Attivati subito
Il blog che confronta le offerte di energia elettrica e gas

Procedura di reclamo

In caso di problemi presentate un reclamo scritto al vostro fornitore di luce o gas in modo da riuscire a provare la data del ricevimento (per esempio con raccomandata con avviso di ricevimento o anche con una comoda email). Il fornitore è tenuto a fornirvi una risposta scritta motivata al reclamo entro 40 giorni solari. Se la risposta scritta ricevuta dall’esercente non è soddisfacente o se sono trascorsi 40 giorni solari senza avere ottenuto alcuna risposta potete rivolgervi allo Sportello per il consumatore di energia dell’Autorità per l’energia e il gas ripresentando il reclamo.

Fax verde:
n. 800 185 024 per richieste di informazioni
n. 800 185 025 per reclami e segnalazioni

Indirizzi mail:
info.sportello@acquirenteunico.it per richieste di informazioni
reclami.sportello@acquirenteunico.it

Al reclamo devono essere allegati:
• copia del reclamo inviato all’esercente;
• copia della risposta al reclamo da parte dell’esercente (se ricevuta);
• copia del contratto (ove disponibile) o di altra documentazione relativa al contratto;
• copia integrale (fronte e retro) dell’ultima bolletta ricevuta da cui si evincano gli elementi che consentono l’identificazione del punto di fornitura e il nome dell’esercente.

Lo Sportello provvede ad accertare la regolarità, la completezza e la fondatezza del reclamo ai fini di una eventuale segnalazione all’Autorità per gli interventi opportuni nell’esercizio delle proprie competenze. In caso di infondatezza del reclamo lo Sportello provvederà alla sua archiviazione.

Consiglio la lettura del sito dell’Autorità.



    Google E-mail this story to a friend! Print this article! TwitThis Facebook

66 commenti su “Procedura di reclamo”

  1. @ Maurizio: se hai sottoscritto il contratto con Edison, la stessa Edison deve avere ad ottobre 2009 comunicato ad Enel il passaggio del fornitore. Telefona ancora ad Edison e cerca di chiarire con loro.

    @ Arturo, rivolgiti direttamente al tuo fornitore! QualeTariffa è solo un blog.

  2. AL mio reclamo dell’8.03 2010 delle ore 13.14 non mi avete dato nessuna risposta.L’ENERGIA CHE TI ASCOLTA.Ma chi ascoltate?…….saluti

  3. A TUTTOGGI NON HO AVUTO RISPOSTA DO 10 SEGNALAZIONI DI RECESSO.COMUNQUE VI AVVISO CHE SE IL CONTRATTO ANDRA AVANTI IO SOTTOSCRITTA TROVATO MELINA NO PAGHERO’ NEMMENO UNA FATTURAZIONE. VORREI DELLE RISPOSTE EDISON SIETE VERGOGNOSI…….E TRUFFATORI AUTORIZZATI DALLO STATO

  4. edison sono dei ladri autorizati io non paghero nemeno un centesimo sono pure maleducati e si nascondono dietro a un telefono questo e risparmio

  5. Ho cambiato gestore da EnelGas a AziendaMunicipaleGas Palermo.
    La bolletta finale EnelGas fattura 595,68 euro x una lettura contatore di 3170 al 1/04/2009 (lettura errata)!!
    Mentre la lettura effettiva al 26/05/2009 è 2757.
    In seguito è venuto tecnico del nuovo gestore (AMG Palermo)e ha rilevato in data 5/06/2009 mc 2759.
    Perchè EnelGas continua a chiedere il pagamento di una bolletta errata?? Perchè non prende atto dell’errore di lettura contatore ed emette una nuova bolletta con dati di lettura gas verificati e veritieri??? A chi mi devo rivolgere per risolvere il problema?

  6. A proposito, come mai tanti utenti vi scambiano per i loro fornitori di energia? C’è forse qualche strano link che rimanda al vostro blog? Mi sembra strano che tante persone si sbaglino… Non è che per caso qualche fornitore linka a voi le lamentele? :-)
    Cordiali saluti.

  7. Da circa 35 anni sono con un gestore locale(s.gas Rimini)il
    quale mi ha sempre fatto delle fatture in base i consumi e con letture corrette e precisissime del periodo. Gestore veramente serio.
    Due anni fa sono caduto all’offerta inganno di Enel gas. Dico solamente che la prima fatturazione da parte Enel gas e arrivata con un consumo che in realtà non avevo consumato neppure sei mesi dopo.
    Capito l’inganno sono tornato immediatamente con S.G.Rimini
    denunciando la truffa a una associazione consumatori.Il mio consiglio non fidatevi di gestori che non sono in grado di farvi delle letture regolari e di conseguenza fatturazioni oneste. Saluti a tutti

  8. Non capisco come mai nei primi mesi di contratto tutto fila liscio e poi questo ente non invia più nè le fatture on line e neppure tramite e-mail ti comunicano le variazioni oppure la scadenza dell’offerta a cui mi sono appoggiata e inoltre aggiungendo voci inesistenti al contratto firmato, come per esempio ” totale servizi di rete ” che ho chiesto spiegazioni ad altri enti ed è una voce che compensa il trasporto del gas alla mia casa. Forse che questo nella mie prime bollette non esisteva? e perchè dopo varie fatture è stata introdotta tale voce? Non dobbiamo fidarci di nessuno. Grazie

  9. quelli di edison sono dei truffatori…hanno chiamato un giorno a casa mia ma io non c’ero.mio figlio minorenne ha detto di chiamare dopo se vogliono parlare con me…ma non hanno piu chiamato a me ma dopo un mese magicamente arriva una lettera dove dicono che ho fatto un contratto anche se non ho firmato niente..adesso non posso annullare il contratto perche sono passati 10 giorni dalla data di sottoscrizione!!!ma io non ho sottoscritto niente come potevo annullarlo entro 10 giorni se non sapevo niente!!!

  10. mi lamento di Edison perchè a causa loro non riesco andare ad abitare nell’appartamento che ho affittato….
    il vecchio inquilino ha dato la disdetta con Edison ma la Società non ha provveduto alla chiusura ed ora io non riesco a far partire i nuovi contratti con i fornitori di zona da me scelti, quindi in casa non ho luce e gas!!!!
    ho fatto 4 telefonate e fax di reclamo e ancora niente!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. edison gas ? dei ladri . ho loro inviato la lettura reale del gas e poi ti mandano la fattura secondo un presunto consumo. ho scritto per reclamare ma nulla .ora mi rivolgerò a qualcuno che possa tutelarmi. Gerri Scotti hai visto per chi fai pubblicità?

  12. Francesca, in caso tu non abbia risolto il problema, chiama Edison per fare il contratto con loro.
    Poi, appena arriva la bolletta, se non sei contenta, cambia il rifornitore con chi preferisci.

  13. Edison è la più onesta per quando riguarda la luce, infatti chiede e riceve da enel servizio elettrico (unico proprietario dei contatori ) la lettura esatta mediante la telelettura. non so se esiste un proprietario per i contatori del gas che venga a fare le letture, per cui la fattura è sempre presunta. peccato che fatturino sempre un presunto troppo alto. A Parma c’è IREN che una volta al mese legge i contatori e fattura il reale consumo

  14. Vorrei sapere per sospendere la fornitura di energia elettrica un utente cosa deve fare??????????????????????.

  15. chiama il call center, ti daranno spiegazioni

  16. Vorrei capire il xchè le signorine del callcenter chiamano a casa mia con arroganza e poca educazione……………grazie

  17. Edison!!! una cosa vergognosa.
    Ripilogo,ho acquistato un ristorante ad Agosto 2010 e ho fatto il passaggio di proprita per telefono, la edison ha sbagliato e lo ha fatto ad un’altra persona.
    Dopo tantissime telefonate mi sono sentito rispodere che forse non avevo comprato il ristorante.
    Ho fatto un reclamo scritto spiegando cosa era successo e cheidendo,visto che era un loro errore, una dilazione lunghissima delle fatture che verranno.
    finalmente nel mese di Novembre 2011 mi hanno risposto che avrebbero provveduto ad inviarmi il tutto.
    Morale della favola mi errivata una bolletta di 10.000 euro.
    Il bello che se non paghi staccano la corrente…
    Sono dei ladri Autorizzati.
    Scusate lo sfogo.
    Paolo

  18. Edison una vergogna è dal 3/4/2012 che ho inviato un fax per uno spostamento del contatore del gas, questo fax dicono di non averlo mai ricevuto, allora ne mando altri (circa 30) in più mando 200 email una raccomandata con ricevuta di ritorno, niente. Cosa devo fare?

  19. il giorno 22.5.2012 alle ore 12.25 ho contattato telefonicamente la edison per delle informazioni riguardanti a delle bollette, per tutta risposta a parte la incompetenza della operatrice sono stata anche offesa, in quanto essendoci stati problemi di linea telefonica sentivo che la stessa parlando sempre al telefono diceva: fanno tutti così cioè non sentono mai quando devono pagare. A questo punto mi sono molto arrabbiata dal comportamento offensivo della operatrice che in seguito alla conversazione non mi ha voluto dare nè il suo nome o la sua matricola per cui chiedo alla edison per quest’ultima una lettera di biasimo mentre per la seconda telefonata alla edison sono rimasta molto soddisfatta per la preparazione dell’operatrice preparata e gentile,.

  20. salve, mi è arrivata una fattura il giorno 03/08/2012.dell importo di 14,61.questa fattura risale,quando io abitavo in via montefiorino ha modena.volevo sapere come mai dopo 5 anni,mi mandate da pagare questa fattura,io mi ricordo che avevo pagati tutti.poi unaltra cosa, come mai non mi avete restituito la mia cauzione,ha da 5 anni che aspetto.ha voi volete i vostri soldi con la minaccia se non pago andate via legale,allora io cosa devo fare che aspetto da 5 anni,devo andare pure io tramite legale.

  21. chiama il numero verde
    stanno cercando di racimolare quattrini

  22. edison si avvale di personale incompetente sto ancora aspettando di essere contattato per una fattura gas del 26/07/2012 di di € 703,00 regolarmente avvisati per consumo inregolare mi comunicano di non pagare in attesa di verifica per l’effettivo consumo -Risultato mi arriva una comunicazione che mi invitano a pagare la fattura scaduta per evitare il distacco della fornitura.

  23. Un anno che non ci inviano bollette corrette (sempre con lettura errata quando noi invece diamo quella corretta ed aggiornata), e di conseguenza non riusciamo a pagare il conto, che di bimestre in bimestre, continua comunque a crescere.
    Non sappiamo più cosa fare!!!

  24. edison societa poco seria da marzo mi devono rimborso neve ma la cosa piu grave é mi devono 2000 kw per conteggio sbagliato pagati a rate sono 8 mesi che chiamo per la lettura mi hanno detto addirittura che ho manomesso il contatore fanno schifo

  25. EDISON è UN GRUPPO ASSETATO E ASSATANATO DAI SOLDI CHE SPERPERANO IN PUBBLICITà CHE POI TI FANNO PAGARE.

    EVITATELA.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  26. Voglio solo rendere pubblico che in data odierna è stata sospesa dalla società EDISO la fornitura di gas ormai sotto contratto da tempo con altro fornitore…motivo: MORA DEL VECCHIO INQUILINO….TOTALMENTE ILLEGALE.
    Avete così lasciato una famiglia senza gas, riscaldamento e acqua calda SENZA NESSUN DIRITTO.
    Soluzione: OBBLIGO DI DENUNCIA AI CARABINIERI.
    GRAZIE EDISON

  27. Ho lettto tutta la pagina dei commeniti…ma voi di Edison vi degnate di leggere quello che la gente scrive??? Gente che è in definitiva chi vi paga.

  28. tutte le società ( elettriche e non ) hanno il solo scopo di far soldi, più o meno onestamente.
    Con Edison, avevo un contratto con cui spendevo circa 45 € bimestrali. L’hanno fatto scadere sostituendolo con uno molto vantaggioso ( secondo loro) in cui pagavo 30 € mensili + iva + accise + voci varie in bolletta.
    ho cambiato immediatamante con ENEL SERVIZIO ELETTRICO, ma non in tempo per evitare la prima bolletta; 149 €.
    vigliacchi e truffatori.

  29. EDISON DI MERDA LADRONI ANDATE A FAN CULO SONO AL FREDDO PER COLPA VOSTRA CHIAMATEMI CHE VI RISPONDO IMMEDIATAMENTE

  30. EDISON FA CONGUAGLI DEL 2005 E TE LI MANDA NEL 2011 BASTARDI VERGOGNATEVI SCOTTI I SOLDI LI HA NON SERVE PAGARLO MENO PUBLICITA sono al freddo NON MI LAVO E NON MANGIO QUANTO POSSO ANDARE AVANTI COSì

  31. edison sono dei truffatori. ho richiesto di recedere da un contratto di gas+luce a seguito della vendita del mio appartamento e oggi a distanza di sei mesi dalla mia richiesta mi hanno mandato un messaggio con l’appuntamento e il sollecito delle fatture di un appartamento non più di mia proprietà, Ho contattato il call center tre mesi fa quando ricevetti una bolletta con una lettura presunta e non di chiusura, ho richiesto e sollecitato la chiusura dei contatori mi hanno presa per i fondelli . l’operatrice mi aveva assicurato che avrebbe fatto cessare i contratti e inviato le fatture di conguaglio, invece mi sono vista recapitare fatture con letture presunte e i contatori funzionanti.siete dei delinquenti da mettere in galera e buttare via la chiave per sempre! Siamo nel paese sfasciato e solo i delinquenti fioriscono , le persone serie e oneste devono soccombere. Edison, spero che la crisi vi faccia sparire per sempre !!!!!

  32. Roberta,

    scrivi all’AEEG, inviando tutti i documenti in tuo possesso. Non pagare ed ignora i solleciti.
    manda una copia anche ad Edison.

  33. CIAO A TUTTI. ANCHE IO COME TANTI HO SOTTOSCRITTO UN CONTRATTO CON LA EDISON LUCE; SONO DEI VERI TRUFFATORI,IMBROGLIONI DISONESTI E DELINQUENTI DA MANDARE IN GALERA! E’ PENSARE CHE IO VIVO IN UN APPARTAMENTO DI SOLI 40 MQ E’ MI SONO VISTO RECAPITARE 2 BOLLETTE DA PAURA ! QUELLA DI NOVEMBRE DA 470 EURO,MENTRE QUELLA DI DICEMBRE 570 EURO; MA SONO FUORI DI TESTA QUESTI DELLA EDISON ?
    IL MIO PADRONE DI CASA ABITA IN UNA VILLA DI 500 MQ SU 2 PIANI E NON PAGA BOLLETTE (ENEL LUCE)CHE SUPERANO LE 150/170/ EURO ” MA OGNI 2 MESI! MENO MALE CHE HO FATTO IN TEMPO HA DARE DISDETTA E’ RITORNARE ALL’ENEL,ALTRIMENTI MI AVREBBERO GIA’ STACCATO LA LINEA ! SONO DEI VERI BASTARDI!
    MA LO STATO CHE FA CONTRO QUESTI TRUFFATORI ? NULLA !
    E’ PENSARE CHE IO E MIA MOGLIE SIAMO ANCHE DISOCCUPATI TUTTI E DUE. QUELLE BOLLETTE NON LE PAGHERO’ MAI NEMMENO FRA 100 ANNI ! TANTO NON HO NULLA CHE SI POSSONO PRENDERE !

  34. CIAO A TUTTI. ANCH’IO SONO STATO TRUFFATO DA EDISON. DAL 2012 SONO RIPASSATO AL MIO VECCHIO FORNITORE MA EDISON CONTINUA AD INVIARMI I VARI SOLLECITI DI PAGAMENTO E LE VARIE BOLLETTE ANCHE SE DA DIVERSO TEMPO NON SONO PIU LORO CLIENTE. MA QUANTO DEVO ANCORA ASPETTARE PER POTER CHIUDERE DEFINITIVAMENTE CON LORO? HO DECISO: MAI PIU CON LORO

  35. QUALCUNO, PER FAVORE, MI VUOL SPIEGARE CHE COSA E’ LA AEEG? NON SONO MOLTO ESPERTO IN TALE MATERIA.COMUNQUE VEDO CHE NON SONO STATO IL SOLO AD ESSERE TRUFFATO DA EDISON! COMUNQUE, IL MIO ATTUALE FORNITORE MI DICE DI ARCHIVIARE TUTTI I VARI DOCUMENTI DI EDISON E DI NON PAGARE PIU NULLA AD EDISON.DA DIVERSO TEMPO HO RICHIESTO A EDISON DI INVIARMI UNA BOLLETTA DI SALDO PER CHIUDERE DEFINITIVAMENTE I CONTATTI CON TALE SPORCA SOCIETA.FINORA DA PARTE DI EDISON NON HO ANCORA RICEVUTO NULLA A TALE PROPOSITO

  36. NON RICEVO LE BOLLETTE VIA POSTA (SOPRATTUTTO QUELLE DEL GAS ) DEVO CHIAMARE CONTINUAMENTE PER FARMELE MANDARE ALMENO VIA MAIL
    IL CONTEGGIO DEI MQ. DI GAS NON CORRISPONDE MAI A QUELLO DATO
    LE SPIEGAZIONI DEGLI OPERATORI NON SONO MAI ESAURIENTI. GLI SCONTI PROMESSI NON SONO MAI REALI ( PAGO DI PIù )
    SONO STATA CHIAMATA DALL’UFFICIO CREDITI PER UNA FATTURA IN SOSPESO E MINACCIATA DI AVERE LA SOSPENSIONE DELLA LUCE SE NON AVESSI PAGATO .( LE ALTRE FATTURE NORMALMENTE PAGATE )
    HO CHIESTO COME POTER PAGARE DATO CHE LA FATTURA NON MI ERA ARRIVATA.LA RISPOSTA DI UNA CERTA SABRINA UFFICIO CREDITI CHE OVVIAMENTE ALLA RICHIESTA DEL COGNOME SI è BEN GUARDATA DI RIVELARE (LEI NON ERA OBBLIGATA ) MI HA ATTACCATO IL TELEFONO NON DANDOMI GLI ESTREMI DEL PAGAMENTO
    OLTRETUTTO IN MODO SEMPRE MOLTO SCORTESE .
    >pER QUESTO MOTIVO MI AFFIDERò AD ALTRO GESTORE
    iNAUDITO !!!

  37. buona notizia,voi gente in cerca di lavoro,l’edison assume tutti personale esperto nella truffa e buggia.non credo sara difficile esserlo.mandate il curicculum subito con scritto
    - proffessione : truffatore
    - esperience : 2 anni di galere per frode

  38. mi chiedo il perché alla fine del mese telefono per la lettura del contattore gas , é mi arriva una bolletta con 120 mc in più ?? forse anno aggiunto dei mc in più perché da APRILE le tariffe diminuiscono, cosi pago in più 120 mc con la tariffa invernale??? grazie EDISON gas. telefonato per spiegazioni, il telefonista MOLTO gentile non è riuscito a darmi una risposta,spero che il tutto venga letto dai presunti ladri della edison gas.

  39. la edison ha fatto un contratto a mio padre usando il pod di mia nonna morta. Dopo un anno faccio la disdetta e la ricevuta torna il 19 aprile 2012. Ma continuano a mandare bollette esose. Cerco di tornare a enel ma loro non possono fare un contratto a nome di mio padre col pod della madre morta. Risultato? Mio padre é morto domenica e l’ edison vuole circa 1000 euro. Mi hanno mandato una bolletta di chiusura contratto dopo 1 anno della disdetta. Ma é legale il contratto che fecero a mio padre? La disdetta non ha nessun valore?

  40. EDISON VERI AVVOLTOI SE LO CONOSCI LO EVITI X NON PARLARE POI DELLA MALEDUCAZIONE E ARROGANZA CON CUI CHIAMANO LE SIGNORINE DEL CALLCENTER,MA D’ORA IN POI ANCH’IO LE RISPONDO EDUCATAMENTE CO UN BEL VAI A CAGARE…………

  41. NON è possibile che EDISON a distanza di 1 mese e mezzo non sia risuscita ad attaccarmi il gas! si sono persi i riferimenti del contatore, mi hanno chiesto di inviare tutti i moduli per la nuova fornitura e quando li hanno ricevuti mi hanno detto che non dovevo più fare la nuova fornitura ma il subentro e ancora aspetto risposte.
    telefonate e mail non servono a nulla. che altro si può fare??

    sto pagando un affitto per nulla!

  42. Edison e solo una fregatura un anno di bollette basse,ora mi arriva il conguaglio di 2.077 euro,e non sono riuscita a farmela rateizzare,sapete se c’è un legale apposito x questo?

  43. signori sto avendo dei grossi problemi con Edison,sono alla terza raccomandata a/r ho perso il sonno a causa degli incompetenti che chiamano operatori,non leggono le mail,sono maleducati e poi a noi consumatori tocca pagare per errore loro.
    Io ho contattato e credo intraprenderò una azione legale contro di loro.
    Se interessati contattatemi su facebook.
    è ora di finirla di farci prendere per il culo!
    Diana elisa palma

  44. EDISON DA EVITARE BUGIARDI E IMBROGLIONI SONO SETTE MESI CHE ASPETTO LA FATTURA DI CONGUAGLIO CHIUSURA CONTRATTO E LORO DICONO CHE PER LEGGE POSSONO EMETTERLA ANCHE A DISTANZA DI DUE ANNI UN VERO SCHIFO VISTO CHE MI DEVONO ANCHE DEI SOLDI SE QUALCUNO MI PUò DARE INFORMAZIONI A CHI POSSO RIVOLGERMI PER DENUNCIARE QUESTA COSA GRAZIE

  45. Sono non schifata di più …Edison non è una compagnia ne seria ne tanto meno affidabile nonostante varie comunicazioni di pagamenti da me fatti,nonostante non sia morosa, mi ritrovo con la corrente staccata,gli operatori edison sono ingnoranti è incompetenti non sanno mai risolvere i problemi del cliente è quando non sanno più cosa dire ti staccano il telefono in faccia ,avrò inviata 12 fax ma non risolvono il problema ritorno subito in enel .Vergognatevi è sopratutto non fatevi ingannare dalla publicità che fanno tutte palle,è comunque dipendono da ENEL senza il consenso enel non possono fare .Quindi lascite perdere EDISON è una grande bufala

  46. edison una massa di imbroglioni e ki risponde al n 0262228888 sono persone incompetenti e cafone ke quando kiedi delle spiegazioni non sanno ke rispondere e ti riaganciano mentre parli edeison si e persa tre clienti nel giro di dieci minuti prima cercano di accalappiarti con delle offerte ke poi si rivelano fregature e se fanno degli sbagli non sAI KI CONTATTARE.

  47. INCOMPETENTI AL MASSIMO …..sono due mesi che ho richiesto una modifica di potenza in quanto ho installato un impianto fotovoltaico, tutto pronto, da un mese, manca solo la modifica di potenza.
    Dopo otto solleciti telefonici, due scritti hanno ancora il coraggio di dirmi che la pratica è in lavorazione. Adesso BASTA domani ritorno alla vecchia e cara ENEL

  48. EDISON IMBROGLIONI BOLLETTE ALLE STELLE E NON RATEIZZANO NIENTE ALLE PERSONE BASSO REDDITO NONOSTANTE DICONO CHE LO FANNO!!! VERGOGNA LADRONI! !!!

  49. Edison….vergogna sono dei ladri.6 mesi fa o chiamato per chiudere il contratto perchè mi sono trasferita, e dopo 6 mesi continuo a ricevere bollette da pagare…€ 43,50 per i mesi gennaio e febbraio, € 29,50 chiusura contratto dopo 4 mesi,dopo 2 mesi ricevo un’altra chiamata che devo pagare altri € 14,00 le ultime spese per la chiusura.se chiami non sono indicati a darti nessun codice chiamata e intanto ho il recupero crediti che mi chiama sempre per le ultime due bollette di € 73,00 che ho già provveduto al pagamento anche se non mi sembrava giusto….che altro si può fare????continuo a pagare bollette per tutta la mia vita????

  50. Edison fa molta publicita’ ma alla fine razzola male. Sono tre mesi che mi devono rimborsare dei soldi dopo essermi tolto da loro ben 14 mesi fa.Io sto continuando a telefonare ultimamente settimalmente pero’ a oggi ancora non si vede niente,CONTRARIAMENTE A QUANDO DEVONO ESSERE LORO A RISCUOTERE.Da parte mia loro possono smettere di fare publicita’ perche’ per me non sono seri.

  51. Buongiorno, in data 27/03/2014 dopo che risco finalmente a chiudere una posizione aperta con questi signori di EDISON risalente al 2010, da una nota di credito inviata mezzo mail, rilevo di avere un credito di euro 5.038,00 relativi hai 4 anni per cui anno continuato a mandare le fatture nonostante la mia disdetta datata 10/08/2010.Bene, anzi male….perche ‘ soldi in accredito soldi pagati dal sottoscritto.Cmq tramite loro indicazione provvedo a far richiesta di rimborso, dopo avere fornito il tutto mi dicono che bisogna aspettare tra i 60 e 90 giorni per ricevere l’accredito.Io attendo… e richiamo il 28 di maggio praticamente al 91 esimo giorno, mi dicono che stavano provvedendo…..ma.Il che richiamo nuovamente il 15 giugno 2014, il che un’operatrice, mi comunica che sono stato inserito nella lista dei clienti da rimborsare e che bisognava aspettare ulteriori 60/90 giorni.Ma…….rimango disgustato…..a Voi le considerazioni.

  52. EDISON: 10 mesi di assenza di bollette gas. Inutili segnalazioni al servizio clienti. Faccio Raccomandata RR richiedendo immediato ripristino bollettazione e apertura piano rientro. Passano 40 gg nessuna risposta, nessuna bolletta…faccio reclamo AEEG. Finalmente la situazione si sblocca….mi arriva bolletta di 1500 euro e Mi aprono piano di rientro in 6 mesi + interessi legali e prevede stesse modalità di pagamento su addebito bancario RID.
    Intanto interviene l’AEEG che chiede spiegazioni entro 20 gg: loro rispondono in questo caso, con data di protocollo rientrante nei 40 giorni (ma con timbro postale a 90 gg…letterina che conservo ovviamente!!!)
    Cosa succede alla prima rata? Non passa il pagamento, sebbene il mio iban sia corretto e la banca pure! Avverto il servizio clienti che mi consiglia di fare il bonifico della prima rata e di mandare l’evidenza contabile. Così faccio. Il primo luglio mi addebitano senza alcun avviso l’intera bolletta poichè si è smontato il piano rate (MA CHE STRANO….HANNO RIPRESO A FAR FUNZIONARE LE DOMICILIAZIONI?????). Il giorno dopo sentitemi bene, mi arriva l’intimazione di pagamento dell’intera bolletta.

    Portato tutto al mio avvocato con tanto di documentazione completa. Questa volta vado fino in fondo. Se non funzionano le lettere intimidatorie iniziali li cito in giudizio per inadempienze di contratto e chiedo i danni per inadempienze contrattuali.
    L’ufficio di destra non sa cosa fa l’ufficio al centro nè quello di sinistra. Mi auguro che a nessuno venga mai in mente di diventare loro cliente. Nel caso, rivolgo molti AUGURI, e nell’augurio c’è anche quello di trovarvi un buon avvocato!!!!

  53. Edison è la peggiore compagnia mai conosciuta. buttano giu il telefono quando non sanno rispondere a domande che non li tornano comode.
    Non sono chiari sui contratti.
    Se un nuovo inquilino deve subentrare ad un precedente inquilino moroso, è impossibile.
    L’unica soluzione è la pratica legale.
    Il call center è pessimo.

  54. Sono la bellezza di 8 mesi che ho comprato casa e ad oggi mi ritrovo ancora senza gas,ho firmato ed inviato la bellezza di 10 preventivi per i lavori per lo spostamento del contatore….allora spiegatemi un cristiano che cosa deve fare per ottenere il gas,e soprattutto come faccio a far da mangiare hai miei figli,e uno schifo

  55. Ho pagato al Edison luce un cmor di 152 euro dell’enel il quale non dovevo in quanto le bollette enel erano regolarmente pagate Edison mi aveva tolto la corrente …questi soldi nn mi sono stati piu dati..perché non si sa chi deve restituirli….sono ripassato ad enel…non pagando l’ultima bolletta oari a quello che mi divevano…
    adesso Edison mi minaccia che vuole i soldi delka bolletta nn pagata…che faccio grazie io naturalmente non li pago…se non mi ridanno i miei soldi…grazie

  56. Sono passata a edison da giugno 2013, le prime bollette in realta’ erano molto basse rispetto a enel. Mando una prima autolettura alla quale mi rispondono che i numeri erano sbagliati, li ricontatto e dopo tanto tempo mi avvisano che devono sostituire il contatore . Fammo il conteggio e pago la differenza. In seguito cerco di comunicare piu volte la lettura per evitare bollette salate , ma ogni volta mi viene detto che i numeri che spedisco non possono essere esatti. A questo punto lascio perdere… pago le bollette che mi mandano regolarmente . Prima di natale mi arriva un sms da edison che gentilmente mi invia un conguaglio di 1.375 euro . Ora ancora non ricevo il cartaceo ma come posso ora pagare una bolletta cosi?? Maledetti bastardi

  57. Fresca oggi conguaglio di 1946€ scaduta il 9-01-2015 con nessun ricevimento di fattura telefonata oggi di sollecito da pagare in5giorni o chiamato per rateizzazione non riescono a inserire programma problemi pc che devo fare? Sono dei truffatori

  58. Ho chiamato Edison per un problema di fornitura al numero a pagamento di Roma. Attese lunghissime, personale maleducato e incompetente, che parla con forti dialetti, non c’è possbilità di reclamare perchè si presentano solo con il nome proprio e non con un codice. E non c’è un numero dove fare reclamo in merito al personale. Se non hanno voglia di stare al call center stiano a casa che di disoccupati in questo paese ce ne sono tanti

  59. Salve concordo in pieno con quello letto dai signori sopracitati edison sono della gentaglia che vive sullq.pelle.degli altri .diffido.chiunque dall’attivarsi con loro ne luce ne gas.

  60. Concordo in pieno con tutti voi.
    PESSIMO SERVIZIO
    PESSIMI PREZZI
    PESSIMA EDUCAZIONE
    PESSIMA INFORMAZIONE.
    però son bravi a metterci a 90°
    Per fortuna che ho cambiato gestore.

  61. Concordo con tutti i giudizi negativi espressi su Edison.
    Dopo aver inviato loro disdetta mi hanno inviato una bolletta di chiusura con dati di fornitura presunti! Naturalmente più alti di quelli reali che pure avevano a disposizione.
    A mia protesta non hanno annullato la bolletta per emetterne una corretta…ne hanno emessa un’altra con un importo negativo.
    Ma come pensavano di farmi avere quei soldi? con il pensiero?
    E che dire della prepotenza della società a cui hanno affidato il recupero crediti?
    Siamo nell’era del digitale, hanno tutti gli estremi dei pagamenti con data, ora, codice IBAN e pretendono di vedere una copia del pagamento con fax !
    Se la cerchino loro…..sono vergognosi…!

  62. Scusate ho dato disdetta più di un anno fa a Edison pagando tutte le fatture dove ho rateizzate ad oggi distanza di tempo mi arriva una fattura di 272,00 chiamato numero verde dicono che è il conguaglio rimasto e nn inserito nelle rateizzaziini.. Ma possono chiedere a distanza più d un anno a contratto chiuso soldi del conquaglio?

  63. CONCORDO I MOLTEPLICI GIUDIZI NEGATIVI SU EDISON
    A CHIUSURA CONTRATTO MI E’ ARRIVATA UNA BOLLETTA DAL 2012 A APERTURA
    CONTRATTO ALLA FINE DEL 2014 DI PRESUNTI CONGUAGLI QUANDO NELLE BOLLETTE CHE MANDAVANO LA LETTURA NON ERA PRESUNTA MA REALE
    CONTATTANDO IL SERVIZIO CLIENTI MI VENIVA RISPOSTO CHE L’ENEL NON GLI AVEVA MANDATO LE LETTURE CORRETTE
    NON PAGANDO LA BOLLETTA L’HANNO PASSATA AL RECUPERO CREDITI CHE A SUA VOLTA MI INTIMAVA DI PAGARE CON MODI MOLTO DISCUTIBILI
    IO NON HO QUESTO DENARO SONO RIUSCITO AD AVERE UNA RATEIZZAZIONE IN 3 RATE MA MI SORGE IL DUBBIO POSSONO CHIEDERTI I CONGUAGLI DAL 2012?
    DEVO PAGARE O C’E UN ALTRA POSSIBILITA’ A ME CHI ME LO DICE CHE HO CONSUMATO VERAMENTE? ATTENDO VS. RISPOSTA VELOCEMENTE

  64. EDISON DA EVITARE COME LA PESTE!!!!! dietro pubblicità ingannevole di risparmio si nascondono costi di gestione PAUROSI!!!! bollette altissime e indecenti, non passate ad Edison!!!. Personale call center maleducato (se la musica non gli piace ti attaccano il telefono in faccia)

  65. Edison, ladri autorizzati, una vergogna che questi Parasiti, fanno di tutto per non rimborsare una nota di credito. Dopo tante telefonate e email a questi maledetti signori,ho avuto una parziale rimborso, e adesso mi dicono che la rimanenza sta in “mezzo” alla penultima fattura, che invece come hanno scritto loro (visto che le fattura sono scritto da loro e non da me)c’e tutto consumi,iva,spese vari ecc, meno che il rimborso.A questo punto ho cambiato gestore e nel ultima fattura edison ci sono certi voci che hanno prezzi esagerati. 1) spese per oneri di sistema €.9,26. 2)spese per trasporto e gestione contatore €.22,29. senza contare addebito invio bollettino cartacea (mai ricevuto solo emai), e addebito pagamento bollettino postale (pagate sempre con carta di credito) . Da evitare come la peste nera

  66. Per ADO (05.08.2015 17:05), questo me lo hanno fatto anche a me con il gas, mi ha risposta a una email per dirmi era per l’acise e aumenti di quelle anno, ho risposta che nessuno benzinaia mi hai mai chiesto aretrati per benzina acquistate anni fa. Ma purtroppo edison hanno carta bianca.

Lascia un commento