Attivati subito
Il blog che confronta le offerte di energia elettrica e gas

Risparmio del 20% in bolletta con una caldaia efficiente

Bachmont.CC.FlickrSe a tutti i costi vuoi risparmiare in bolletta ma gli sconti delle tariffe energetiche proposti nel mercato libero non ti soddisfano, allora è arrivato il momento di controllare la tua caldaia: un’ attenta scelta degli impianti di riscaldamento, in particolare della caldaia, e una loro corretta manutenzione assicurano minori consumi e perciò minori costi in bolletta. Così scrive il MSE nel Vademecum dedicato all’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento. Il Ministero dello Sviluppo Economico ci viene incontro con qualche utile consiglio per risparmiare intorno al 20% all’anno in bolletta:

1. acquistare una caldaia più efficiente con minori oneri di esercizio e manutenzione usufruendo degli incentivi e detrazioni fiscali previsti dalle ultime leggi finanziarie come si legge sul sito di Enea.

2. provvedere a far eseguire da un tecnico abilitato controlli per l’efficienza energetica sull’impianto di riscaldamento in momenti diversi, a seconda delle caratteristiche dell’impianto. Il tecnico dovrà redigere un rapporto di controllo tecnico da presentare all’autorità competente per gli accertamenti e ispezioni.
Il vademecum riporta le scadenze da rispettare:

Impianti a gas autonomi, con potenza minore di 35 kW
• Per i generatori installati da più di 8 anni, oppure per quelli a “focolare aperto” installati all’interno di locali abitati, i controlli vanno fatti ogni due anni
• Per i generatori installati da meno di otto anni oppure a “focolare chiuso” o a “focolare aperto” installati all’esterno di locali abitati, i controlli vanno fatti ogni quattro anni

Impianti a gas con potenza maggiore o uguale a 35 kW
Impianti a combustibile liquido o solido di qualsiasi potenza
• I controlli vanno fatti ogni anno

Impianti termici con potenza maggiore o uguale a 350 kW (indipendentemente dal tipo di combustibile)
• I controlli vanno fatti due volte all’anno.

Il progetto è sostenuto dalle seguenti associazioni:
Adiconsum
Assotermica
Confartigianato
CNA
Federconsumatori



    Google E-mail this story to a friend! Print this article! TwitThis Facebook

Lascia un commento