la perdita! Totale consumi fatturati 201 Kwt per 0,0242.
    Mentre ENI faceva calcolo diversamente – fatturava solo consumi reali, aggiungendo apparte dispacciamento, vendita, trasporto ecct.
    non ci capisco più niente! Ora cercherò di chiamare il N.V di NWG
    P.S alla faccia di energia rinnovabile e risparmio((

  409. @Marina: mi risulta davvero nuovo che Eni usasse letture reali … solitamente stima e riconguaglia di due mesi in due mesi.
    Comunque non conosco NWG ma da quello che vedo da internet mi sembrano essere uan società di brokeraggio e rivenditori di materiale vario. Non mi sembrano produttori di energia e quindi come fanno a certificare dell’energia verde? Boh. Come si fa a dare un buon servizio se il prodotto è di un altro? Boh.

    I 181-201 kWh sono corretti, se sono frutto di letture “reali”!

    0,0242 cosa sono? forse volevi dire 0,242 €/KWh?

    Non è Eni che faceva diversamente, tutti lo facevano diversamente, ma da Gennaio il nostro amato governo ha imposto la bolletta 2.0, dove tutto è nascosto ma tutti gli operatori sono costretti ad esporla così, salvo aggiungere a loro discrezioni i dettagli come si faceva prima. Capirai quanti lo fanno … (pochi).

    Che mono oraria hai firmato? cioè, prezzo al kWh? e quando? se è passato un anno potrebbe essere aumentata, dipende dalla tariffa sottoscritta.

    per inciso, le mono-orarie sono consigliabili SOLO a chi durante la settimana (da lun a ven) è a casa (e quindi consuma tanto) dalle 8 alle 20.

  410. @Andrea: non è detto che mono-oraria sia il meglio per chi è a casa la sera, anzi! Essendo una media, potrebbe non essere conveniente, quindi, verificare sempre i listini.

    @Stella: questi chi?? La cosa migliore quando hai le letture stimate: manda una RR di recesso e torni nella tutela ( che è da sempre la più conveniente ), non pagare più le bollette e aspetta il conguaglio .

  411. @Renzo: Stella ha scritto che “questi” sono della NWG.

    Io invece ho scritto che la mono-oraria è conveniente per chi consuma tanto in F1 e non la sera!

    Leggi bene altrimenti facciamo solo confusione! Stiamo dicendo la stessa cosa.

  412. @ Andrea
    Riguardo la Mono oraria – lo so, ci conveniva per la ragione da te spiegata.
    Cmq il contratto con la NWG sottoscritto a febbraio di qst anno, la materia prima e a 0,06/KWt, aggiungendo le imposte ecct prezzo finale e di 0,34/KWt mentre con Eni( offerta Link) era di 0,32/ Kwt. La NWG era scelta dal mio compagno per “ottenere dei sconti, presentando più utenze” (almeno così gli è stato detto/proposto) Quanto sia veretieta l’offerta ancora nn lo so, visto che altre utenze dei suoi amici ancora nn sono diventati utenti di qst ultima..
    Riguardo le stime di ENI – ci ho combattuto per un anno intero – reclami, fax, raccomandate a l’infinito(( per sino ho aperto la pratica presso l’autorità (visto che qst ultima ha obbligato per legge il gestore di zona di fornire le letture reali ai fornitori alla fine di ogni mese!) Naturalmente ogni bimestre fornivo anche autolettura via numero verde.
    Nei confronti di Enel mercato libero almeno una cosa positiva la devo dire – per la mancata risposta ai reclami scritti, ci hanno sempre pagato indennizzo. Invece ENI se ne fregata sempre al pieno!

  413. 0,34 e 0,32 €/kWh (euro/kiloWatt*hour) “sembrano” cifre fuori mercato. Entrambe. Come lo hai calcolato o rilevato? 0,06 €/kWh sono cifre da mercato. Controlla però che nell’offerta non ci siano costi aggiuntivi a questi. Tipo per energia verde o oneri di agenzia.

    Io con un contatore di 3,3 KW di potenza e consumi per 307 kWh in due mesi, ho speso circa 0,183 €/kWh iva compresa (totale della bolletta diviso i consumi). E’ anche vero però che più si consuma, più il costo del singolo kWh si abbassa con il calcolo approssimativo che ho fatto sopra, questo perchè ci sono dei costi fissi che incidono in certa misura, tali per cui se consumassi 1 kWh, pagherò un singolo kWh molto più che se consumassi 500 kWh.

    Di quale potenza disponete?

    Per essere più precisi si dovrebbe guardare bene la bolletta e nel caso mi renderei disponibile senza impegno ovviamente.

  414. @Andrea
    La potenza a casa nostra e di 4,5 KWt
    Per prezzo finale intendo tutte le voci, come dispacciamento, perdite, vendita, altri oneri e IVA, naturalmente. Per esempio, la bolletta di aprile : consumi fatturati 201KWt prezzo da pagare 68,59€
    I costi per la gestione da parte di NWG ammontano 6€ mensili !(((

  415. solo quei 6 € incidono di 3 centesimi/kWh (ti prego di scrivere kWh nel modo corretto (k minuscolo, W maiuscolo e h minuscolo), è giusto che nel forum si diano informazioni precise in modo tale che tutti possano beneficiarne senza dubbi. Dove hai letto kwt? ). Secondo me quei 6 euro con un vero fornitore già si potrebbero evitare.

    Stiamo parlando di un prezzo fisso vero? non può essere un prezzo variabile vero?

    Con una potenza di 4,5 kW sicuramente pagherai più di 0,18 €*kWh ma 0,34 mi sembrano davvero eccessivi.

    Se vogliamo dirla tutta, 0,06 €*kWh per una monoraria firmata qualche mese fa mi sembra tanto. Io con la bioraria di quasi un anno fa pago 0,62 in fascia 1 e 0,54 in fascia 2/3 e il prossimo mese mi si abbassa.

    Il consiglio più stupido e facilmente attuabile sarebbe quello di cambiare fornitore il prima possibile. Leggi bene le condizioni però.

  416. Scusate, correggo “0,62 in fascia 1 e 0,54″ con “0,062 in fascia 1 e 0,054 €*kWh”

  417. In tanto il prezzo del l’offerta e fisso, nn variabile. Riguardo il prezzo – con Eni (sembra serio, no?) costo 0,32/kWt (ora corretto?!) Francanente penso che il prezzo aumenta tanto per la potenza impegnata (c’è un calcolo specifico per ogni kWt in più, oltre a 3,3 kWt ma non me lo ricordo)

    P.S cosa vuoi dire “dove hai letto kwt”?

  418. Cerco di spiegare meglio a tutti:

    La potenza (anche quella elettrica come in questo caso) si misura in chilo-Watt che si indicano con kW (kappa minuscola e DoppiaVi maiuscola).

    I consumi di energia (anche quella elettrica come in questo caso) non sono altro che la potenza consumata moltiplicata per il tempo di impiego, quindi in questo caso le ore (ora si dice “hour” in inglese), quindi si misurano in chiloWattOra e si indicano come kWh (kappa minuscola, DoppiaVi maiuscola, “h” (acca) minuscola).

    La t non c’entra nulla. kWt come hai scritto tu non esiste ma magari sono io che dal mio browser la vedo sbagliata.

    Detto questo, se cerchi sul web in quanti hanno diatribe aperte con Eni, ti viene il mal di testa. Io per primo.

    A parità di consumi (kWh) fatturati il 4,5 kW rispetto al 3,3 kW dovrebbe pagare in più circa 0,09 o 0,10 €/kWh.

    Per quella bolletta avresti dovuto pagare tra i 60 e i 70 euro approsimativamente, tutto incluso.

    Come prezzo ci siamo, qualche euro meno potresti di certo risparmiarlo con altri operatori, ma non grandi cifre. 4,5 kW di potenza pesano molto rispetto al 3 kW. Di certo, il servizio che ti stanno dando non mi sembra soddisfacente.

    Tira tu le tue conclusioni.

    Ciao.

  419. Ho dato fiducia ad E-ON, ma ultimamente sono diventati indifferenti alle legittime richieste, quali la documentazione dei contratti.
    come tutti quanti, a loro interessa solo fare la registrazione telefonica, poi fanno ciò che vogliono senza curarti di te.
    non fate mai più registrazioni telefoniche; vi infinocchiano facilmente

  420. Marina^^^, che ENI dia questi problemi sulle fatture è risaputo. Inutile inviare raccomandate a mezzo mondo: chiama Enel Servizio Elettrico per telefono,800 900 800 senza nemmeno spostarti da casa e risolvi ogni problema.

    Gino: idem, oppure, se nn vuoi rientrare nella tutela, lascia stare i Crucchi: https://www.dolomitienergia.it/content/family

  421. risolto positivamente dopo 4 telefonate.
    non sono crucchi, sono italiani vestiti da CRUCCHI

  422. mi sono recato a un punto enel per altri motivi,mi hanno propinato un nuovo contratto per avere tariffe piu vantaggiose????????ma dal quel momento ho perso la pace tra le bollette che non pervengono in tempo,tra solleciti di pagamenti arretrati e quant’altro.Chiedere chiarimenti ai consenter si complica la situazione perche le risposte alle domande variano a tal punto che la confusione diventa un incubo per un utente che ha sempre pagato le bollette alle scadende prefissate.VORREI PASSARE DI NUOVO ALLA VECCHIA ENEL,SE ESISTE ANCORA.rESTA IL FATTO CHE COME SEMPRE NON SIAMO PER NIENTE TUTELATI NEI CONFRONTI DI QUESTE LOBBY AUTORIZZATE DAI VARI GOVERNI.

  423. Manda recesso al tuo attuale fornitore. Tornerai in automatico con la vecchia Enel. Sappi però che al 31 Dic 2017 Enel, non ci sarà più, o meglio il mercato di tutela non ci sarà più, quindi penso che in automatico ti porteranno in Enel Energia.

  424. Pasquale, leggi il mio commento precedente, puoi fare tutto subito per telefono. Oppure guardati bene intorno, di offerte valide ce ne sono.
    Andrea, la cessazione del mercato di tutela è stato prorogato a giugno 2018. Chi non avrà scelto un fornitore, passerà ad un altro mercato (pesante!) come succede nel gas. Non diamo notizie se non sappiamo di che si parla.

  425. Dal sito dall’autorità si legge chiaramente 1 gennaio 2018. Non è nessuna notizia, si sa dal 2015. Gianni dice Giugno 2018 … solo tu però, quindi questa è una notizia, vera o falsa, speriamo che tu sappia di cosa parli, visto che gli altri non lo sanno.
    ” Chi non avrà scelto un fornitore, passerà ad un altro mercato (pesante!) come succede nel gas” non vuol dire nulla per chi legge e non credo che chiameranno a casa ognuno per chiedergli con quale operatore vorrà andare! Finirà con enel energia e basta.
    Per il gas la scadenza è identica e dunque presumo anche il resto.
    Sii chiaro Gianni!

  426. discussione inutile

  427. il brutto dei blog è chi è convinto senza sapere..e insiste!
    http://rubino.blogautore.repubblica.it/2015/02/20/energia-maggior-tutela-addio-ma-ce-piu-tempo/

  428. Il bello dei blog è che ci si mette in ridicolo da soli, se ci si chiama Gianni.
    Io cito il sito dall’autorità del mercato elettrico e del gas e tu citi invece un blog a caso con un post di febbraio 2015 dove si parla del 2018 e non di Giugno 2018!
    Ahahahaha hai cercato molto sul web e poi hai trovato qualcosa che da ragione a me!! Clap clap!!
    Con nemici come te non c’è bisogno di amici.
    Comunque, discussione inutile …

  429. “Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet”, dicevano i latini. Sarebbe stato sufficiente aprire il link al DDL contenuto nella pagina per evitare “nullam scientiam”.
    Qui sicuramente ti è più facile: http://luce-gas.it/attualita/11406-mercato-libero-energia-elettrica-e-gas-in-italia-posticipato-gennaio-2018

    PS: qualche “Gianni” si è intromesso nel menage familiare?

  430. Nel tuo primo link, discussione del 2015, non c’è alcun link al post di un altro blog del 2016 (anche perchè come avrebbero potuto mettere un futu-link?).

    Comunque finalmente sei riuscito a dare (quasi) concretezza alle tue parole inzialmente prive di fondamenta (che fatica però!), anche se si parla di conclusione della liberalizzazione “sei mesi” dopo Gennaio 2018, quindi intuisco che in due anni potrà ancora succedere di tutto e in ogni caso, nemmeno lì e nemmeno tu sanno e sai spiegare il COME avverrà, caro il mio saputello.

    P.S.: non fare insinuazioni incomprensibili, dì le cose chiaramente (anche se comunque non sai di cosa tu stia parlando).

  431. Solo per informazione pubblica ( enon per gli stolti,dicevano i latini), dal 1 luglio 2018 inizierà a essere disponibile sul mercato una tariffa di “tutela simile”, attivabile online per un anno, con costi monitorati dall’Authority.
    Il Sole 24 ore di oggi, pagina 3

    Giusto per informare non altro.

    (Andrea lascia perdere, io sono un professionista, tu uno che scrive quello che “pensa”, -come hai detto- sui blog.)
    E qui finisco.

  432. Avresti potuto dire tutto al primo post, invece ti sei fatto pregare e ci hai messo 5 posts diversi …
    Io non ti conosco e non so cosa tu faccia nella vita ma di certo non sei un professionista della comunicazione.

    Saluti.

Lascia un commento